Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

quando e quale smartphone comprare?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da kuie, 24 Gen 2011.

  1. kuie

    kuie Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    parlo da novizio del settore. voglio prendere un terminale android, con budget di spesa dai 400 ai 600 euro.
    Visto che siamo alla vigilia di importanti uscite di molti smartphone...cosa conviene fare? Aspettare i nuovi più potenti terminali, o lasciare che il mercato li digerisca prima, orientandosi su modelli più scafati?

    La domanda è generica, però cerco chiarezza e consigli da parte di gente esperta come voi.

    Grazie
    riccardo
     
  2. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Non hai detto la cosa piú importante. Tu cosa cerchi? Per cosa lo useresti il cellulare?
     
  3. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    In quella fascia di prezzo trovi molti terminali, anche molto interessati.
    Io ti propporrei di aspettare il MWC di Barcellona (metà febbraio) dove verrano presentati i nuovi smartphone e nei giorni sucessivi arriveranno sul mercato i primi devices tegra 2!
    I processori dual core consumeranno molto meno (visto che per il 90% del tempo fai funzionare solo uno dei due core) oltre a offrire maggiori prestazioni.

    Ma che tipo di terminale volevi?
     
  4. kuie

    kuie Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie per le vostre risposte.

    Il senso della mia domanda è: siccome ci sono diverse novità appena uscite (V. Nexus s) e molte in arrivo a breve (V. dual core)...se voglio comprare nella fascia alta cosa mi conviene? aspettare o no?

    A me interessa un terminale stabile e potente.

    Per capirci...il nexus attira tanto, però il costo pare esagerato rispetto alla concorrenza e certi difetti non dovrebbero esserci (tipo lo scrolling a scatti delle pagine web)... non siete d'accordo?

    grazie
     
  5. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Non dimentichiamoci che anche l'N1 (Nexus One) all'inizio era un po traballante.
    Il NS (Nexus S) ha la "sfortuna" di essere il primo Gingerbread e la fortuna di essere ufficiale.
    Nel giro di poche settimane diventerà ancora più veloce e ottimizzato! inoltre hai la garanzia che per almeno un anno hai il terminale aggiornato!
    Il nexus one tra tutti quelli di pari caratteristiche è di gran lunga il più veloce solo perchè è SUPER ottimizzato dal punto di vista software, e sarà così anche il Nexus S!
    I piccoli problemi son dovuti al software ancora "acerbo" (tanto è vero che GRB non è stato ancora portato neanche sul N1!!)

    Ricapitolando:
    Il nexus S è e sarà per i prossimi mesi il terminale con il software più aggiornato e più ottimizzato.
    Il DHD è leggermente più potente.

    Il mio parere?
    Prenderi a occhi chiusi il Nexus S!! (cosa che probabilmente farò).
    al 200% il migliore tra quelli single core fino a oggi usciti è il Nexus S per via del software.

    Spostando lo sguardo un po più in là sorge giustamente la domanda:
    Vale la pena prendere un terminale così oggi? o aspetto i dual core?
    Qui è difficile rispondere, è più una questione personale.
    Sicuro ci sarà sempre un terminale molto più potente in uscita:
    Se aspetti i dual core (potenzialmente marzo-aprile) saranno già stati presentati i nuovi processori (tipo il tegra 2 3D del quale si parla molto negli ultimi giorni) che arriveranno potenzialmente per settembre/ottobre.

    Purtroppo il mondo dei cellulare cambia generazione ogni 4 o 5 mesi.

    Il mio parere finale?
    Nexus S. Un terminale che sei sicuro che sarà perfettamente funzionante e con il supporto ufficiale di google. Una vera google experience.
     
  6. kuie

    kuie Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ilnaco io ti voglio ringraziare perchè hai centrato il tono della risposta che io mi aspettavo e stavo cercando.

    Concordo con il tuo punto di vista "tecnico", però a questo punto dovremmo rapportarlo agli aspetti economici.

    Tradotto: perchè dovrei spendere ora 550 euro per un nexus s quando pare che per cifre paragonabili posso avere terminali concorrenti più stabili e potenti, senza correre i rischi connessi nell'essere all'avanguardia con gli aggiornamenti di google?

    Specifico: se il nexus s fosse facilmente reperibile a prezzi "americani" non ci penserei due volte e ti darei piena ragione, ma per il prezzo che avrà da noi, e la fatica di reperirlo negli USA...insomma io ci penso sopra 2-3 volte.

    Tu come la vedi?

    grazie ancora
    Riccardo
     
  7. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Si ma la potenza é comunque relativa. Ti serve per giocare?
    Ad esempio se non usi giochi 3D molto pesanti puoi benissimo usare un nexus one che é sia stabile che potente in questo senso. Non ti dará problemi di impuntamento. Io lo uso regolarmente e dubito che lo cambieró (non mi interessano i giochi 3D, ma uso solo qualche casual game 2D ogni tanto)
    Se invece vuoi giochi 3D puoi scegliere se comprare il nexus s (i cui bug verranno risolti sicuramente) oppure aspettare i prossimi terminali. Giá comunque il processore del nexus s va benissimo per tutto quello che c'é oggi sul market.
     
  8. kuie

    kuie Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    grazie ma se voglio giocare magari penso alla playstation più che allo smartphone!

    battute a parte, il senso del mio ultimo post era capire come comportarsi in riferimento ai terminali di fascia medio alta in questo momento.
     
