Question Cambio Scheda SD (memoria interna)

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Maruks93, 8 Giu 2019.

Condividi questa Pagina

  1. Maruks93

    Maruks93 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Salve!
    Vi espongo il mio problema:
    ho avuto fino ad oggi una scheda sd esterna da 4gb, usata come memoria interna, e ho voluto cambiarla con una da 16gb. Ho quindi espulso ed estratto quella da 4gb, inserito quella da 16gb e impostata come memoria interna; ho anche trasferito alcuni programmi sulla nuova memoria, i quali funzionano tranquillamente.
    Però, sia con la nuova scheda, sia in assenza di schede (cioè né quella da 4 né quella da 16), riscontro dei problemi, quali:
    - il cellulare non viene più riconosciuto al pc (come chiavetta usb in pratica),
    - se apro il file manager, risulta vuoto,
    - se provo a usare la fotocamera mi dice "per usare la fotocamera devi inserire una scheda sd",
    - se provo ad aprire la galleria dice "nessun archivio esterno disponibile",
    - se provo a mandare/ricevere file su whatsapp mi dice "memoria interna necessaria - disattiva la memoria USB e riprova".
    Se provo a reinserire la scheda da 4gb, invece, funziona tutto normalmente. E' come, quindi, se non fosse avvenuto il trasferimento da scheda vecchia a scheda nuova, ma non so come farlo.
    Il passaggio diretto di file non lo posso fare, poiché è vero che posso trasferire i file da scheda vecchia a pc, ma da pc a scheda nuova no. Infatti quest'ultima, se usata come "memoria interna", come già detto, non compare nel pc, né tanto meno me la legge con un adattatore. Ho provato a reimpostarla come memoria esterna, copiare i file e rimetterla come memoria interna, ma il trucchetto non funziona perché mi costringe prima a formattarla.

    Come posso risolvere il problema?

    Grazie

    PS. ho un Lenovo K10a40 con Android 6, e la scheda SD nuova è della SONY.