Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

RECENSIONE LG DUAL (utente)

Discussione in 'LG Optimus Dual (P990)' iniziata da myskin, 31 Mar 2011.

  1. myskin

    myskin Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    1
    Salve, da poco possessore di un telefono android, vorrei fare questa mia piccola personale recensione.
    alura:

    Inizio col dirvi che sono un geek di vecchia data, con qualche anno di vita informatica alle spalle, con conoscenza dei maggiori sistemi operativi (win,osX,linux) e un po' sgamato dovrei essserlo; aggiungo che sono un'attimo prevenuto verso lg ed i suoi telefoni per quanto accaduto in passato, ma questo terminale non poteva, per le sue caratteristiche e il prezzo, convicermi ad essere comprato assolutamente. Infine provengo da un iPhone 3gs 32gb.
    PRIMO IMPATTO
    bella scatola e bella confezione, non all'altezza del componente della mela, ma c'è tutto ciò che serve, un cavo hdmi, una presa di corrente italiana, un cavetto usb, manualetto, batteria. La figurina sul guscio suggerisce come aprire l'oggetto per inserirvi scheda e batteria. Cosa volete, sarà l'emozione, sarà stata l'età, ma ho trovato qualche problema ad aprirlo!comunque, superato l'ostacolo accendo felice l'oggetto. Lo schermo non mi fa rimpiangere quello di apple, anzi pare decisamente grande! bello e ben luminoso, non vi sto a tediare con i nit poichè non ho strumentazione! vi possa bastare che riesco comodamente a leggerlo anche al sole. probabilmente il super amoled sarà migliore, ma questo mi pare egregio!inizio a giochicchiare.
    SI PARTE
    Il collegamento e la registrazione a google è rapida ed indolore .in pochi attimi sono operativo. android lo conosco solo in ambiente emulato e questo pare abbastanza diverso. le schermate tra le pagine e quelle di apertura sono fluide e senza ripensamenti. ogni tanto il terminale non trova wi fi o collegamento dati...mi tocca ri accendere il terminale. dopo questo terminale, magicamente non vi sono più problemi.provo il gps, Nessun problema. il fatto che il fixing iniziale sia lungo è normale. qualsiasi device deve cercare, alla prima impostazione deve cercare i satelitti da zero, ed i tempi sono più lunghi. rifacendo il fixing il problema non si fa più sentire.
    APPLICAZIONI
    le applicazioni caricate da LG sono complete. una selezione di app comprendente vari giochi e utility, appunti, browser, email, antivirus f-secure,facebook per lg, il kit auto comprendente la navigazione turn by turn,gmail,market android e market lg, maps,my space, un aggregatore di news e meteo, polaris office,radio,registratore, ricerca vocale,twitter for lg,you tube, video et altro. c'è quasi tutto e credo copra il 90% di quanto serva su un telefono di questo tipo.da parte mia ho preferito l'app di facebook originale, firefoc, il meteo ed advanced task manager, giusto per completare, poi skype, winamp, tegrazone,drop box,cache cleaner,kindle e open office reader.
    Ho provato qualche widget e qualche launcher, ma com'è come non è...ho preferito tenere i widget lg che mi piacciono e mi paiono ben fatti.
    LA TASTIERA
    merita un paragrafo a parte, visto l'importanza che assume negli smartphone, il metro di paragone è sempre il solito...confronto a questo devo ammettere che la keyboard melistica è ancora un passo avanti, anche se funziona bene anche questa, ed il completamento predittivo pare funzioni egregiamente. dovrebbe essere la swiftkey a prima vista.
    CONFIGURAZIONE
    La configurazione dell'account primario è stata semplicissima, inserire altri account e fare le impostazioni "di fino" è invece più macchinoso, colpa (o merito?) del sistema operativo che ti lascia esplorare e cambiare gran parte del comportamento del terminale. la semplicità della mela, in questo campo, è però ancora inarrivabile (in effetti,con la mela, vedi solo il cruscotto, non il motore).
    Le impostazioni con le quali ho brigato di più sono state quelle di mail e di wi-fi, cui non conoscevo la procedura, nè sono andato a studiarla...quindi ho fatto il bravo nerd di primo pelo ed ho cercato di configurare la cosa...alla fine riuscendoci!!!una cosa che lascia perplessi è la serie di permessi che ti chiedono le app e che possono un'attimo preoccupare...riguardo la privacy ovviamente...in effetti sembra di portarsi dietro le risatine che provenivano dal cavallo di troia (cit. cassandra crossing), non ho ancora capito però cosa devo fare per vedere i divx! purtroppo quicktime temo che non lo vedrò mai qui sopra :gulp:
    USO QUOTIDIANO
    il telefono è un egregio terminale, ma per fare un grande schermo, ci vuole anche un grande chassis-quantomeno proporzionato!-ecco dunque che tenerlo in mano o in tasca è già più impegnativo che un terminale compatto, poco male non è un difetto, lo cercavo così! la batteria inizialmente è durata poco, poi con qualche ricarica completa pare cominci a prendere quota, diamogli tempo probabilmente riuscirà a fare 24 ore senza troppi problemi.
    Una delle cose più belle di questi sistemi è poterli collegare al computer e scaricare e modificare di tutto dal file manager! peccato che mi aspetassi di veder caricato il driver in automatico dal gestore di winz, cosa non successa (ripeto che non ho letto le istruzioni), rapida ricerca ed infine dal sito lg ho recuperato driver usb e applicativo pc sync (ricordatevi che il vostro modello è il LGP990 -tutto attaccato)
    .Applicazione che è completa, ma deve ancora essere ben debuggata (specie sul fronte messaggi di errore e conflitti....).
    PRIME CONCLUSIONI
    telefono ben fatto, nonostante il retro di plastica, pare migliori di altri concorrenti, prezzo favorevolissimo, veloce, belle le applicazioni inserite ed i widget, schermo valido, sistema operativo aperto e leggibile. chiedere qualcosa di più? forse si: gingerbred e future versioni ad esempio :birra: comunque mi ha fatto cambiare idea sul mio primo terminale lge a farmi dire "scurdammoce 'o passato" :birra:
    LO CONSIGLEREI? SI
    fra qualche tempo magari faccio un'analisi più approfondita di quanto non detto qui.
    saluti!
     
