Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[REQ] Aggiornamento OTA togliendo il root e twrp

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da NickRaider82, 8 Mar 2018.

  1. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    dall'app al primo messaggio vado su CONTINUA

    ma il secondo mi dice
    "Tentare di ripristinare l'immagine del boot stock? questo è necessario affinchè l'ota sia eseguito con successo. Se hai manualmente decriptato il tuo telefono, nota che questa operazione potrebbe impedire al tuo dispositivo di avviarsi."

    Mi chiede di scegliere tra SI e NO ....cosa devo scegliere? all'epoca avevo sbloccato e rootato tramite "minimal adb fastboot"
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Sull'app non c'è la voce Rimuovi SuperSU ?
    Hai roottato con SuperSU o con Magisk ?
     
  3. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    si si... ho supersu che avevo installato da adb!. e sull'app ci sta la voce Rimuovi Root....ma se provo a fare l'unroot mi esce il messaggio di prima. cosa devo scegliere?

    ma poi non ho capito.... devo eliminare l'app dal telefono e poi fare l'unroot o devo eliminare il root tramite SuperSu?
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    No, devi eliminare il root dall'app o dallo script unSU.zip e poi per essere sicuro che sparisca qualsiasi traccia dal dispositivo devi sovrascrivere con comando fastboot il file boot.img della stessa versione del firmware installata sul dispositivo
     
  5. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ma alla richiesta di ripristinare il boot tramite SuperSU che devo fare? devo mettere SI o NO??
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si dai il comando Si
     
  7. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ok.... quindi prima faccio reinstallare il boot stock da supersu e poi lo reinstallo da adb?
     
  8. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si ma poi devi reinstallare il boot.img della versione installata
     
  9. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ok.. bene... speriamo vada tutto bene
     
  10. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    ah, mi dice anche se voglio ripristinare l'immagine recovery.. anche qui si? o no?
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Si, ma queste operazioni le puoi fare anche da fastboot come ti ho scritto prima.
    Al termine, effettua il backup di quello che sta sul dispositivo e da recovery formatta tutto.
    Aggiorna, se devi aggiornare, effettua nuovamente i wipe da recovery stock e ripristina il backup
     
  12. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Tu consigli di mettere si a tutto e poi riflashare da adb comunque?
     
  13. Giulio75

    Giulio75 Guest

    SuperSU dovrebbe restituire il kernel stock (boot.img), il consiglio è quello di installarlo anche tramite fastboot da essere sicuri. Il firmware da cui estrarlo deve essere FullOTA
     
  14. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ok.. quindi metto si al boot e al recovery da supersu e poi riflasho i due files da adb. Si... il fw era full..era quello che mi hai linkato tu..
     
  15. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Eccomi, ho fatto tutto ma credo senza successo... spiego.

    Tolto il root da SuperSU.... app sparita e con root checker root non trovato.

    son passato alla seconda fase, mettere la recovery e il boot estratto dal file che mi avevi linkato. Nella finestra del prompt tutti i comandi danno esito positivo:
    - fastboot flash boot boot.img
    - fastboot flash recovery recovery.img
    infine riavvio.

    Al riavvio mi compare la schermata con le scritte bianche e arancioni (Your device has been Unlocked ecc ecc).... entro nel telefono...rientro in fastboot mode e mi continua a dire PHONE UNLOCKED e FRP UNLOCK. Che è successo? Versione sw sempre la stessa VNL-L31C55B360. Tutto sembra regolare.
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Togliere il root non significa chiudere il bootloader. Non è successo nulla, fai il backup, effettua i wipe da recovery, aggiorna, effettua nuovamente i wipe e ripristina il backup.
     
  17. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    flashando l.immagine boot.img non si richiude il bootloader?
     
  18. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Il bootloader si chiude solo quando si installa il file oeminfo o si installa un firmware FullOTA
     
  19. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Ah ok. Scusami.. come dicevo sto affrontando i primi passi nel modding android, per adesso mi ero limitato solo al root.

    Vado avanti con il download OTA

    Grazie ancora
    NICK
     
  20. NickRaider82

    NickRaider82 Baby Droid

    Iscritto:
    8 Mar 2018
    Messaggi:
    23
    "Mi Piace":
    1
    Eccomi, ho fatto tutto e tutto sembra essere andato bene. Adesso ho la versione B366 con boot nuovamente sbloccato, twrp e root.

    Per chi ne avesse bisogno questa è la procedura che ho effettuato io grazie all'aiuto di Giulio75.

    Software e Firmware utilizzati:
    - HuaweiUpdateExtractor_0.9.9.5
    - Il pacchetto Platform Tools
    - Il firmware FULL-OTA che si monta al momento dell'UnRoot

    Scaricare il firmware ed estrarre dall'archivio il file UPDATE.APP. Con HuaweiUpdateExtractor_0.9.9.5 si estrarranno dal file UPDATE.APP i files "boot.img" e "recovery.img". Con il pacchetto Platform Tools si effettuerà invece il flash di boot.img e recovery.img

    La procedura per togliere il Root da TWRP non è andata a buon fine perciò ho effettuato l'operazione direttamente da SuperSU.

    * * * Togliere il ROOT * * *
    - Entrare in SuperSU e andare in IMPOSTAZIONI
    - Scegliere UNROOT COMPLETO
    - Cliccare su CONTINUA
    - Scegliere SI alla voce "tentare ripristino boot"
    - Scegliere SI alla voce "tentare ripristino recovery"
    - Riavviare il telefono.

    * * * Togliere la TWRP * * *
    Sul telefono bisogna attivare "Sblocco Costruttore" e "DEBUG USB".
    - Dopo aver preparato tutti i files come da guida aprire il prompt da amministratore
    - immettere comando "cd adb"
    - accedere al telefono in fastboot mode collegandolo al pc
    - immettere le due stringhe seguenti
    - fastboot flash boot boot.img
    - fastboot flash recovery recovery.img
    - riavviare con il comando "fastboot reboot"
    - Operazione conclusa.

    Questa è la procedura che ho eseguito io per poter togliere il root e la TWRP per poter così scaricare tramite OTA l'aggiornamento dell'ultimo firmware TIM. Dopodichè ho effettuato l'aggiornamento e una volta terminato ho risbloccato il bootloader, riflashato la TWRP e reinstallato SuperSU.

    Grazie Molte
    Nick
     
    A Giulio75 piace questo elemento.