Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi Consumo Batteria Galaxy Nexus Rooted 4.1.2.

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da AnimaBannata, 23 Ott 2012.

  1. AnimaBannata

    AnimaBannata Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Ciao, mi sono appena iscritto al forum e non vorrei aver sbagliato sezione o duplicare un argomento già trattato, ma da una rapida ricerca non mi sembra...

    Ho acquistato da poco un galaxy nexus, dopo esser stato un felice (con tutti i suoi limiti) possessore di un nexus one.

    Grandissimo terminale, schermo stupendo, fluidità e velocità ancora paragonabili ai top gamma del momento.
    Problema!
    Premesso che non sono uno smanettone incallito ma che i miei esperimenti li faccio tranquillamente, riporto i fatti.
    Arrivo a casa col Nexus, ottengo i diritti di root con il nexus root toolkit, installo la busy box, il rom manager, la clockwork e il titanium backup per root.
    Passo i dati del titanium (oltre alle foto e alla musica) dal nexus one al galaxy nexus.
    Comincio a ripristinare app e dati... Fino qui niente di chè.
    (dimenticavo, prima di fare tutto questo ho eseguito l'aggiornamento tramite OTA al 4.1.1.)
    Va tutto bene, me lo godo, finchè un giorno (circa 3/4 giorni dopo l'acquisto), la batteria comincia a non durare niente....
    Mi spiego meglio
    Dopo circa un'ora che è staccato dal caricabatterie, senza che ci sia alcun tipo di attività di rilievo (se non guardare l'ora), la batteria cala di un buon 10%.... e va avanti così, arrivando ad avere una durata (usandolo) di al massimo 6/7 ore.
    Cerco di capire cos'è da 3/4 giorni, ma non ne ho la più pallida idea, ho anche riflashato il backup eseguito con la clockwork subito dopo aver ottenuto il root.
    il problema rimane.
    Ho disinstallato le applicazioni che potevano avere qualche influenza sulla cpu (tipo setcpu) e quelle con servizi in background (camera 360, goggles, etc...)
    niente da fare, la batteria continua a non durare.
    Ho notato, dalla schermata della batteria, che una buona parte del consumo, va attribuita alla voce "Sistema Operativo Android".
    Oggi ad esempio, a fronte di un consumo percentuale dello schermo del 40%, il "Sistema Operativo Android" era sul 33%.
    Confrontandolo col Nexus di un amico (non rooted) ho visto che la stessa voce, a lui consumava l'8% di batteria.
    Cosa può essere??
    Ho provato a disabilitare le opzioni sviluppatore (il debug attivato mi servirebbe per il titanium), ho disinstallato app che avviavano processi in background (tipo il meraviglioso llama profiler), ho eliminato quasi tutti i widget... e ho anche provato a ricalibrare la batteria.
    Ovviamente ho provato una serie di app che monitorano il carico di cpu, ma di queste, nessuna mi indica un'applicazione specifica che arriva a caricarmi così tanto il sistema.
    Stasera ho provato a disinstallare anche il client email K9, perchè... perchè non so più dove sbattere la testa.
    Spero che qualcuno riesca a darmi una soluzione o alla peggio un suggerimento per poter risolvere la questione.
    Ringrazio tutti anticipatamente.
    AB

    PS: allego due screenshot fatti circa mezzora fa, uno della batteria ed uno delle applicazioni in uso. l'incidenza di "Sistema Operativo Android" è leggermente calata, ma rimane sempre alta.
     

    Files Allegati:

  2. robi246

    robi246 Worker Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    119
    "Mi Piace":
    13
    Ciao,
    non ti saprei aiutare.
    ti posso soltanto dire che a me il sistema operativo android consuma il 3% di batteria!
    ciao ciao
     
  3. AnimaBannata

    AnimaBannata Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    Mi sembra molto strano, ma dopo aver disinstallato k9, sembra che il problema si sia risolto.
    Il carico del 'sistema operativo android' al momento è sul 6% e la batteria sembra tenere.
    Ho scritto agli sviluppatori di k9 esponendo il mio dubbio riguardo il consumo di batteria dell'app.
    Vedremo.
     
  4. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    non credo che il problema sia TUTTO di K9 perché lo utilizzo anche io sul mio Galaxy Nexus e non riscontro i problemi da te segnalati. Sicuramente la continua sincronizzazione consuma batteria ma non da farti bruciare l'autonomia in 6/7 ore. Ti dico solo questo: al momento in cui scrivo questo commento k9 e sistema operativo android sono entrambi al 5%.

    Nel blog dove lavoro si è notato che anche il Galaxy S2 a volte dà lo stesso problema. Se sei disposto ad installare una custom rom ti consiglio la CyanogenMod10 che trovi qui: CyanogenMod Downloads
     
  5. AnimaBannata

    AnimaBannata Baby Droid

    Iscritto:
    23 Ott 2012
    Messaggi:
    25
    "Mi Piace":
    1
    D'accordissimo con te alessiof, fatto sta dopo aver disinstallato k9, non c'è più un sovraccarico della voce 'sistema operativo android' e la batteria sta durando normalmente....
    Farò altre prove.