Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema loop riavvio Zenfone Go X00AD

Discussione in 'Asus' iniziata da Sinc, 2 Lug 2017.

  1. Sinc

    Sinc Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti,
    Ho un problema che non riesco a risolvere e spero proprio che qualcuno qui mi possa dare una mano !

    Qualche settimana fa ho riavviato il telefono e da quel momento non ha più completato il boot, presenta solo la schermata "avvio di android" con sotto "ottimizzazione applicazione x di y "(finora y = 13 o 18), alla fine delle ottimizzazioni appare il messaggio "avvio applicazioni" ed il telefono si riavvia per ricominciare da capo (anche per alcune ore) il medesimmo loop.

    Sarebbe per me indispensabile recuperare i dati presenti sul telefono prima di ripristinarlo alle condizioni di fabbrica con la relativa procedura, a cui ho verificato che posso accedere regolarmente.
    Ho anche provato a reinstallare il firmware, scaricandolo dal sito ASUS e mettendolo in una microsd (UL-X00AD--13.0.0.295-20170301-user.zip ) la procedura è andata a buon fine senza errori, ma il problema persiste.

    Sono riuscito anche, dopo vari tentativi con alcuni driver e versionidi adb a trovare una situazione in cui il telefono viene riconosicuto da universaladbdriver 4.0 quando sono in modalità "apply update from ADB" ma in realtà se vado in comandi dos con adb 1.4.2 non sembra dialogare ..

    Cosa mi potete suggerire almeno per avere accesso ai file sul telefono e copiare l'indispensabile (messaggi e rubrica) ?

    Grazie fin d'ora
    Sinc
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova ad avviarlo in Modalità di sicurezza (Safe Mode)
     
  3. Sinc

    Sinc Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie del suggerimento, non sapevo esistesse la "safe mode" anche su asus android, ho seguito il suggerimento che ho trovato su https://www.asus.com/it/support/faq/1005163 , ma non ha sortito al momento alcun effetto:
    Comunque dopo le 2 schermate con il logo (la iniziale e quella "grafica" animata in cui poi ci sono i pallini che ruotano) mi sono anchilossato un dito tenendo pigiato vol- per almeno 5 minuti attendendo un boot provvisorio, ed invece è riapparso il solito messaggio "ottimizzazione applicazioni x di Y" ... (se uso vol+ va in fastboot mode).
    Altri tentativi ? altri spunti ? altre idee? sono piuttosto disperato...

    Altri dettagli che ho potuto vedere in modalità recovery sono:
    ver 6.0.1/mmb29/m/13.0.0.295-20170301
    i menu disponibili nella recovery sono:
    -reboot system now
    -reboot to booloader
    -apply update from adb
    -apply update from sd card (che ho usato con successo per reinstallare il fw)
    -wipe all data/factory reset (che non vorrei usare fino alla certezza di non poter recuperare nulla)
    - wipe cache partition (usato più volte per pulire "sporcizia" anche su altri miei cell )
    - mount / system
    - view recovery logs
    - power off

    Possibile chi sia un modo per riconnetterlo usb e vederlo come una memory ... !!!
    Attendo speranzoso ... !!

    Sinc
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per il recupero dei dati non credo che sarà facile. Puoi provare se riesci a installare una TWRP.
    Entrare in TWRP e selezionare Mount > USB Storage > Collegare il telefono al PC e si dovrebbe aprire la cartella della memoria interna.
    Copiare i file desiderati e poi provare a fare il flash col metodo adb sideload per ripristinare il sistema.
    Ma che modello è questo Zenfone Go ?
     
  5. Sinc

    Sinc Baby Droid

    Iscritto:
    2 Lug 2017
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie 2* per la pazienza e la disponibilità !

    Il modello di zenfone go (https://www.asus.com/it/Phone/ZenFone-Go-ZB500KL/specifications/ ) è una versione con lo schermo 5.5 invece che 5.0 e con 4 Gb ram ed assomiglia molto ad un laser2 come estetica perché ha i tasti volume dietro, e l'hanno chiamato versione X00AD , l'ho preso meno di 6 mesi fa in una nota catena di negozi di elettronica etc. e risulta completamente "ufficiale". Diciamo che ha il case di un laser 2 e le prestazioni di un zenfone go.

    Per la TWRP finora non l'ho presa in considerazione perché nel sito https://twrp.me/Devices/ non ho trovato il modello preciso e non vorrei mandare tutto ko ...
    ho trovato altri "tutorial" che parlano di TWRP per zenfone go, ci posso provare nonostante non siano specifici per quella versione ... mah ?? Me lo consiglieresti ?
    Conosci qualche TWRP sicuramente per ZB500KL (non credo ovviamente per la versione X00AD) ?

    Alla fine purtroppo mi sembra che:
    - O rischio con l'installazione di una TWRP, e se non è compatibile butto il telefono e perdo i dati ...
    - O vado di wipe all data ... , perdo i dati ma non il telefono ...

    Una lista esaustiva (completa) dei comandi fastboot e adb dove è possibile trovarla ?
    magari con qualche comando riesco a fare qualche passo avanti ..

    Quello che più mi sembra folle che è in realtà il core del sistema funziona, visto che il ripristino del firmware l'ha fatto senza battere ciglio, sono quasi convinto oramai che il problema è stato generato da qualche app o qualche aggiornamento che ha incasinato il s.o. e che non riesco ad eliminare se non posso entrare sul device !
    se avessi ad esempio la possibilità di mettere su microsd una img con funzioni più estese o più basiche, ma che consentono il mount delle aree dati e la connessione usb al pc ...

    Attendo Vs. ulteriori consigli e pareri in merito alle mie domande
    Sinc