Problema GPS

Discussione in 'LG K4' iniziata da Fab75, 1 Apr 2016.

Condividi questa Pagina

  1. Fab75

    Fab75 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Problema gps

    Salve a tutti, vorrei condividere la mia esperienza in merito al funzionamento dell'antenna gps del LG k4, da poco acquistato e da come vedo anche da poco uscito nei negozi, nell'eventualità che altri possano aver avuto lo stesso prolema o comunque possano dare consigli.

    Il gps, utilizzato sia da solo sia con l'assistenza della rete, non riesce ad agganciare i satelliti, o meglio, li vede ma non li usa: ho utlizzato diverse app in merito con le quali solitamente, usando il Note II, il fix avviene in pochi secondi (stato gps, gps status, gps test plus, gps helper etc). In realtà non è inutilizzabile, poichè la posizione si riesce comunque a stabilizzarsi, ma tende comunque a muoversi: questo gli consente di funzionare per la navigazione (google maps, osmand) con qualche incertezza in prossimità di strade vicine, ma se devo registrare una traccia (a piedi, con osmand) ho notato, rispetto al Note II, una differenza anche del 30 per cento della distanza, dovuta al fatto che la traccia si muove eccessivamente registrando alcuni punti lontani dalla mia posizione reale. In zona aperta senza edifici riesce ad essere più preciso.

    in sostanza il gps funziona per la navigazione e meno per la traccia, in ogni caso non avviene mai alcun fix (vede non più di nove satelliti di solito). Mi chiedevo se possa trattarsi di una caratteristica del modello (che tra l'altro restando nel campo della navigazione è sprovvisto di bussola) che è di suo poco preciso e se ci può essere una soluzione, oppure può essere un difetto proprio del mio.

    Grazie, Fabio.
     
  2. gianfrinico

    gianfrinico Honorary Member

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.040
    "Mi Piace":
    1.664
    Sul discorso dei nove satelliti penso che vada bene così.
    Però, se ha difficoltà ad agganciarsi allora questo potrebbe essere un problema del sensore gps.
    Ti consiglio di fare un reset e se il problema persiste riportalo indietro.
     
  3. Fab75

    Fab75 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie del suggerimento, proverò con un reset e farò sapere come è andata.

    Fabio
     
  4. gianfrinico

    gianfrinico Honorary Member

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.040
    "Mi Piace":
    1.664
    Bene, tienici aggiornati.
     
  5. Fab75

    Fab75 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Apr 2016
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    ....ho effettuato un soft reset (Il normale ripristino ai dati di fabbrica) ma la situazione non è cambiata: dopo un pò la posizione si stabilizza in modo preciso (con google maps) ma con gps test non avviene il fix dei satelliti: ne vede da 9 a 11 ma non vengono utilizzati e il pallino resta arancione senza diventare mai verde (nonostante ciò le coordinate vengono mostrate). Non ho testato la registrazione della traccia ma penso resti imprecisa come prima.
    ho provato con varie soluzioni suggerite per il fix senza risultati.
     
  6. gianfrinico

    gianfrinico Honorary Member

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.040
    "Mi Piace":
    1.664
    Può darsi che sia un problema software, qualcosa che non permette bene la comunicazione con il altri programmi ed una corretta localizzazione.
    In ogni caso lo porterei in assistenza.