Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema nel downgrade a MM

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da archeoandrew, 12 Mag 2017.

  1. archeoandrew

    archeoandrew Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Volevo esporvi un problema sperando possiate aiutarmi a risolvere.
    Premetto, ho un P9 Lite Brand Vofafone. Non riuscendo ad aspettare che uscisse l'aggiornamento ufficiale di Nougat ho forzato l'aggiornamento con Firmware Finder alla B329. Insoddisfatto, ho deciso di tornare indietro seguendo la guida su questo sito (tramite l'UPDATE.APP da inserire nella cartella dload due volte). La parte intermedia è andata a buon fine, la seconda ha riscontrato problemi. Da allora nelle info del telefono mi esce scritto NRD90M test-keys. Ricercando nel forum ho trovato varie discussioni ma, purtroppo, non ci ho capito molto dei vari procedimenti da effettuare, in quanto non conosco molti termini utilizzati (flashare, fare vari wipe..non giudicatemi!). Premetto che non ho sbloccato il bootloader (non vorrei perdere la garanzia e non saprei come fare) e il telefono non è rootato.
    Qualcuno saprebbe, con una santa pazienta, aiutarmi a ritornare a MM spiegandomi passo passo ogni cosa da fare e come farla? Di modo poi da aspettare l'aggiornamento ufficiale al 7.0. Grazie!
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ciao, cosa significa "La parte intermedia è andata a buon fine, la seconda ha riscontrato problemi."
     
    A archeoandrew piace questo elemento.
  3. archeoandrew

    archeoandrew Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mag 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    La guida pubblicata da voi prevedeva prima di estrarre il file dal rollback package e di eseguire la procedura inserendo il file nella cartella dload ed effettuare la procedura volume+ volume- e power. Poi ripetere la procedura con il file relativo al brand, con il quale non andava. Ho notato che il brand a un certo punto era sparito e ho provato a usare il file dei nobrand. La procedura sembra essere andata a buon fine, il telefono si è ripristinato alle impostazioni di fabbrica di MM, ritornando ad avere il brand vodafone, solo che ora il telefono si blocca alla schermata di selezione nella selezione delle impostazioni principali si blocca alla schermata del wifi+ (sia selezionando accetta che nega non va avanti). Ho provato di nuovo ad inserire il file update.app del brand vodafone, ma al 5% mi da errore. Posso risolvere in qualche modo? Grazie mille! :)
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    I file di rollback sono pacchetti che vengono rilasciati dalle case produttrici stesse per cercare di far tornare alla versione del sistema operativo precedente i dispositivi. Essendo file puramente emessi dalle case produttrici, hanno efficacia solo per i dispositivi no brand.
    Per i dispositivi brandizzati solitamente si usa cambiare un file interno che va sotto il nome oeminfo e che praticamente cambia il codice regionale o cust da quello del brand o di altra località a quello che di desidera.
    i principali cust italiani sono:
    C55 TIM
    C02 Vodafone
    C113 Wind
    ITAC55 H3G
    C432 No brand europei
    Un esempio è se qualcuno vuol sbrandizzare il suo dispositivo che magari è brandizzato Wind (quindi C113), deve flashare il file oeminfo C432 che andrà a resettare il dispositivo e a togliere tutte le informazioni relative al brand rendendolo quindi a tutti gli effetti un no brand. Potrà così ricevere tutti gli aggiornamenti della casa produttrice prima degli altri.
    Naturalmente questa procedura non la si effettua senza dover effettuare alcuna operazione di modding, anzi, i passaggi da seguire sono:

    1) sblocco del bootloader
    2) installazione della TWRP (una particolare recovery modificata che permette di effettuare operazioni più complesse rispetto alla recovery normale detta anche recovery stock)
    3) flash del file oeminfo tramite la recovery TWRP
    4) flash del firmware no brand tramite il metodo dload.

    Il primo passaggio, proprio perchè "sblocca" un codice imposto dalla casa produttrice, detto bootloader, invalida la garanzia.