Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[REQ] Aggiornamento OTA togliendo il root e twrp

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da NickRaider82, 8 Mar 2018.

  1. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti, volevo chiedervi delle informazioni sugli aggiornamenti del p9 lite.
    Innanzitutto il mio p9 lite ha bootloader sbloccato, root e TWRP e infine monta FW stock TIM VNS-L31C55B360 ovviamente Nougat 7 EMUI 5.

    Vorrei aggiornarlo all'ultima versione uscita (sempre tim) ma girando su internet si trovano mille guide che si differenziano sempre per qualche passaggio. Volevo intanto conferma dei seguenti punti:

    - Tolgo il root utilizzando il file "UPDATE-unSU.zip", flashandolo da TWRP
    - Una volta tolto il root rimetto la recovery stock per EMUI 5.0 sempre tramite TWRP

    Se non ho capito male il bootloader sbloccato non dovrebbe influenzare gli aggiornamenti ufficiali, quindi in teoria potrei già aggiornare tramite ota alla versione che mi viene segnalata dal sistema? o sbaglio? Se mi sbaglio come faccio ad aggiornare una volta tornato alla recovery stock?

    Mi interesserebbe arrivare alla versione VNS-L31C55B365 (o alla B366 o da quanto ho appena letto su internet alla B367 uscita in questi giorni) per poi riflashare la TWRP e rifare il root.

    Inizialmente volevo sbrandizzare il telefono ma mi sono perso in tutte le varie guide lette e tra tutti i procedimenti questo per togliere il root e ottenere comunque un firmware aggiornato (anche se brand TIM) credo sia i più semplici.

    Grazie Molte
    Nick
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si

    O seguendo la guida con Huawei Update Extractor, estraendo solo il file recovery.img e il file boot.img della stessa versione del firmware installato e installandoli via fastboot mode
     
  3. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ciao, grazie per la risposta....quindi effettuando questi due passaggi confermi che posso effettuare il download e l'aggiornamento direttamente tramite telefono anche con bootloader sbloccato?

    Eventualmente sai dove trovare il firmware che ho installato dal quale estrarre recovery.img e boot.img? Avevo visto la presenza di tre files relativi ai firmware...ma non ho mai capito la differenza... uno era update.zip.. l'altro era un fullupdate se non erro e il terzo non lo ricordo. In caso servirebbe uno di questi tre?

    Quale procedura è più facile? quella che ho indicato io o quella con Huawei Update Extractor?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Nella guida di Huawei Update Extractor trovi tutto.
    Devi scaricare il file update.zip del firmware per VNS-L31C55B360
     
  5. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ok..grazie... quale mi consigli di seguire?
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

  7. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Nella guida si parla di 4 files... io devo seguire la guida ma solo per i due files recovery.img e boot.img? Li trovo entrambe nel firmware "update.zip"?

    Una volta terminata questa procedura ed effettuato l.aggiornamento posso nuovamente mettere la twrp e rifare il root?
     
  8. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Scusa se ti chiedo ancora... ho letto un altro 3d... ad un utente (che credo essere nella stessa situazione) hai detto di installare solo il file recovery.. come mai? se vado a flashare sia recovery.img sia boot.img che succede? riblocco il bootloader? è necessario bloccarlo per aggiornare?
     
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Succede che flashando anche il file boot.img è sicuro che hai tolto tutte le eventuali tracce del root.
    Il bootloader lo riblocchi ogni volta che effettui un aggiornamento Full
     
  10. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    stavo un pò provando la procedura.... non ricordavo.... in questo momento sul telefono ci sta la TWRP ma anche la eRecovery huawei. La TWRP va tolta comunque? E in caso la procedura per torglierla rimane sempre quella tramite fastboot?
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2018
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Per aggiornare hai bisogno della recovery stock al suo posto. La TWRP puoi tenerla solo se installata nella partizione della eRecovery.
    Inoltre il dispositivo non deve essere roottato, nè con SuperSU, nè con Magisk.
     
  12. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ok.. allora la devo togliere.

    Intanto ho scaricato tutto.... estratto i files boot.img e recovery.img (recovery ce n'erano due "recovery.img" e "recovery2.img", io ho estratto il primo citato) e scaricato anche il pacchetto platform tools.

    Adesso riepilogando tutto:
    - Faccio un backup del telefono
    - metto il file UPDATE-unSU.zip nella memoria sd del telefono
    - entro nella twrp e da "install" selezione il file sopra citato
    - swipe per far partire l'installazione
    - al termine effettuo wipe cache e dalvik (in quest'ordine)
    - riavvio il telefono

    a questo punto dovrei aver tolto il root (dall'app supersu devo fare qualcosa prima di questa procedura?)

    Adesso devo togliere la twrp.
    - Dopo aver preparato tutti i files come da guida apro il prompt da amministratore
    - cd adb
    - accendo il telefono in fastboot mode (E' la schermata EMUI 5.0 della eRecovery?) e lo collego al pc
    - immetto le due stringhe seguenti
    - fastboot flash boot boot.img
    - fastboot flash recovery recovery.img
    - riavvio col il comando "fastboot reboot"

    E' tutto corretto?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    recovery.img è la recovery stock

    recovery2.img è la eRecovery

    Questa è la schermata fastboot mode e si accede da telefono spento, premendo il tasto Volume Giù e collegandolo al pc

    DSC_0222_zzz2.png
     
  14. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Grazie per la spiegazione.

    Per il resto è tutto corretto? Posso procedere? Scusa se faccio mille domande...
     
  15. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, ti basterebbe prendere copme punto di riferimento la guida di Huawei Update Extractor e installare solo la recovery.img e boot.img.
    Basta che il firmware da cui stai estraendo i file .img corrisponde a quello installato sul dispositivo.
     
  16. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ho scaricato quello che mi hai indicato tu relativo alla B360 TIM
     
  17. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ok puoi procedere come da guida allora
     
  18. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ti ringrazio.. sei stato gentilissimo.... appena faccio il tutto posto il risultato...
     
  19. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ciao... ho provato la procedura ma il root non va via....

    seguo questi passaggi
    - metto il file UPDATE-unSU.zip nella memoria sd del telefono
    - entro nella twrp e da "install" selezione il file sopra citato
    - swipe per far partire l'installazione
    - al termine effettuo wipe cache/dalvik
    - reboot

    ma niente.. l'app rimane sempre lì.. e con root check il root risulta presente

    come devo procedere?
     
  20. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dall'app prova a disinstallare direttamente SuperSU e poi flash della recovery e del boot