Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Pulizia sistema e gestione memoria

Discussione in 'HUAWEI serie P9' iniziata da bulgi81, 16 Gen 2017.

  1. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti!

    Apro questa discussione per avere un chiarimento circa la pulizia del sistema. Provengo da windows phone e là, la gestione della memoria del telefono era molto più semplice, o meglio, tante cose non erano gestibili dall'utente. Mi spiego meglio.

    Ogni 3-4 giorni faccio l'ottimizzazione del sistema tramite l'app preinstallata "gestione telefono": in questo modo vengono chiuse app rimaste aperte, eliminati gli elementi del cestino (quale cestino??) e viene valutato se le app protette, wifi, bluetooth ecc... sono configurati in modo da consumare poca batteria. Tra le funzioni però c'è anche la fantomatica "ottimizzazione del sistema". Se entro in questa opzione, il sistema analizza la memoria (ram o rom??) e dice cosa si può eliminare appunto per ottimizzare il sistema. Al momento mi segnala:

    - pulizia memoria: 386 mb che posso eliminare tra le app che ho considerato come protette (facebook, twitter, messenger, whatsapp, instagram e hangouts)
    - cache app: 44 mb, tutti nella fotocamera
    - 1.60 gb di pacchetti app, tra questi ci sono tutte le app installate con indicato lo spazio che occupano: in alcune c'è scritto "vecchia versione", in altri "installato"

    Vorrei capire:
    - in questa analisi si tratta di memoria ram o spazio su disco? Quali casi si parla di una e quali dell'altra memoria?
    - cosa sono gli elementi nel cestino e cosa succede se li elimino?
    - cosa sono i 386 mb delle app protette e cosa succede se li elimino?
    - cosa sono i 44 mb della cache della fotocamera e cosa succede se li elimino?
    - cosa sono i 1.60 gb di pacchetti app e cosa succede se li elimino?

    Altra cosa: se vado in gestione memoria, ultima voce dei risultati dell'"ottimizzazione del sistema" trovo lo spazio occupato su telefono e scheda sd:
    - dati video (file sul telefono, memorizzati su sd)
    - grandi file (file sul telefono, memorizzati su sd)
    - audio (file sul telefono, memorizzati su sd)
    - immagini (file sul telefono, memorizzati su sd)
    - dati app (2.23 gb, comprensivi di cache app, 2.19 gb di backup huawei e 44 mb della fotocamera, e di bruscoletti, 356 kb di cartelle vuote)
    - app inutilizzate (app che uso poco o niente)
    - app preinstallate (tra cui facebook, twitter, alcuni servizi google, benessere, specchio ecc)
    - ripristino applicazione (2.02 gb, suppongo siano i dati delle app che ho scelto se inserire nel backup)

    Questa parte mi sembra più chiara: si riferisce ai file presenti sul telefono. Se li elimino, cancello, video, foto, canzoni, applicazioni o backup. Giusto?

    Mi rendo contro che ho aperto il vaso di pandora... probabilmente ci sarebbe da discutere per giorni e giorni sulla questione, ma mi dà molto fastidio non capire come funzionano queste cose.
     
  2. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Qualcuno può aiutarmi?
     
  3. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Da Impostazioni > Impostazioni avanzate > Memoria e archiviazione > Pulizia e archiviazione dai inizio alla scansione della memoria interna (ed esterna in caso ci fosse) e ricerca i file spazzatura inutili che si possono cancellare in modo sicuro.Quindi rimuovi fisicamente dei file e aumenti lo spazio nello storage interno.
    huawei 1.jpg

    Se invece chiudi le app in background dal tasto virtuale posto in basso a sinistra, liberi RAM e te lo dice il messaggio stesso di quanta ne liberi.

    pulizia 1.png pulizia 2.png
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Feb 2017
  4. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Innanzitutto grazie per la risposta, almeno qualcuno si offre volontario in questa mia battaglia contro il robottino verde :lol:.

    Purtroppo non mi hai detto nulla di nuovo. Provo a ripetere i miei dubbi con alcuni screenshot, magari si capisce meglio.

    All'interno di "gestione telefono", faccio "ottimizzazione sistema"

    http://imageshack.com/a/img923/3492/SrhZeS.png

    La prima voce che compare ad analisi terminata è "pulizia memoria"

    http://imageshack.com/a/img922/2509/UDTiIV.png

    - Si tratta di RAM o ROM?
    - Se faccio pulizia cosa succede?
    - Le app vengono cancellate dalla memoria ROM o semplicemente chiuse per guadagnare RAM?

    Sotto "spazzatura cache" e "app cache", il cui concetto mi è abbastanza chiaro, c'è "pacchetti app"

    http://imageshack.com/a/img922/6018/LBI4fr.png

    Che contiene, suppongo, tutti i pacchetti di installazione delle app, alcune in vecchia versione, altri no:
    - Suppongo che le vecchie versioni siano i pacchetti di installazione di app che sono stati aggiornati di recente, corretto?
    - Questi pacchetti sono dovuti al backup che ho fatto alcune settimane fa? Se li elimino avrò non potrò più ripristinare il backup?
    - Oppure posso eliminarli serenamente?
    - Dove sono localizzati questi file (SD o telefono)?
    - La mia posizione predefinita di salvataggio file è la scheda SD ma non ho formattato il telefono in modo che la scheda SD sia considerata la memoria principale del telefono, quindi suppongo che le app vengano installate sul telefono e non sulla SD, corretto?

    L'ultima voce è "gestione memoria"

    http://imageshack.com/a/img923/3770/Zekyaz.png

    Entrando nella voce compare lo spazio di memoria rom occupato. Al di là delle voci su file multimediali (immagini, video muscia...), c'è la voce "ripristino applicazione" che contiene il backup huawei, e la voce "dati app".

    http://imageshack.com/a/img922/3161/6PInK0.jpg

    Qua dentro, al di là di "spazzatura della cache" e "cartelle vuote", c'è la voce "cache app" che contiene due voci: "backup huawei" (di nuovo???) e "fotocamera".

    http://imageshack.com/a/img923/5850/tNozZx.png

    - "backup huawei" dovrebbe essere lo spazio occupato dall'ultimo backup manuale effettuato in locale, ovvero sulla SD come da mie impostazioni, e suppongo che se lo elimino perdo il backup, giusto?
    - Perchè compare in questa posizione oltre che in "ripristino applicazione" (vedi sopra?)?
    - Magari eliminando questo non perdo niente?
    - "fotocamera" che cos'è?

    HELP!
     
  5. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Nessun aiutino?