Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[MOD] recensione e modding ECOO Aurora E04 3GB/2GB

Discussione in 'Altri Smartphone Android' iniziata da mantra, 23 Lug 2015.

  1. mantra

    mantra Bronze Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2014
    Messaggi:
    833
    "Mi Piace":
    295
    RECENSIONE ECOO AURORA E04

    Ormai è da mesi che posseggo quest'ottimo terminale e mi pare giusto creare una recensione+sezione modding per gli utenti.

    UNBOXING
    Il device in questione, arriva in una scatola di cartone con il logo posto centralmente in argento.
    la scatola si apre a scorrimento:
    in primo piano, il device bianco o nero protetto da una bustina di nylon soffice, sotto lo smartphone, si trova un manualetto delle istruzioni che spiega come funziona android (in inglese, ma credo che un po' tutti qui abbiamo una conoscenza del mondo android :gulp:).
    Lateralmente, si trova una scatolina a parallelepipedo che contiene un caricatore (piuttosto tarocco, non si attacca alla spina molto bene) da 1 ampere ed un cavetto usb.

    MATERIALI
    I materiali del terminale sono tutt'altro che nobili purtroppo: il device è tutto in plastica (non di buona qualità) che è abbastanza ben rifinita, molti utenti lamentano piccole rotture del frame in plastica (con pattern ad acciaio spazzolato) con cadute normali.
    Tuttavia, (anche se un utente lamenta una piccola crepa inferiormente da piccola caduta... può capitare) ho piacevolmente notato che lo schermo è molto resistente ai graffi, infatti dopo una buona settimana al mare, non lamenta graffi allo schermo con la sabbia (qualche granello rompiscatole, c'è sempre, ma non è in grado di causare graffi)


    HARDWARE
    Il dispositivo, ha un ottimo comparto hardware degno di un top di gamma: monta una cpu Mediatek mt6752, ovvero un soc che gira a 1,7 ghz su un'architettura a 64bit che consente una quantità di calcolo maggiore rispetto alla vecchia architettura a 32.
    come GPU, ci troviamo innanzi ad una MALI T-760 che consente di giocare anche al titolo più pesante del famoso store android di Google.
    da non dimenticare che c'è la versione da 2 gb di ram (ormai abbandonata) e quella da 3gb.
    La memoria ram è decisamente ottima, ma dopo un test sull'hardware, sembra essere la responsabile di surriscaldamenti.
    la memoria di archiviazione è da 16GB espandibili fino a 128 GB (testato personalmente e non ha dato problemi di sorta)


    AUDIO
    Provenendo da altri cinesi, l'audio di questo smartphone mi ha piacevolmente stupito, infatti la qualità dello stesso, non è niente male, purtroppo, sia in cassa che in cuffia, non è particolarmente alto il volume, invece l'audio in capsula si guadagna un buon punteggio sia sul volume che sulla qualità.
    nessun problema con il microfono che offre una buona qualità di registrazione ed una sensibilità alta che permette di essere sentiti senza alcun problema dall'interlocutore.


    FOTOCAMERA
    Lo smartphone, con precisione (ho controllato) ha il conosciuto sensore fotografico sony exmor imx214, lo stesso che possiamo trovare su oneplus one. La qualità degli scatti è di buona qualità, come sappiamo, la fotocamera è da 13 megapixel, ma la casa produttrice ha avuto la pessima idea di fare un'interpolazione a 16 megapixel ed in questo modo, i pixel simulati corrisponderanno a rumore fotografico. La fotocamera può girare clip fino al fullHD poichè il soc mediatek non supporta un flusso di dati imponente come il 4k. Il flash led (doppio) è di ottima qualità, infatti anche se monocolore il bianco freddo offre uno spettro luminoso che garantisce la visione di tutti i colori senza alcun problema.
    Le foto panoramiche vengono abbastanza nitide, mentre le macro sono ottime.
    La fotocamera frontale per i selfie da 5 megapixel anch'essa interpolata a 8 permette di scattare ottimi selfie in buone condizioni di luce, ma con scarsa luminosità non otterrete quello che desiderate.


