Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Problemi S7 Edge sul formato Raw della fotocamera dopo aggiornamento Nougat.

Discussione in 'SAMSUNG GALAXY S7 / S7 EDGE' iniziata da Nico13, 10 Apr 2017.

  1. Nico13

    Nico13 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti, vorrei sapere un parere dai possessori dell'S7 Edge. Dopo l'aggiornamento del software android 7.0 (Nougat) ho notato che scattando in Raw la risoluzione dell'immagine è addirittura più bassa rispetto al formato Jpeg, per chiarire le idee ho fatto un confronto con una stessa foto. A sinistra ho aperto il formato Raw su Photoshop mentre a destra il formato Jpeg. Si può notare, come dalla scritta del cappello, che l'immagine sia addirittura più nitida sul formato Jpeg, volevo capire quindi se fosse un problema riscontrato da molti o un fenomeno singolo dovuto all'aggiornamento del software. Mi farebbe piacere un vostro parere visto che sono molto appassionato per le foto professionali. Ho anche provato a ripristinare il cell non ottenendo nessun risultato. dd.jpg
     
  2. AlexB7010

    AlexB7010 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Stesso problema anche a me. Anche io ho un S7 edge e uno dei motivi per cui l'ho acquistato era proprio per la qualità fotografica, ma qua abbiamo fatto un passo indietro. Il Jpeg risulta di gran lunga migliore del Raw sebbene le dimensioni del Raw siano nella norma (23/25 Mb). Come si potrà ovviare a questo problema?
     
    A Nico13 piace questo elemento.
  3. AlexB7010

    AlexB7010 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Mag 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    1
    Sembra che il telefono salvi dei Raw difettosi nella qualità....... Sono alla disperata ricerca di una soluzione
     
  4. Matty22

    Matty22 Silver Droid

    Iscritto:
    8 Set 2015
    Messaggi:
    2.154
    "Mi Piace":
    700
    Quando hai aggiornato il telefono, hai fatto un semplice reset di fabbrica? E magari una reinstallazione del software tramite Smart Switch?

    Inviato da SM-A510F
     
  5. Nico13

    Nico13 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    L'unica cosa per ovviare al problema è attendere un nuovo aggiornamento che risolva il problema. A quanto pare anche dei miei amici presentano lo stesso problema!
     
  6. Nico13

    Nico13 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    L'unica cosa per ovviare al problema è attendere un nuovo aggiornamento! Altre alternative per il momento non ne ho trovate.
     
  7. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Avete provato a mettere la fotocamera in modalità PRO e poi abilitare il salvataggio in RAW ?
     
  8. Nico13

    Nico13 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Si ho già provato. Ho provato anche a ripristinare i dati di fabbrica ma sembra proprio che l'aggiornamento Nougat presenti questo problema.
     
  9. bandit75

    bandit75 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    4
    okkio a non confondervi le idee...
    il Raw è il formato non compresso che immagazzina tutte le informazioni catturabili dal processore, la cosa importante è che ci sia la messa a fuoco corretta, per tutto il resto è necessaria la post produzione (luminosità, contrasto, espozizione...)
    il Raw è paragonabile al negativo del rullino che poi andava postprodotto e impresso sulla carta...
    il file jpeg è invece un file compresso, postprodotto in automatico dal software dello smartphone


    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  10. Nico13

    Nico13 Baby Droid

    Iscritto:
    10 Apr 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Possiedo una Nikon e scatto sempre in formato Raw in modo da poter elaborare le foto con una maggiore qualità durante la postproduzione, appunto per questo fatto mi è saltato fuori questo problema. Problema che poi non si verificava prima dell'aggiornamento al 7.0, dove i formati Raw risultavano "spenti". Ora invece si nota un rumore troppo accentuato ed una messa a fuoco sfalsata da come si può notare dalla foto che ho postato.
     
  11. bandit75

    bandit75 Baby Droid

    Iscritto:
    21 Giu 2016
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace":
    4
    anche io scatto con una nikon (D7100) comunque il passaggio a N, non mi ha dato problemi con la fotocamera dello smartphone (ma solo di battery drain)

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
    A Nico13 piace questo elemento.