Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi nell'esecuzione e ricezione chiamate all'estero; problemi wi-fi

Discussione in 'ASUS ZenFone 3 (ZE552KL/ZE520KL)' iniziata da camif30, 10 Mar 2018.

  1. camif30

    camif30 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno,
    mi scuso in anticipo se eventualmente non riesco a spiegarmi in maniera appropriata ma non sono affatto esperta in termini di tecnologia e mi rivolgo a voi proprio per questo, nella speranza che qualcuno sappia come possa risolvere questo problema, o comunque indirizzarmi in un certo senso.
    Attualmente risiedo all'estero per alcuni mesi per motivi di studio, con me ho portato due smartphone, il principale è un Asus Zenfone 3 ZE522KL, acquistato a luglio 2017, che finora non ha mai dato problemi.
    Nel momento in cui sono arrivata all'estero (sempre nell'area UE), ha cominciato ad avere problemi nella ricezione ed esecuzione delle chiamate: ad intermittenza, al momento di fare una chiamata, mi segnala "rete cellulare (o mobile, non ricordo) non disponibile" oppure, da un paio di giorni, "attiva le chiamate tramite Wi-Fi per effettuare una chiamata". Il problema è anche per chi cerca di chiamarmi, quindi mi ritrovo a dover utilizzare le chiamate tramite whatsapp.
    Non lo fa sempre, però nell'arco della giornata succede spesso che non riesca a chiamare.
    Inizialmente avevo pensato ad un problema del gestore telefonico (CoopVoce, a cui sono passata ad inizio gennaio 2018 da Wind), ma pare che il problema non sia quello: anche il secondo telefono che ho a disposizione, un Samsung S4, presenta CoopVoce e può tranquillamente chiamare e ricevere chiamate.
    Oltre a questo, sempre con l'Asus Zenfone 3, non riesco ad accedere ad una rete wi-fi universitaria: non si apre la pagina di autenticazione.
    Qualcuno saprebbe consigliarmi cosa fare, dove guardare?
    Perdonatemi per l'intrusione ma, essendo all'estero, mi trovo un po' in difficoltà.
    Grazie e buona giornata.
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per quanto riguarda le chiamate devio chiedere all'operatore come ci si dovrebbe comportare con la SIM all'estero, se viene attivato qualche servizio roaming per l'estero ecc ecc.
    Per il problema delle impostazioni wireless, se da Impostazioni > Wireless, la schermata non si apre, non è un problema di stare all'estero o meno ma un problema del software installato. E quello lo risolvi con la formattazione del telefono (naturalmente va prima eseguito il backup, altrimenti si perde tutto).
     
  3. camif30

    camif30 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille, per quanto riguarda le impostazioni wireless proverò prima guardando su Impostazioni > Wireless (devo essere però all'università per poter verificare), altrimenti formatterò il telefono.
    Per le chiamate non penso sia colpa dell'operatore perché, come ho detto, ho con me un altro telefono sempre con CoopVoce che chiama e riceve chiamate senza problemi. Però certezze non ne ho, ovviamente, perché non sono un'esperta.
    Grazie ancora, buona giornata!
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Prova a mettere la scheda SIM nel dispositivo che funziona tranquillamente e fai la prova a vedere se la SIM funziona o meno. Se riscontri sempre lo stesso problema, allora è la SIM
     
  5. camif30

    camif30 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Mar 2018
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Proverò, grazie ancora per i suggerimenti!!