Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problema riconoscimento file su PC

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da falcoreste, 7 Mar 2016.

  1. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti,
    sono un semi-felice possessore di Nexus 5.
    La scorsa settimana ho inavvertitamente scollegato lo smartphone dal computer durante un passaggio di file (per fare backup generalmente copio/incollo i file su pc)

    Non so di preciso cosa sia successo ma adesso mi ritrovo che quando collego di nuovo il Nexus al PC, questo viene normalmente riconosciuto, così come accadeva anche prima, ma i miei file all'interno del telefono (foto, chat di whatssapp, etc) invece no.

    Ho provato a collegare lo smartphone ad altri pc, ad un mac, ma niente.. collegando lo smartphone ad un qualunque computer, non riesco a vedere i miei file, ma nello smartphone sono tutti accessibili.

    Aggiungo che, i file creati successivamente al fattaccio, invece, sono regolarmente accessibili.

    In pratica ho buio totale per tutto quello che c'era prima del fattaccio, e normale accesso per tutto quello che ho messo dopo.

    Avevo pensato di fare un backup, ripristinare alle impostazioni di fabbrica, e ricaricare il backup.
    Però ho letto in giro che per far eun backup ci vogliono i permessi di root, per avere i permessi di root bisogna eseguire una procedura che cancella tutti i file sullo smartphone. E quindi mi sono impantanato.

    Se riusciste ad aiutarmi, ve ne sarei davvero grato.
    Saluti
    falcoreste
     
  2. 144556

    144556 Silver Droid

    Iscritto:
    18 Apr 2014
    Messaggi:
    2.326
    "Mi Piace":
    1.010
    Dal telefono riesci a vedere i file con un file manager? se vuoi per cercare di bypassare la problematica potresti provare a fare dal telefono uno zip e vedere se riesci a trasferire quello
     
  3. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    i file sono tutti accessibili dal telefono:
    li vedo nelle app
    li vedo con file manager
    posso fare il backup su google drive o foto

    questo significa che i file ci sono e non hanno subito danni.

    Il problema è che come se si fosse creato una sorta di "anno zero" della memoria del telefono, e tutto quello che avevo salvato prima della disconnessione "viulenta" non è più disponibile a computer.

    Ma ripeto, se non avessi fatto la prova di collegare lo smartphone al computer, non avrei visto nulla di anomalo.


    Addirittura per qualche giorno ho usato un altro dispositivo, ho installato whatssapp sull'altro dispositivo (provavo a caricare i bck di whatssapp su un altro telefono) e quando poi sono tornato al Nexus, mi ha ricaricato le chat come se nulla fosse.
    Sul telefono è tutto ok..
    ma è da PC che non va.

    Quello del file .zip è una prova che potrei fare, ma se possibile, mi piacerebbe ripristinare la situazione risolvendo il problema alla radice.

    grazie mille per il tuo contributo
    ;)
     
  4. Omar

    Omar Guest

    Sposto in Nexus 5 ;)

    Sent from my bacon
     
  5. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao Omar,
    intanto ti ringrazio e chiedo scusa se non ci ho preso con la sezione.

    Ritenevo potesse essere un problema più legato ad android genericamente, piuttosto che al modello specifico.

    saluti
     
  6. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Ciao, ho lo stesso problema anche io su g4..ovviamente irrisolto..
    Riesco a vedere il contenuto della sd solo se rimuovo la stessa e la collego al pc, se ci provo collegando il telefono vedo solo i file creati dopo il problema (che penso sia il root sul mio device)

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  7. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    aggiungo che, ho provato a fare un backup con adb, ma mi viene fuori un file di 540 mega, mentre lo spazio utilizzato sul telefono è di circa 12 giga.
    consigli a riguardo di come fare un backup di tutti i file personali?
     
  8. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao, qui si parla di Nexus 5. per LG G4 scrivi nella sezione apposita grazie.
     
    A Omar piace questo elemento.
  9. SlimzD

    SlimzD Worker Droid

    Iscritto:
    4 Ott 2015
    Messaggi:
    213
    "Mi Piace":
    69
    Grazie per la precisazione, ma questo e' un problema comune a molti utenti android, c'entra poco il marchio

    Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
     
  10. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    questa è la sezione dedicata al Nexus 5 e si parla di un problema associato ad esso. tu parli di un LG G4 modificato con permessi di Root e in questo post non c'entra nulla. come detto sopra.. Apriti un Nuovo Post nella sezione di G4.

    chiuso OT.
     
  11. cortex

    cortex Guest

    Calcola i file cache, i dati di sistema, la rom e e le app di installare ci arrivi. Tu di cosa vuoi fare il backup? Foto/video e WhatsApp? Comunque il tuo problema mi incuriosisce, hai i permessi di root?

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
  12. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ciao cortex,
    innanzitutto grazie per il tuo interessamento!!

    A me interessa:
    - Foto/video (fino a un certo punto, perchè roba vecchia è tutta backuppata, roba nuova il pc la vede)
    - Whatsapp (perchè non avevo ancora backuppato l'ultima roba)

    Non ho i permessi di root (e appena risolto il problema mi attivo per fare ottenerli in modo che per il futuro sia tutto più facile)

    Sulla questione del backup con adb, secondo me ha backuppato il sistema e basta, proprio perchè da computer tutta la parte relativa ai miei dati non è accessibile
     
  13. cortex

    cortex Guest

    Hai attivo il debbug?

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
  14. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    debug attivo.. ;)
     
  15. cortex

    cortex Guest

    Per salvare i tuoi dati potresti usare es gestore file, selezioni la cartella e fai comprimi dopodiché la passi su PC ( questo file rar ti dovrebbe comparire perché "nuovo" ) )e verifichi dal PC se c è tutto.
    Hai notato consumi elevati dopo questo episodio? I

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
    A falcoreste piace questo elemento.
  16. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    cortex, non so che dire, una soluzione tanto semplice quanto geniale..
    io ero lì a farmi mille pippe.. e invece è bastato fare qualche file .zip

    mitico!!!
     
  17. falcoreste

    falcoreste Baby Droid

    Iscritto:
    7 Mar 2016
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ora però, che sto salvando tutti i miei file, è giunto il momento di acquisire i diritti di root e poi provare a resettare alle impostazioni di fabbrica
    ho già visto che qui nel forum c'è una guida completissima.

    ma se qualcuno vuole dare qualche suggerimento, faccia pure :)
     
  18. cortex

    cortex Guest

    Non fare doppi post, utilizza il tasto modifica :) non sono possessore di Nexus quindi non ti posso aiutare. Per qualsiasi dubbio scrivi nella discussione specifica!

    Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
     
    A kalel77 e Omar piace questo messaggio.
  19. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414