Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema Micro Sd Samsung Galaxy Note 2 GT-N7100

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 2 GSM/LTE (N7100/N7105)' iniziata da Roberto88, 28 Set 2014.

  1. Roberto88

    Roberto88 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, scrivo per chiedere un consiglio per come risolvere un fastidiosissimo problema che sto avendo in questi giorni con il mio Note 2.
    Il device è originale, su di esso è installata la versione 4.4.2 di Android (l'ultima uscita ufficialmente per questo device), non è rootato e non è mai stato flashato con altre rom.
    Provo a spiegare il problema:
    Nello smartphone ho messo una scheda micro sd da 64Gb per motivi di lavoro, la scheda in questi giorni era troppo piena (mancavano e mancano ancora circa 2Gb alla saturazione) e quindi ho agito in questo modo:
    ho spento il dispositivo e ho inserito la micro sd nell'adattatore per poi collegarla al pc e salvare tutte le foto e i documenti che c'erano in quanto non mi servivano più così da recuperare poi spazio cancellando sulla scheda i suddetti file (ho cancellato i file presenti sulla scheda direttamente da pc e dalle proprietà del pc mi diceva che la scheda aveva occupati solo 15Gb che sono le applicazioni che ho spostato su di essa, e fin qui tutto apposto.

    Reinserisco la scheda ne dispositivo e riaccendo il tutto, al termine del caricamento vado a controllare in galleria e mi sono ritrovato tutte le foto che avevo appena cancellato, il che mi ha fatto sorgere un dubbio, quindi andando in impostazioni Memoria ho notato che la scheda era di nuovo piena.
    Ho provato allora a chiedere su google e ho letto che bisognava cancellare i file anche da Archivio direttamente su telefono, così ho fatto, ho riavviato e ancora una volta i file erano rispuntati come se non volessero più cancellarsi.
    Ho pensato che fosse dovuto alle varie impostazioni di sincronizzazione con Facebook, Drive, G+, Dropobox, Box, One Drive, account samsung, ecc.. che avevo impostato, così ho provveduto a disattivare il tutto e ho ri-cancellato per l'ennesima volta i file, ma al successivo riavvio del telefono ho ritrovato ancora una volta i file.
    Quindi ho fatto un ultimo tentativo, ho spento nuovamente il device, ho tolto la micro sd e l'ho copiata per intero (compresi i file e gli elementi nascosti) su pc per provare a formattarla e qui la sorpresa. il pc non mi fa formattare la scheda dicendomi che è protetta da scrittura ( anche se il pin della protezione sulla scheda è disattivato) ho provato con lo scotch come dicevano alcuni su vari siti che ho trovato in rete, ma nulla.
    Per cui mi sono arreso e ho rimesso la scheda nel Note 2 e tra le altre cose ho anche constatato che se ora scatto una foto con la fotocamera proprietaria e la salvo sulla scheda sd, se riavvio il sistema la foto sparice come se non la salvasse e lo stesso accade con le applicazioni che provo a spostare sulla scheda sd, nel senso se vado ad installare una nuova app, e poi da impostazioni >> Altro >> Gestione applicazioni, sposto quest'ultima app nella scheda sd al successivo riavvio è come se l'app non fosse mai stata installata.
    Mi scuso per essermi dilungato troppo, ci tenevo ad essere chiaro.
    Spero che qualcuno abbia avuto la pazienza di leggere il mio problema e mi sappia dare una soluzione, anche se credo che l'unica soluzione possibile sia quella di comprare una nuova micro sd e resettare il telefono alle impostazioni di fabbrica per poi rimettere la nuova (vuota) micro sd e ricominciare da capo.
    Vedo questa soluzione come ultima spiaggia, spero che qualcuno mi sappia dire di più.
    Grazie anticipatamente a tutti coloro i quali mi risponderanno.
    Buona sera
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Quanto hai fatto doveva bastare, secondo me ti ritrovi le foto perché sincronizzate sui vari cloud, forse non sono state disattivate bene, non saprei. Ma non capisco perché non hai semplicemente collegato il telefono al pc e cancellato le foto. Ciao!
     
  3. Omar

    Omar Guest

    Guarda se questa procedura può servirti per formattare la scheda.

    .. -. ...- .. .- - --- dal mio telegrafo
     
  4. Roberto88

    Roberto88 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Non ho collegato il telefono con l'USB perché l'operazione sarebbe stata troppo lenta da fare anche passando tramite Kies!
     
  5. Morissio

    Morissio Guest

    Occhio che se fornatta poi deve reinstallarsi le applicazioni spostate. Non ti fidare della copia fatta, anche se hai preso i file nascosti perché al 99% non le recuperi.
     
  6. Roberto88

    Roberto88 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille, proverò a formattare la scheda usando questa procedura nella speranza che funzioni :)

    - - - - post aggiornato - - - -

    Ho già fatto una cosa simile sul vecchio S2 che avevo e non ho mai avuto problemi di questo tipo!
     
  7. Morissio

    Morissio Guest

    Allora ero sfigato io :) però ora che ci penso usavo link2sd mentre te parli dello spostamento nativo giusto?
     
  8. Roberto88

    Roberto88 Baby Droid

    Iscritto:
    3 Dic 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Esattamente, ho copiato tutto il contenuto della scheda su PC e poi ho fatto un backup su un hard disk esterno per sicurezza. I dati sono al sicuro, quello che mi preme e toglierli dal telefono! :)