  9. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Sinceramente io prima di prendere il nesus s ci penserei un poco....
    è vero che è google, ma...
    il display?
    non ha la radio (banale ok, ma io la uso e voi?)

    Insomma...secondo me a seguire usciranno periferiche migliori ad un prezzo minore, qui stanno "creando il caso" .... google è arrivata lunga e sta tentando una mossa alla (ed ora mi prendo degli insulti..) apple creando "desiderio" di un qualcosa che è praticamente "superato"

    Se guardiamo il dettaglio credo che il mio SGS sia ancora superiore al nexus s e costa tendenzialmente meno...

    E' comunque vero che la periferica perfetta non esiste e che più si attende più la tecnologia evolve...
    Alla fine il mio SGS l'ho scelto a "sentimento" provandone 2 o 3 marche e modelli diversi qualche volta nei negozi...arrivato a questo è stato amore
    ihih
     
  10. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Sono d'accordo che il nexus s non offre niente di particolare rispetto al parco terminali ad ora disponibile (soprattutto paragonato appunto al galaxy s). Peró é pure vero che secondo me bisognerebbe scegliere in base alle proprie esigenze e cercare il dispositivo che meglio si adatta.
    Parliamoci chiaro, é inutile che mi compro un pc top gamma da 3000 euro se poi la cosa piú 'pesante' che ci faccio é guardare video.
    Se ti serve la stabilitá e non giochi sul cellulare, puoi benissimo prendere un telefono come il desire o il nexus one. Cioé perché dovresti spendere 550 euro se questi telefoni rispondono alle tue caratteristiche?
     
  11. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    infatti partivo dal presupposto del budget 400-600 che si attesta sulla "fascia alta" poi visto che "l'appetito vien mangiando" il mio SGS piano piano lo sto sostituendo al pc in diverse occasioni...
    ;D
     
  12. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Quoto.
    Comunque nonostante hanno lo stesso hardware il NS va il doppio del SGS.
    Fidatevi, io il SGS l'ho avuto per un paio di settimane in prova (veramente bellissimo), la settimana scorsa è arrivato il NS a mio fratello (che l'ha comprato a 400€ (NUOVO) spedito dall'america grazie a ebay e a Consegnato) e devo ammettere che fa paura. Va veramente MOLTO meglio del SGS
     
  13. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    In quanto a rom nulla da dire...
    io ho tutto di default e mi trovo bene, ma ho visto videorecensioni con rom cucinate che portano l'SGS a velocità pazzesche ahhhhhhh

    Probabilmente le ottimizzazioni google sono valide, ma sono anche convinto che con rom "adatte" anche il nostro SGS raggiunga le stesse prestazioni...come hai detto tu l'hw è fondamentalmente identico..
    ;)
     
  14. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Tra l'altro il SGS usa un qualche filesystem del cavolo se non sbaglio, mentre con il NS sono passati a ext4.
    Comunque questo dovrebbe essere semplicemente un problema di rom
     
  15. runner75

    runner75 Worker Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2010
    Messaggi:
    103
    "Mi Piace":
    1
    Yes
    Leggendo in giro mi pare di capire che i lagfix non fanno altro che cambiare il filesystem...cosa a cui spero arrivino anche i "geni" della samsung...
     
  16. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    si, con la cyanogen il SGS fa un notevole salto in avanti.
    ed è appunto questo il punto.
    HW uguale e il Nexus S è ottimizzato da google e il NS va molto meglio.
    è per questo che il NS vale la spesa.
     
  17. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Comunque se il problema é solo il prezzo del nexus s puoi farti un giro su ebay.com, per ora c'é qualcosa a 500$ circa..
     
  18. ilnaco

    ilnaco Worker Droid

    Iscritto:
    24 Gen 2011
    Messaggi:
    129
    "Mi Piace":
    0
    Si, mio fratello l'ha preso così!
    conta che:
    500 U.S. dollars = 364.564346 Euros
    aggingici 20€ per il servizio di consegnato e con meno di 400€ il NS arriva a casa tua in 15 giorni.

    Però ammeto che non è proprio da tutti, ci vuole un po di attenzione
     
  19. kuie

    kuie Baby Droid

    Iscritto:
    4 Gen 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    0
    Ringrazio tutti per i vostri commenti, però come autore del thread vorrei riportare il discorso in carreggiata, ossia:

    a febbraio la LG sforna il dual...costa come un nexus e ci dicono che avere un hardware molto più perfomante. Non avrà android 2.2 però se guardo in prospettiva a parità di costo LG mi garantirebbe una longevità molto maggiore e da subito un terminale stabile e potente.

    Mi auguro di essere smentito. Voi cosa ne pensate a riguardo?

    grazie

    PS: non è mia intenzione imbandire l'ennesima discussione galaxy/nexus
     
  20. blackgin

    blackgin Silver Droid

    Iscritto:
    29 Gen 2009
    Messaggi:
    3.462
    "Mi Piace":
    32
    Perché vuoi essere smentito? Di sicuro il dual dell'LG é un gran terminale.
    2 cose peró mi lasciano perplesso, la UI proprietaria (ma quelli sono gusti) e l'aggiornabilitá.. LG lo aggiornerá?