    DISPLAY E TOUCHSCREEN
    il display, mi ha particolarmente stupito, tramite un'analisi hardware, risulta essere un ottimo display JDI.
    ha l'ottima risoluzione di 1080x1920 pixel con una densità altissima di ben 441 pixel per pollice o ppi (corrispondono a 480 dpi).
    oltre a ciò, è da notare l'ottima saturazione dei colori (naturalmente, essendo un display IPS non avrà mai la saturazione ed i neri reali dei super amoled)
    grazie all'applicazione miravision integrata nello smartphone si può impostare la modalità vivido ma anche la modalità utente dove vi potrete sbizzarrire come vi pare :eheh::ihih:
    Purtroppo i neri di questo display virano paurosamente al blu.... solitamente vedevo buoni neri, ma questi no... non lo sono per nulla, ma non prendere questo smartphone per il nero del display, mi pare insensato
    per concludere, abbiamo un ottimo touchscreen che è sempre reattivo ed ha una curvatura 2.5D. stupisce la resistenza dello stesso. Ovviamente, il display è OGS (One Glass Solution)


    AUTONOMIA
    purtroppo qui, non posso dare un giudizio valido poichè sembro essere l'unico che conclude con 6 ore e 20 di schermo acceso :joy::ihih::eheh:


    SOFTWARE
    lo smartphone, viene venduto con android 4.4.4 kitkat (per fortuna) che gia bene, ma quando si gioca, si surriscalda fino al punto di spegnersi.
    con android lollipop non si può utilizzare lo smartphone, anzi sì, come ottimo tostapane, otterrete ottimi toast cotti al puntino :joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:
    Ma ciancio alle bande, :ihih: la casa madre ha fatto un pessimo lavoro con i software, quindi per il momento dovrete accontentarvi di kitkat, fin che un developer non sfornerà una buona rom :vaff:


    FINGERPRINT SCANNER

    DEGNO DI NOTA!!!! questo scanner d'impronte, non perde un colpo, non va con nessun'altra persona (mi pare importante questo), ma soprattutto legge sempre l'impronta in meno di un secondo. soddisfacente.... Peccato che la versione nera abbia solo un po' di difficoltà in più.


    CONCLUSIONI FINALI

    Si tratta sicuramente di on ottimo smartphone e non delude, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2015
    A Cristian, RedHat e MatVekk piace questo elemento.
  2. mantra

    mantra Bronze Droid

    Iscritto:
    15 Mag 2014
    Messaggi:
    833
    "Mi Piace":
    295
    Modding ecoo aurora e04

    Come non detto.... si passa già al modding :joy:


    ATTENZIONE  

    NE' IO NE' TUTTOANDROID SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI AI VOSTRI DEVICE... CONSIGLIO PER GLI UTENTI 2 GB DI SOSTITUIRE IL PRELOADER ORIGNALE CON QUELLO SACRICABILE


    Come saprete, i "cinesi" non hanno molto supporto per le rom, ma alcune ce ne sono:

    ​QUI potrete trovare le rom stock di android kitkat aggiornate, ma occhio che sono solo per la versione da 3GB di ram, se possedete un 2 GB di ram, dovete scaricare il preloader esatto da QUI


    rom lollipop ufficiali per 3GB QUI
    tutte le rom lollipop per ecoo (sia 2GB che 3GB) sono inutilizzabili poichè con un utilizzo leggero lo smartphone si surriscalda diventando un diavoletto (o meglio dire, TOSTAPANE).
    Purtroppo questo problema di overheating è causato dal soc

    rom ufficiali kitkat per 3GB QUI
    la versione 4.4 kitkat della rom è la più stabile, ma comunque dà problemi di surriscaldamento sporadicamente

    CUSTOM ROMS


    I cinesi sono spessissimo abbandonati a se stessi e non si trovano rom o recovery... Non è questo il nostro caso.

    possiamo trovare la Color OS v2.0 QUI


    per installarre la color os servirà una custom recovery:
    twrp per kitkat: twrp 2.8.4.0

    oppure per lollipop: twrp 2.8.7.0


    Ora mi sembrerebbe giusto, parlare di 2 rom degne di nota: sono le spaceroms. Sono rom che sono state sviluppate da un ragazzo, che ci aiuta a risolvere i problemi del nostro ecoo.


    La prima versione (v0.8) è basata su lollipop 5.0, ed ha ancora problemi di surriscaldamento e di instabilità, ma questi problemi vengono parzialmente risolti nella versione v1.0

    PS: LA SPACEROM V0.8, HA PRELOADER COMPATIBILE SOLO PER 2 GB, QUINDI CHI INTERESSATO AL FLASH DELLA STESSA DEVE PROCURARSI IL PRELOADER PER LA VERSIONE 3GB
    ****************************************************************************************************

    Tutte le rom qui elencate vanno flashate con SP_Flashtool
    ad eccezione della Color OS.
    ****************************************************************************************************

    Le spacerom e le recovery sono state sviluppate dall'utente spacex del forum androidiani


     
    Ultima modifica: 30 Lug 2015
    A RedHat piace questo elemento.