Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema microfono in chiamata

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da fireball77, 11 Gen 2011.

  1. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti,

    ho da pochissimo acquistato l'Acer Liquid E e sto riscontrando uno strano problema:
    in pratica effettuando o rispondendo ad una chiamata capita che il mio interlocutore non senta la mia voce, come se il microfono fosse disabilitato.
    Riavviando il cell. tutto ritorna alla normalità.
    Escludo che sia un problema di hardware perchè nei momenti in cui si è presentato l'incoveniente ho provato ad utilizzare il microfono con la ricerca vocale ed ha funzionato correttamente.
    Non sono riuscito a capire se possa essere legato a qualche azione o app in particolare...
    Oggi ad esempio:
    • alle 17.45 ricevo telefonata - tutto OK;[/*:m:3kpps1rl]
    • alle 18.15 effettuo chiamata skype - tutto OK;[/*:m:3kpps1rl]
    • alle 18.45 faccio 2 chiamate e ne ricevo subito dopo 1 - il microfono non funziona!!![/*:m:3kpps1rl]
    • riavvio e richiamo - tutto OK.[/*:m:3kpps1rl]
    Non so cosa pensare... ???

    Prima di aggiornare a Froyo ho fatto solo 1 chiamata (andata bene) ed il problema l'ho riscontrato solo dopo.
    Ho anche ripristinato alle impost. di fabbrica e sembrava che avessi risolto, ma oggi si è ripresentato il "microfono muto".

    Chi mi sa dare qualche spiegazione? Grazie.
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, non è che per caso tieni lo schermo troppo appiccicato alla faccia, e che tocca il pulsante di messa in pausa della chiamata... per errore. prova a tenere il liquid appoggiato cpn l'angolo superiore in mezzo al orecchio che forse non te lo rifà più....
    spero sia una cavolata dal genere... facci sapere ;)
     
  3. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Farò attenzione nelle prossime chiamate.
    Tuttavia non credo sia quello il problema, perchè è strano che mi succeda 2/3 volte di fila e poi al riavvio non succede più.
    Pensavo che, premendo il tasto per bloccare il telefono, spesso mi è capito di premere contemporaneamente un tasto volume (purtroppo sono alla stessa altezza). Non è che per caso c'è qualche combinazione per disabilitare il microfono?
     
  4. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Si, si, sono d'accordo con te, ma meglio essere certi che hai un effettivo problema. poi se continua a farlo, comunque devi torjare alla versione uffociale, quindi se mi indichi modello, e numero build che monti ora, oltre che a dirmi se era brandizzato vodafon opure no brand, in modo che se ti continua a fare capricci, lo rimetti allo stato originale, apri una chiamate e fai funzionare la garanzia xD.
     
  5. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Oggi non sto potendo provare il cell. perchè qui nel mio paese c'è un guasto (credo) alla centrale Telecom e sono morti tutti i telefoni fissi, la Tim, la 3, e quasi tutte le adsl...
    Stamattina ho provato chiamate Skype e tutto è filato liscio.
    Ecco i dati del cell.:
    Modello: Acer Liquid E (512Mb ROM/RAM) - no brand no Vodafone
    Versione banda di base: A1-05.01.05
    Versione kernel: 2.6.29
    Build: Acer_LiquidE_4.002.14_EMEA_GEN1 (quella ufficiale scaricata dal sito Acer)
    Versione Acer APN: 1.117-1
    Versione dispositivo: 2.1
    Se il problema dovesse persistere prima di attivare la garanzia vorrei reinstallare la Rom ufficiale 2.1 quindi installare nuovamente la Rom sempre ufficiale 4.002.14.
    Che ne pensi?
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    va bene, fai le cose con calma...
    per l'eventuale ripristino a eclair, se lo dovrai mandare in assistenza, te lo consiglio, e spiego il motivo:
    con terminali android, siamo liberi di aggiornare il nostro device alla versione ufficialmente creata e pubblicata dalla casa madre produttrice del device, ma ad ogni modo, qualsiasi danno dovuto ad un aggiornamento SW, è a carico nostro. quindi onde evitare di darli la possibilità di abusare su di te, meglio non farli sapere che aggiorniamo i nostri device.
    una volta aggiornato, tutto quello che hai fatto in precedenza, viene cancellato, senza alcuna possibilità per loro di verificare la tua buona fede... quindi intanto vedi con calma se il difetto non è colpa di,una gesture tua durante le chiamate, poi se è un danno, si torna in eclair, e chianerai ilbservizio assistenza...
     
  7. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ok grazie.

