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Problema riavvio ZE552KL brand TIM

Discussione in 'ASUS ZenFone 3 (ZE552KL/ZE520KL)' iniziata da BigRed, 1 Lug 2018.

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  1. BigRed

    BigRed Baby Droid

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    1 Lug 2018
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    Salve a tutti, possiedo questo device (ZE552LK brandizzato TIM) da poco più di un anno. Non ho mai avuto problemi e sono felice di averlo acquistato. Però oggi ho notato una seccatura (più che problema), in poche parole quando riavvio il device (usando proprio la funziona riavvia), mostra il solito "filmino" della tim e poi si blocca con la schermata tutta blu (color logo TIM) senza nessuna scritta. L'ho lasciato così 20 minuti ma non va avanti, i tasti fisici frontali vibrano al tocco mentre quello di blocca schermata funziona e appunto blocca/sblocca la schermata ma non va oltre. Per riavviarlo sono stato costretto a forzarlo tenendo premuto il tasto di accensione. Non mi è mai caduto e lo tengo sempre aggiornato, mai avuto virus o altri problemi a livello software.
    Attualmente è aggiornato ad Android 7.0 build: TIM_14.2020.1704.41_20170526.

    Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e sa aiutarmi?? Altrimenti dovrò rivolgermi ad Amazon perchè purtroppo non ci sono centri d'assistenza ufficiali dalle mie parti.
    Grazie in anticipo.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se si avvia, fatti il backup e procedi con un ripristino da recovery mode; se hai aggiornato e non hai mai fatto un wipe reset probanilmente potrebbe trattarsi di qualche vecchia configurazione rimasta che lo blocca.
     
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  3. BigRed

    BigRed Baby Droid

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    Il device una volta acquistato e configurato si è sempre aggiornato in automatico (android e tutte le app hanno l'aggiornamento automatico attivo). Ho dimenticato di aggiungere che stasera ho già provveduto ad un ripristino ai dati di fabbrica e nonostante questo se provo a riavviarlo continua a bloccarsi alla schermata blu (non una schermata tipo BSOD).
    Una volta che forzo il riavvio il device funziona perfettamente. Ho scoperto questo "problema" perchè stamattina l'ho riavviato per errore, il device è sempre acceso e non venica mai spento o riavviato da mesi. Non avendo mai avuto problemi, non ricordo neanche l'ultima volta che si è aggiornato.

    Per il ripristino in recovery mode devo tenere premuto il tasto accensione e volume su, giusto?? poi devo selezionare recovery mode, giusto?? scusa se ti chiedo conferma, ma l'ultima volta che ho provato una procedura simile è stata sul mio vecchio Galaxy S2, 4 anni fa..
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

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  5. BigRed

    BigRed Baby Droid

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    grazie mille.. ho provato a fare un "esperimento": prima di provare a riavviarlo normalmente ho svuotato la RAM cliccando su "Potenza & Incremento", mi svuota circa 400MB e dopo di che magia si riavvia bene fino in fondo. Non me lo so spiegare ma funziona. Mi consigli sempre di effettuare un hard reset?
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ora provalo per qualche giorno e vedi come si comporta; magari era solo un problema di memoria RAM consumata da tante app che ne rallentavano l'avvio. Nel caso, nei prossimi giorni, se ti accorgi che il problema persiste o si ripresenta magari lo effettui il reset, non dimenticando di effettuare il backup prima di procedere altrimenti rischi di perdere tutti i dati.
     
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  7. BigRed

    BigRed Baby Droid

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    grazie.. avendo già fatto un ripristino di fabbrica ho già effettuato un backup dei file presenti nella memoria interna e sincronizzato tutti i backup online. Come avevo già scritto mi sono accorto di questo "problema" perchè stamattina ho riavviato per errore il device, ma se non l'avessi fatto non mi sarei mai accorto di ciò. Comunque credo che ci sia qualche bug sulla gestione della RAM che rallenta (o meglio dire blocca) lo spegnimento e non l'avvio. Guardando le varie fasi e animazioni del riavvio posso affermare che si blocca alla fine dell'animazione di spegnimento della TIM, quindi neanche finisce di spegnersi.. mah
     
  8. BigRed

    BigRed Baby Droid

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    Ho provato stanotte a fare ripristino dal recovery mode, ma il problema persiste. Ho notato mentre lo collegavo al PC per ricopiare i file che il device non voleva collegarsi. Si carica ma non mostra la finestra per autorizzare il collegamento. Riavviato il pc ma non si collegano, riavvio il device (mostrando lo stesso problema) e dopo il riavvio si riconoscono. Settando nuovamente tutte le impostazioni ora non si attivava neanche l'assistente di google quando pronuncio di "Ok Google" finchè non l'ho riavviato nuovamente (mostrando ancora lo stesso problema).
    Adesso con l'ultimo riavvio forzato mi è uscito un avviso su whatsapp che mi avvisa che l'ora del device è sbagliata, inoltre è partito un aggiornamento di android via FOTAservice di 1326,46MB..

    Coincidenza è arrivato OREO, speriamo che risolva
     
    Ultima modifica: 2 Lug 2018
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dopo un Hard Reset, viene nascosta nuovamente la sezione Opzioni Sviluppatore e con essa chiuso il Debug USB, quindi dovresti riabilitarlo se non lo hai fatto

    Dopo questo aggiornamento (credo che non ti cancelli nulla a livello di dati, almeno spero), abilita il Debug USB e fatti un backup. Successivamente procedi con un nuovo Hard Reset da Recovery Mode.
     
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