Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

recupero dati con debug USB disabilitato

Discussione in 'LG Nexus 5' iniziata da marco sandri, 24 Apr 2016.

  1. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Carissimi, sto cercando di mettere in pratica una procedura esposta da @MatteoV in questa vecchia discussione http://www.tuttoandroid.net/forum/t...ivare-il-debug-usb-per-recuperare-dati.33924/

    ma quando cerco di verificare se il dispositivo viene riconosciuto con il comando "fastboot devices" viene fuori una risposta che non è seguita dalla parola "device", è un problema? ecco il log:

    C:\Users\User\AppData\Local\Android\sdk\platform-tools>fastboot devices

    050eab5d0a28a48c fastboot

    Se può centrare, entrando in modalità recovery (con la stock recovery), selezionando "apply update from ADB" e dando il comando "adb devices" dalla riga di comando mi da' una cosa simile. ecco il log:

    C:\Users\User\AppData\Local\Android\sdk\platform-tools>adb devices
    List of devices attached
    050eab5d0a28a48c sideload

    immagino che sia un problema, visto che poi al comando successivo per avviare il dispositivo in recovery con CWM mi da' questo log:

    C:\Users\User\AppData\Local\Android\sdk\platform-tools>fastboot boot recovery-clockwork.img.img
    downloading 'boot.img'...
    OKAY [ 0.465s]
    booting...
    FAILED (remote: not supported in locked device)
    finished. total time: 0.570s

    come vado avanti nella procedura? vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi. un saluto!
     
  2. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
  3. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Ho fatto tutto seguendo pedissequamente la vostra guida. i driver sono aggiornati e le variabili di ambiente correttamente impostate. variabili di sistema screenshot.PNG driver screenshot.PNG
     
  4. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Prova a scaricare l'ultima twrp

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
  5. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    perdonami, sono un po' disorientato. Mi stai dicendo di flashare twrp, ma se per farlo devo sbloccare il bootloader e di conseguenza ottenere i permessi di root, non perderò i dati nel cellulare?
    L'intento del procedimento di MatteoV era quello di eseguire CWM in modalità fastboot senza installarla (per non dover fare il root) a quanto avevo capito, perchè in questa modalità il telefono viene riconosciuto comunque anche se il debug usb è disattivato; poi usare i comandi adb per fare un backup dei dati, perchè nella recovery flashata i comandi di adb funzionano. Devo provare a fare la stessa cosa ma utilizzando twrp al posto di cwm? io ero convinto di essermi bloccato nella fase che precede questa operazione, ovvero quella in cui il pc non mi rileva come device il cellulare nemmeno nella modalità fastboot, o comunque il comando "fastboot devices" non mi da' la risposta attesa.

    scusa se ripeto cose scontate ma sono in smania di sentirmi dire che non ho capito qualcosa:), così ho esposto brevemente quello che penso di aver compreso del procedimento.
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    No hai ragione errore mio.

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
  7. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    ATTENZIONE! ho provato a installare i driver distribuiti dalla Intel e ora il comando fastboot mi da' lo stesso log di prima, ma quello di adb ("adb devices") mi da' il seguente log:

    C:\Users\User>adb devices
    List of devices attached
    * daemon not running. starting it now on port 5037 *
    * daemon started successfully *

    è una svolta positiva?

    anche se, se ripeto il comando mi da':

    C:\Users\User>adb devices
    List of devices attached

    :(
     
  8. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ricapitolando, il tuo dispositivo é in bootloop?

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
  9. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    No. Devo fare il backup dei dati con il debug usb disabilitato e nel procedimento che ha esposto MatteoV nel thread del 2013 sopraindicato mi sono bloccato alla fase di riconoscimento di fastboot del mio dispositivo tramite il comando "fastboot devices" che non mi da' come risposta un qualcosa seguito da "device". mi serve che venga riconociuto per poter eseguire CWM tramite fastboot e iniziare a fare i backup tramite i comandi di adb.
     
    Ultima modifica: 24 Apr 2016
  10. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ok ma che devi salvare di preciso?

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
  11. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    foto, video, registrazioni, messaggi.
     
  12. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ma per quale motivo non lo puoi fare da telefono collegato normalmente da acceso al PC se il telefono é funzionante?