    Provo qualche altro giorno e vediamo... ;)
     
  8. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    [RISOLTO] Problema microfono in chiamata

    [RISOLTO] ... e meno male che ho la testa dura come un caprone...! ihih

    Stavo per rimettere android 2.1, resettare il telefono e spedirlo in garanzia... ed invece dove stava il problema: SKYPE!!! :censura:

    Ho fatto 1 milione di test ed alla fine ho realizzato che ogni volta che facevo/ricevevo una chiamata con Skype mi si disabilitava il microfono.
    Ad oggi sono 3 giorni che ho smesso di usarlo ed il problema sembra sparito.

    Certo è un peccato non poter utilizzare Skype ma ci sono molte altre valide alternative...
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    ciao,
    ho letto il tuo verdetto prima, e mi pare molto strano xD...
    anch'io uso skype, ma non ho mai riscontrato questi difetto...
    quindi sono andato a frugare nelle impostazioni, sia di skype che del menu impostazioni... ma nulla, nessuna voce a riguardo di una tale opzione...
    prova a disinstallare skype, e reinstallarlo dal market. ma stai usando l'app nativa e ufficiale di skype?

    è molto strano...
     
  10. fireball77

    fireball77 Baby Droid

    Iscritto:
    24 Dic 2010
    Messaggi:
    17
    "Mi Piace":
    0
    Ho già reinstallato 2/3 volte skype ufficiale preso dal market.
    So che è strano ma questo è quello che ho riscontrato.

    - Accendo il telefono;
    - effettuo chiamata normale e funziona;
    - apro skype faccio (o ricevo) chiamata e funziona;
    - riprovo a fare chiamata normale e il microfono è muto;
    - riavvio il telefono e funziona tutto.

    L'ho provato più volte e sempre lo stesso risultato.

    MAH!!!
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    si, si... non metto in dubbio quello che hai riscontrato... quello che più mi fà strano, è che anch'io uso Skype, e tanti altri sempre con il Liquid o LiquidE, e sempre con l'app ufficiale... ma nessuno ha mai notato questo comportamento.... quindi non si può, ne incolpare l'app di skype, ne il sistema android della leak ufficiale xD....

    Fà strano ahhhhhhh

    vediamo se qualcun'altro in futuro nota lo stesso comportamento.... non si sa mai...
     
  12. markusboxer

    markusboxer Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, anch'io ho un problema simile... mi capita qualche volta mentre sto chiamando o ricevendo che AUTOMATICAMENTE il mio Acer LIQUID disabiliti il microfono... anch'io ho Skype installato.
    Ora l'ho disinstallato, vediamo se il problema sparisce o meno.
    E' capitato a qualc'un altro??

    Marco.
     
  13. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    è un problema di tutti i software che permettono di chiamare online.
    è un problema di cui si parla da tempo anche con gli sviluppatori, ma per il momento non ci son idee certe.
    L'unica cosa che si sa è che il problema si presenta SOLO dopo aver chiamato con uno di questi programmi (tipo skype). Se usi skype solo come chat mi pare non dia problemi.
    Saluti
    il naco
     
  14. markusboxer

    markusboxer Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    ok, grazie....
    purtroppo mi sa che invece sono il primo caso...
    ho installato Skype, ma non l'ho mai usato per chiamare, solo chat..
    e il problema si verifica comunque.
    La cosa strana è che la disabilitazione dell'audio avviene durante la chiamata, e non prima o dopo... è abbastanza casuale, può farlo dopo 1 minuto, dopo 5 o magari telefono per mezz'ora e tutto funziona.
    Comunque ora vediamo se me lo fa anche senza Skype..
     
  15. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    ok, facci sapere se risolvi
     
  16. markusboxer

    markusboxer Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    mannaggia il problema persiste, telefonata di 1 minuto e.. audio disabilitato!!
    Qualche idea? il mio telefono è un liquid aggiornato alla versione ufficiale ACER 2.1... praticamente non ci ho installato nulla...
     
  17. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    uhm, brutta storia.
    Potresti provare a rifare il flash della bin 2.1 ufficiale, ma ciò comporta che perdi tutti i dati sul telefono (non quelli sulla sd), ovvero le applicazioni installate, le configurazioni e il registro delle chiamate. Gli sms li puoi fare un bkp con uno dei tanti programmi che si trovano sul market.
    che ne pensi?
     
  18. markusboxer

    markusboxer Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    si, stavo pensando di fare così... tanto il telefono ce l'ho da poco, e ho installato veramente poca roba..
    degli sms o del registro chiamate non mi importa...
    ora lo provo ancora un pò ..... poi procedo...
     
  19. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Si, se non ti interessa quello hai su potresi anche pensare di flashare.
    Già che ci sei potresti passare a Froyo.
     
  20. markusboxer

    markusboxer Baby Droid

    Iscritto:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    0
    si, hai ragione.... l'unica cosa.... mi dovrei leggere qualche guida su come farlo..
    magari prima ci rimetto la versione ufficiale Acer, poi se tutto funziona bene, ci metto Froyo..