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Problemi data roaming

Discussione in 'Samsung Galaxy S5' iniziata da Fraccalo, 29 Mag 2017.

  1. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Ciao a tutti,

    sto avendo qualche problema con il cellulare della mia ragazza e volevo chiedere un vostro consiglio.

    Abbiamo entrambi un contratto con la 3 in UK, che prevede messaggi, chiamate e data roaming, e entrambi abbiamo un Samsung Galaxy S5: io l’ho comprato nuovo in Italia, lei lo ha comprato usato unlocked in UK.

    Il problema è che anche se il suo cellulare qua funziona senza problemi, ogni volta che torniamo in Italia il suo data roaming non funziona, mentre invece le chiamate e i messaggi si (l’opzione data roaming è ovviamente attivata).

    Il mio, invece, funziona perfettamente sia in UK che in Italia, abbiamo anche provato la sua SIM nel mio S5, e in quel caso funzionava senza problemi.



    Questa è la lista di test che abbiamo fatto:

    la mia SIM nel suo cellulare -> no data roaming

    la sua SIM nel mio cellulare -> funzionava tutto

    cambiare le tipologie di Network in tutte le opzioni possibili -> CDMA, LTE/CDMA, GSM/UMTS, Automatic

    riconfigurazione delle impostazioni degli APN -> sono uguali in entrambi i telefoni e sono le seguenti:

    Name: 3

    APN: three.co.uk

    Proxy: Not set

    Port: not set

    Username: not set

    Password: not set

    Server: not set

    MMSC: http://mms.um.three.co.uk:10021/mmsc

    MMS proxy: mms.three.co.uk

    MMS port: mms.three.co.uk

    MMS port: 8799

    MCC: 234

    MNC: 20

    Authentication type: Not set

    APN type: default,supl,mms

    APN protocol: IPv4

    APN roaming protocol: IPv4

    Enable/disable APN: APN enable

    Bearer: Unspecified

    Mobile virtual network operator type: None

    Mobile virtual network operator value: Not set



    La sola differenza (se vogliamo chiamarla così) è l’opzione Network mode:

    La mia è “LTE/3G/2G (auto connect)”

    La sua “GSM/WCDMA/LTE (auto connect)”

    Ma non penso che sia importante.



    Avete qualche idea su come risolvere il problema?

    Rootare il telefono o cambiare ROM potrebbe essere d’aiuto?

    Non so proprio cosa fare, perciò ogni suggerimento è ben accetto!



    Grazie mille :D
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2017
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Molto strano.. avete gli stessi firmware sullo smartphone o avete due firmware differenti?

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  3. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Non saprei, ho trovato ora al volo su google che posso trovare la versione el firmware digitando *#1234# sul telefono.
    Ecco i risultati:
    Mio telefono:
    AP: G900FXXS1CQD4
    CP: G900FXXU1CQA3
    CSC: G900FITV1CQA1

    Telefono ragazza:
    AP: G900FXXU1BOD3
    CP: G900FXXU1BOD3
    CSC: G900FXXU1BOD3

    Se queste sono le versioni del firmware che mi chiedevi allora no, sembrano essere diverse.
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Allora puoi provare a flashare lo stesso firmware tramite Odin sullo smartphone della tua ragazza, magari potrebbe essere dato da quello il problema. Ovviamente do per scontato che parliamo di due smartphone identici e dello stesso modello.

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  5. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Grazie mille per il tuo consiglio.
    Su "about device" il modello del cellulare indicato e' in entrambi i casi: SM-G900F, quindi penso siano identici.

    Noto ora che la Baseband version (qualsiasi cosa sia) e' diversa, come anche e' diversa la versione del Kernel.
    Inoltre , la sua versione di android e' 5.0 mentre la mia e' 6.0.1, ma lei non ha aggiornamenti disponibili...

    Comunque, grazie ancora per la dritta, provero' con il firmware sperando che risolva qualcosa, visto che il prossimo weekend saremo a in Italia e sarebbe comodo avere internet per poter contattare amici e parenti senza che nessuno paghi :)
    Purtroppo finche' non saremo in loco sara' impossibile verificare la riuscita della procedura!
     
  6. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Benissimo, tienici aggiornati

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  7. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Purtroppo sto avendo dei problemi con la procedura di flash del firmware.
    Ho provato con 2 diverse versioni di Odin e con due diversi firmware ma il problema persiste:
    quando provo a flashare il firmware Odin mi da il seguente errore:

    upload_2017-5-30_21-16-4.png

    Qualche suggerimento? Su google ho trovato qualcosina ma non e' stato utile.
    Un suggerimento era di rootare il cell, ma mi sembra strano dato che il firmware e' originale, e da quello che ho capito non dovrebbe essere necessario.

    PS. Ho appena notat che quando entro in download mode, il product name del cellulare e': SM-G900P e non SM-G900F come segnato invece nelle impostazioni del cellulare da acceso: potrebbe essere quello il motivo, e magari sto provando a flashare un firmware sbagliato?
     
  8. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Stiamo parlando di due modelli differenti allora, speriamo che non sia successo nessun danno dato che hai tentato di flashare un firmware differente.
    Scarica da sammobile il firmware per quello specifico modello.
    Ho dato un'occhiata e ho notato che non vi sono firmware nobrand ITV per quel modello, però potresti provare a flashare uno dei firmware più recenti e specialmente più aggiornati e quando siete in Italia vedere se il problema si presenta ancora.

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  9. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Fortunatamente il telefono funziona ancora correttamente, lo ho riavviato e non ho avuto problemi.
    Il mio dubbio e' piuttosto un altro: c'e' un modo per salvare l'attuale firmware del telefono e, eventualmente, riflasharlo se quello nuovo non dovesse funzionare?
    Ho il timore che se flasho un firmware USA il telefono potrebbe non funzionare piu' neanche qui in UK, e allora si che sarebbe un bel guaio :S

    In ogni caso, grazie mille per le tue risposte velocissime!
     
  10. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Scusami se non ti ho più risposto ieri, ma avevo delle cose da sistemare.
    Ciò che dici tu è difficile perché il firmware che monta adesso lo scarichi facilmente da Google, quindi non corri pericoli.
    Inoltre tra i firmware per quello specifico modello vi sono pure alcuni che sono Unknow (punterei su quelli, o ancor di più su uno che sia facente parte dell'Europa).
    Il firmware che monta al momento è un nobrand UK.

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  11. Fraccalo

    Fraccalo Baby Droid

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    Figurati, non c'e' problema.
    L'unica cosa che mi perplime e' che cercarndo il firmware "G900FXXU1BOD3" su google o su sammobile, questo firmware sembra essere per il modello SM-G900F e non SM-G900P, quindi mi chiedo come siano riusciti a mettercelo e se io, qualora il firmware nuovo non funzionasse, sarei in grado di rimetterlo...
    Molti dubbi, ma temo non ci sia una risposta che garantisca che tutto vada per il meglio senza intoppi :D
     
  12. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

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    Sono più i dubbi in questo caso che le certezze, e mi dispiace ma io non so come aiutarti oltre se non provando e "testando" il procedimento direttamente sullo smartphone. Ovviamente è una tua scelta e se al momento quello è il telefono principale e per di più vicino ad una partenza allora ti direi di aspettare un momento migliore per eseguire questa procedura

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