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  13. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Scusa il ritardo. perchè schermo e touchscreen sono rotti, e di conguenza il telefono si ferma all'immissione del codice di sblocco nella fase di accensione e oltre non posso andare.

    Avrei dovuto inserirlo nel titolo del thread effettivamente, ma avrei ripetuto il thread chiuso del 2013.
     
  14. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Ora va meglio. Ma hai provato ad usare un mouse da PC tramite l'otg? Dovrebbe funzionare

    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
    A WakaZ piace questo elemento.
  15. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    lo schermo del cellulare è morto: non vedrei nulla di quello che faccio.
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2016
  16. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    Siccome ho letto in giro che indipendentemente dal fatto che fastboot e adb diano come risposta ai comandi "devices" si può procedere comunque con gli altri comandi, ho cambiato prospettiva sul problema. Ovvero ho verificato anch'io che anche se non rileva il device, obbiettivamente i comandi di fastboot funzionano comunque, perchè per esempio il comando "fastboot reboot-bootloader" fa' effettivamente riavviare il cellulare nella bootloader mode (sento la vibrazione). allo stesso modo funzionano anche i comandi "fastboot oem unlock" e "fastboot boot ..." : non è una prova del fatto che rilevi il device e che i driver funzionino?! allora a questo punto il problema nel caricare cwm potrebbe essere quello che mi esplicita fastboot come errore, ovvero "remote: not supported in locked device"

    C:\Users\User\AppData\Local\Android\android-sdk\platform-tools>fastboot boot cwm.img.img
    downloading 'boot.img'...
    OKAY [ 0.473s]
    booting...
    FAILED (remote: not supported in locked device)
    finished. total time: 0.578s

    E' un'analisi corretta?
    SE SI, cosa questo voglia dire e come risolverlo vi prego ditemelo voi. oramai la mia mente e il mio spirito sono totalmente consumati :mad::(:caffe:


    Da fonti esterne credo di aver capito che il comando "fastboot boot" sia possibile utilizzarlo solo se il bootloader è sbloccato e il mio non lo è, ma sbloccarlo cancella i dati. soluzioni? La strada di MatteoV termina qui?
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2016
  17. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    Il comando iniziale è "adb reboot bootloader" non di fastboot. Il comando fastboot puoi utilizzarlo quando sei effettivamente in fastboot mode con il device. Ovviamente non vedendolo dato che lo schermo non funziona non te ne rendi conto di dove ti trovi realmente poi.

    Da come hai descritto la cosa si nota che adb riconosce il device (adb devices) e il comando fastboot anche. Il problema è proprio il bootloader bloccato, e per sbloccare questo devi prima sbloccare in manuale il blocco OEM da impostazioni sviluppatore, e secondariamente devi nuovamente sbloccare manualmente quando ti trovi in fastboot mode, dopo aver lanciato il comando con adb.. Dando l'ok sul device se vuoi sbloccare realmente con un SI o un NO.
    Ovviamente lo sblocco del bootloader comporta la perdita di tutti i dati.
    E qui non so aiutarti, c'è gente che dice di aver usato il device con il bootloader bloccato, ma quando gli chiedi come hanno fatto questi spariscono o magicamente non sanno aiutarti.
    Quindi ti dirò come la penso io.. Senza bootloader sbloccato il device è blindato.

    Hai provato con il toolkit di wugfresh?

    Strano, ti avevo già risposto in maniera un po' simile ma non ne vedo più traccia XD non avrò dato l'ok su tapa nell'invio.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
  18. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Col tool dovresti poter collegare il Nexus per trasferire i file come fosse un unita di massa USB.

    Altra cosa, con questa guida prova se riesci a visualizzare lo schermo nel PC, ora te la linko


    http://www.tuttoandroid.net/forum/index.php?posts/307220


    Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 27 Apr 2016
  19. marco sandri

    marco sandri Baby Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2016
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace":
    0
    @Phil Stelar ne prendo tristemente atto. grazie. comunque con NRT non ho risolto nulla, perchè non posso flashare cwm senza cancellare i dati.

    @MatVekk con il tool intendi con NRT? Per quanto riguarda la guida ho provato, ma è anche specificato che funziona con il debug usb attivo.
     
  20. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Si NRT