  2. myskin

    myskin Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    1
    BATTERIA
    alura, nonostante il baco dello schermo testè sopraggiunto , parliamo di batteria.
    il telefono con le app di serie aperte (lo potete verificare tramite i impostazioni->applicazioni,->servizi in esecuzione, o
    tramite un task manager)va tranquillamente oltre le 24 ore di tempo, con qualche chiamata, email attivo,market attivo etc...)
    durante l'uso di tutto un giorno, con 8 foto a massima risoluzione scattate, e i servizi di cui sopra attivati la batteria è
    arrivata a sera con l'89% di carica.
    discorso diverso se si cominciano ad usare app in multitaskin anche pese. Dall'89% sopra detto, ho attivato via via: il kit
    auto e la navigazione sempre accesa, win amp con musica accesa, google search per cercare info e di tanto in tanto mail.
    ovvio che dopo 45 minuti la batteria sia scesa al 65%, non male comunque però, tenuto conto di tutto l'ambaradan aperto.
    diversamente, un uso normale, con qualche collegamento internet, qualche collegamento email, fanno andare avanti il terminale
    per un bel po'! altre app che succhiano come dannate sono i giochi. con air attack hd si sfrutta a dovere grafica e
    processore al pari del navigatore! ed anche lì....batteria che va via in fretta...ma d'altronde bisogna decidere in fondo se
    serve più il terminale informatico (e in tal caso dotarsi di caricabatteria oe/o batteria di scorta) o di un telefono evoluto
    con quel qualcosa in più ... tenete presente che qui -grosso vantaggio - si può cambiare e avere la batteria di scorta!
    AGGIORNAMENTO
    con la stessa configurazione e dopo alcuni giorni: wi fi attivo, app di serie attive, facebook e notifiche attive, qualche telefonata (circa 10 minuti al giorno), pochi giochi, email push attivo, antivirus attivo, circa 30 min di connessione internet via telefono 3g, sono arrivato a circa 50 ore continuate.
     
  3. myskin

    myskin Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    1
    applicazione "MUSICA"
    l'app è una di quelle fornite di serie da LG. bella e funzionale. è dotata di un equalizzatore col quale eseguire i vari setting.
    stranamente pare essere settata per evidenziare più gli strumenti che la voce! in ogni condizione con mp3 di vario genere e con vari setting impostati la voce pare essere £bombata" o soffocata dalla parte strumentale delle canzoni. il discorso cambia con la musica classica, ove l'app pare cavarsela meglio. provando ad usare winamp per android balza subito all'orecchio la differenza di settaggio e di equalizzazione di base confronto alla app nativa. un peccato veniale, se vogliamo, anche perchè l'app pare fatta bene.

    app galleria

    carina, ricorda qualche concorrente :) non android... la galleria si presenta come raccolta di foto (una sopra l'altra o visualizzabili completamente). nel primo caso, allargando con le due dita si può scorrere l'album "aprendo" la raccolta. cliccando sulla singola foto si può "condividere" la foto coi social network o inviare la foto via mail, a picasa, ai messaggi e via blutooth (cosa che alri OS concorrenti non fanno). Manca, a mio avviso importante, la possibilità di poter spostare le foto da album ad album direttamente
     
  4. myskin

    myskin Baby Droid

    Iscritto:
    1 Mar 2011
    Messaggi:
    37
    "Mi Piace":
    1
    MA FA IL TELEFONO?

    la parte telefonica è soddisfacente. nessuna presa della morte, almeno, non me ne sono mai accorto, segnale sempre abbastanza nitido e potente, in frangenti nei quali altri smartphone non prendevano son riuscito spesso ad avere una tacchettina e ad inviare-ricevere messaggi. certo, non siamo ai livelli di nokia (su questo frangente inarrivabile), ma come smartphone siamo molto ben messi. il segnale non cade così facilmente.
     
  5. IZ1PPX

    IZ1PPX Baby Droid

    Iscritto:
    19 Apr 2011
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Ciao,grazie per la recensione.
    io ti posso dire da utente di iphone 3GS con Gestore 3 che ieri sono riuscito a telefonare in un punto dove con iphone non avevo segnale..quindi confermo la qualita’ in ricezione di questo terminale.. :gulp:
     
  6. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Ciao, ci fa piacere che questo gioiellino piaccia... Bella recensione! :birra:

    Che ne pensi di foto e video?
     
  7. IZ1PPX

    IZ1PPX Baby Droid

    Iscritto:
    19 Apr 2011
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    0
    Per quanto riguarda le
    foto posso dire che non le scatta in modo
    malvagio,solo il flash secondo me andrebbe rivisto nella
    sua regolazione,tende a bruciare le foto in primo piano a causadella luce troppo forte..per i video non ci si può lamentare,li gira egregiamente bene

    :smack:
     
  8. LG Mobile

    LG Mobile Silver Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2010
    Messaggi:
    1.088
    "Mi Piace":
    90
    Bene, grazie, segnaliamo la tua impressione sul flash ;)