Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema loop batteria scarica, ricarica, schermo e connessione al pc

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da Jacopo B, 8 Dic 2015.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Jacopo B

    Jacopo B Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti,
    vi espongo il problema del mio galaxy nexus, riguardo al quale ho provato a cercare una soluzione un po' ovunque ma senza successo.
    Parto dal principio.
    Premetto che ho acquistato il telefono nuovo un paio d'anni fa, ed è originale, mai montato rom e ce l'ho senza root, attualmente aggiornato ad android 4.3.

    -Un paio di mesi fa, per disattenzione, ho occupato troppo la memoria del telefono, il quale è diventato, come è comune, oltremodo lento. Ho deciso di effettuare un factory reset dopo aver effettuato il backup di tutti i dati e da qui sono nati diversi problemi. Non avendo la batteria particolarmente carica ho deciso di fare il suddetto factory reset con il telefono in carica, procedura conclusasi senza apparenti problemi.
    -Successivamente quando ho scollegato il cellulare dalla ricarica per circa un minuto il telefono ha continuato a presentare il simbolo della batteria in ricarica e nella schermata di stand by il messaggio "in carica" anche se il telefono era scollegato.
    -Da questo momento (sono due mesi) ogni volta che collego il telefono per ricaricarlo, ci impiega un tempo variabile, fino a un minuto, per iniziare la ricarica e altrettanto per accorgersi di quando ho scollegato il carica batterie. Ho provato con diversi caricabatterie sia samsung, che huawei che blackberry.
    L'autonomia della batteria, che è l'originale, durante questo tempo è sempre rimasta invariata (1-1,5 giorni).
    -Ho notato che se vado sulla schermata dello stato batteria essa fino a qualche giorno fa mi riportava un messaggio del tipo "7 giorni e rotti con la batteria" includendo nel grafico numerosi cicli di ricarica anche se il telefono l'avevo appena acceso. Da qualche giorno invece mi riporta ad esempio "10 minuti con la batteria" anche se il telefono è acceso da 10 ore.
    -Quando il telefono è in stand-by, a random, lo schermo si accende autonomamente. Se lo spengo si riaccende da solo sistematicamente pertanto devo aspettare che il telefono decida da sè quando spegnere lo schermo.
    -Quando il telefono arriva alla soglia di batteria scarica (15-14%) appare la apposita notifica e il segnale acustico, in loop. Ovvero ogni secondo, che io schiacci ok o meno, la notifica e il segnale acustico ricompaiono continuativamente rendendo inutilizzabile il telefono, fintanto che la batteria non si scarica (ci mette un paio di minuti a scaricarsi dal 15 allo 0% a causa delle continue notifiche).
    -In questi due mesi ho provato innumerevoli volte a connettere lo smartphone al pc (una cinquantina a occhio), su pc diversi e con diversi cavetti e solo una volta il telefono è stato riconosciuto come MTP, le altre volte ho sempre ricevuto l'errore di "dispositivo non riconosciuto", pur ricaricandosi la batteria. (ho verificato che nelle impostazioni -> memoria -> connessione USB fosse sempre selezionato MTP, ho anche scaricato i driver samsung da sito ufficiale senza risultati)
    -Ho fatto un altro factory reset ma si ripresenta tutto come prima.
    -Provando a rimuovere fisicamente la batteria dal telefono per qualche ora, alla prima ricarica il telefono si ricarica subito e quando stacco il cavo lo riconosce subito, ma tutti gli altri problemi sopra elencati si ripresentano e alla ricarica successiva ci mette sempre 1 minutino per iniziare a caricarsi.

    Ho pensato fosse un problema di batteria, ma il fatto che la sua autonomia sia conservata e il fatto che il PC non riconosca lo smartphone non mi fa deporre per questa causa.
    Ho poi pensato che si trattasse di un problema di modulo usb ma tutte le anomalie a livello software potrebbero dipendere da questo?

    Avete idee? possibili soluzioni?

    Intanto vi ringrazio.
    Jacopo
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Potresti provare a flashare la factory image in modo da fare una bella piallata di tutto e ricominciare da zero

    Sent from my bacon
     
    A Jacopo B piace questo elemento.
  3. Jacopo B

    Jacopo B Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Grazie Omar per la risposta.
    Ho però il problema che al momento nessun PC salvo congiunzioni astrali a me sconosciute mi riconosce il Galaxy Nexus in USB :pens:

    Nel caso succedesse ci provo senz'altro.
     
  4. Omar

    Omar Guest

    Il debug usb è attivo?

    Sent from my bacon
     
  5. Jacopo B

    Jacopo B Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Ho appena finito di re installare l'immagine della ROM stock. Il problema è che i PC che ho riconoscevano il telefono in USB ma davano comunque errore del tipo "dispositivo non installato correttamente".
    Dopo un 5/6 tentativi il telefono é stato riconosciuto e ne ho approfittato.
    Attualmente sarà un quarto d'ora che uso il telefono e posso solo dire che il lag tra connessione al caricabatterie e ricarica c'è ancora, anche se mi sembra un po' meno evidente.. Gli altri malfunzionenti non mi si sono ancora ripresentati (o non ne hanno ancora avuto il tempo).
    Vedo come va e vi aggiorno.
    Grazie
     
    A Omar piace questo elemento.
  6. Omar

    Omar Guest

    Tienici aggiornati :thumb:

    Sent from my bacon
     
  7. Jacopo B

    Jacopo B Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Rieccomi dopo qualche giorno.
    Ebbene, tutto (quasi) come prima, ovvero:
    -il lag che riguarda la carica è ancora presente, anche se un po' meno di prima (ora si assesta a circa una decina di secondi)
    -lo schermo si accende ancora da solo a random
    -il telefono continua a impazzire ogni volta che raggiunge la soglia di batteria scarica, riproponendomi la notifica in maniera continuativa finché non si spegne.
    -la pagina di stato della batteria mi fa visualizzare tutti i cicli di carica e scarica da quando ho ripristinato la rom ovvero 8 dicembre (messaggio "4 giorni 2 ore etc con la batteria")
    -fino a ieri autonomia conservata (1 giorno abbondante)
    La novità di stamattina è la seguente:
    -dopo essere stato in ricarica tutta la notte spento, oggi accendo lo smartphone e tutto ok, 100% di batteria; dopo due ore circa di stand-by vado a sbloccarlo e sorpresa 16% di batteria, dopo qualche minuto iniziano le notifiche di batteria scarica e si spegne.

    Potrebbe quindi, a questo punto, tutto ciò derivare da un malfunzionamento/difetto della batteria?
    Secondo voi se ne acquisto una nuova potrei risolvere i miei problemi (su internet ne trovo a una decina di euro abbondanti)?

    Grazie, Jacopo
     
  8. Jacopo B

    Jacopo B Baby Droid

    Iscritto:
    8 Dic 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    2
    Ciao, vi scrivo per aggiornarvi.
    Credo di avere risolto.
    La situazione del mio Nexus si è evoluta nel seguente modo: quando lo smartphone non era in ricarica lo schermo rimaneva perennemente acceso, comportando che l'autonomia era diventata stabilmente di 3-4 ore.
    Non avendo soldi e voglia di cambiare smartphone, sotto natale, per scrupolo, ho deciso di acquistare una nuova batteria e miracolo: funziona tutto correttamente! Il telefono non ha più i lag di ricarica, le notifiche di batteria scarica non si ripetono, lo schermo non si accende e arrivo a un giorno e mezzo di autonomia. Nessuno degli svariati problemi da me riportati nei messaggi precedenti si è più presentato e, al momento, sono trascorsi una decina di giorni.
    L'unica mia perplessità è su come, per un difetto a questo punto imputabile alla batteria, si siano potuti generare così tanti e diversi problemi.
    Vi ringrazio per il supporto e mi auguro che quanto capitatomi possa essere d'aiuto a chi, come me, ha avuto problemi del genere.

    Ciao ciao e grazie, Jacopo
     
    A Cristian piace questo elemento.
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    siccome il problema è stato risolto chiudo la discussione.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.