Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy Note 2 GSM (N7100)' iniziata da ragazzo, 22 Dic 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ragazzo

    ragazzo Worker Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2012
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace":
    0
    Vi spiego la mia situazione:
    il Galaxy note2 che ho acquistato usato è stato modificato, tanto che dal terminale non posso aggiornare dalla versione 4.1.1 alla 4.1.2
    chi mi ha venduto il telefono mi ha detto che il tutto è sempre completamente reversibile percui posso tornare quando voglio alla situazione di fabbrica.
    non conosco android quindi cercate di capire le mie domande e vi prego di aiutarmi.
    avevo iniziato una discussione che è stata chiusa perchè (giustamente) mi è stato fatto notare che si tratta di argomenti trattati... e mi si è risposto con un paio di link a discussioni relative a aggiornamento e ripristino.

    il mio problema di fondo è che la modifica in essere non l'ho fatta io personalemnte, avendo acquistato il cell già così. e quindi faccio fatica a capire se le info che trovo sul forum siano quelle giuste per me...

    anzitutto vorrei capire come posso fare l'aggiornamento firmware, visto che da terminale non riesco.
    chi mi ha venduto il cell mi ha detto:
    "l'aggiornamento ota cioè tramite telefono o kies non è supportato dalla versione già aggiornata di jellybean. è supportato l'aggiornamento tramite odin (tool samsung) il quale serve a riportare il terminale ai permessi di root originali".

    Questo vuole dire che l'aggiornamento con i permessi di root attivati non è più possibile tramite ota?
    Perchè no anche tramite kies?

    con la modifica posso installare solo rom personalizzate, o anche firmware originale?

    poichè la modifica non l'ho fatta io, ignoro in veirtà sulla base di quale procedura, con quali file tramite quali app sia stata fatta.
    e soprattutto ignoro se sia stata fatta lasciando la recovery originale samsung o mettendo una recovery CMW...

    esiste un modo per vedere cosa è installato sul device, anche di modificato rispetto all'originale?

    perchè da un lato leggo che con la mod è auspicabile l'installazione di una recovery CWM, e però leggo anche che ai fini del ripristino della situazione di fabbrica NON deve esserci una recovery CMW?

    io vorrei capire in termini davvero pratici cosa comporta la modifica, e lo chiedo essendo abituato ad un iphone con JB in cui a parte l'esistenza di uno store alternativo all'appstore, con cydia e i tweak personalizzo facilmente il telefono.
    qui mi sembra, ma forse sbaglio, tutto più complesso, e meno alla portata di inesperti come posso esserei io, percui vorrei valutare la convenienza di mantenere il telefono modificato o riportarlo alla situazione di fabbrica...

    però, ignorando le modalità con cui è stata fatta la modifica, posso comunque effettuare un reset del telefono?
    esiste quindi una procedura standard per riportare il telefono alla condizioni di fabbrica e poter aggiornare dal device senza problemi?
    o per forza devo prima scoprire in che modo e a che livello il telefono è stato modificato?
    ad esempio: esiste un modo pratico per sapere cosa è installato sul telefono, che ne so, dal menu info telefono?

    scusatemi, ma non riesco a capire cosa poter fare sul telefono senza il rischio di comprometterlo.
     
    Ultima modifica: 22 Dic 2012
  2. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Attenzione, stai facendo un attimo un pastrocchio. La CWM non influisce minimamente sul ripristino a stock del terminale.

    Se la ROM è rootata il flash con ODIN della versione stock cancellerà sia il root che la CWM ;)

    ODIN è un tool "ufficioso" che permette l'installazione di ROM.

    Io lo trovo decisamente più valido e veloce rispetto a Kies, che è veramente un applicativo PESSIMO. Vuoi un consiglio? Tieni pure il terminale così se non presenta problemi. Se a tempo debito avrai bisogno di ripristinare, troverai certamente aiuto qui ;)

    Ah, e la "modifica" sarebbero i permessi di root, in pratica il potere di amministrazione su tutto il dispositivo, comprese le cartelle di sistema.

    Il root permette cose interessanti come, primi esempi che mi vengono, disinstallare App di sistema, overclock e underclock della CPU.

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  3. ragazzo

    ragazzo Worker Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2012
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace":
    0
    Attenzione, stai facendo un attimo un pastrocchio. La CWM non influisce minimamente sul ripristino a stock del terminale.
    scusate ma cosa cambia avere la recovery originale o altra?
    quindi posso riportare a stock anche se la recovery non fosse più quella originale?
    Se la ROM è rootata il flash con ODIN della versione stock cancellerà sia il root che la CWM ;)
    come faccio a sapere se la rom è rootata? semplicemente dal fatto che tramite ota non mi fa aggiornare?
    è comunque normale che non mi faccia aggiornare tramite ota?


    ODIN è un tool "ufficioso" che permette l'installazione di ROM.
    questo vuole dire che non posso installare firmware originali?
    ma devo farlo installando odin su pc, o odin su smartphone...?

    Io lo trovo decisamente più valido e veloce rispetto a Kies, che è veramente un applicativo PESSIMO. Vuoi un consiglio? Tieni pure il terminale così se non presenta problemi. Se a tempo debito avrai bisogno di ripristinare, troverai certamente aiuto qui ;)
    perfetto, non ho problemi a tenermi la modifica, ma devo capire come poter fare l'aggiornamento fw...

    Ah, e la "modifica" sarebbero i permessi di root, in pratica il potere di amministrazione su tutto il dispositivo, comprese le cartelle di sistema.

    Il root permette cose interessanti come, primi esempi che mi vengono, disinstallare App di sistema, overclock e underclock della CPU.
    quindi tipo anche la app di "Area Clienti 3" ?


    ah, chiedo una info, ma essendo il telefono della Compagnia 3, devo installare firmware specifici, in caso di aggiornamento o ripristino stock?o_O
     
    Ultima modifica: 23 Dic 2012
  4. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Allora, se hai la CWM sicuramente la ROM è rootata.

    Con Odin puoi installare pure firmware ufficiali senza problemi.

    Si, anche le applicazioni della 3 puoi cancellare :D

    Per quanto riguarda il brand si, se vuoi tenere la garanzia a posto devi utilizzare ROM brandizzate.

    Ma, considerato che la brandizzazione è IL MALE, e che si può sempre comunque tornare indietro, basta avere una qualunque ROM brand 3 da flashare tramite ODIN

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  5. ragazzo

    ragazzo Worker Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2012
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace":
    0
    Anzitutto grazie!

    Allora, se hai la CWM sicuramente la ROM è rootata.
    da dove lo vedo però se ho la CWM e come posso fare per vedere che ROM ho ...?

    Con Odin puoi installare pure firmware ufficiali senza problemi.
    questa è una buona notizia, anche se una modifica come questa ha senso in funzione di firmware personalizzati...

    Si, anche le applicazioni della 3 puoi cancellare :D
    eh eh eh

    Per quanto riguarda il brand si, se vuoi tenere la garanzia a posto devi utilizzare ROM brandizzate.
    ok

    Ma, considerato che la brandizzazione è IL MALE, e che si può sempre comunque tornare indietro, basta avere una qualunque ROM brand 3 da flashare tramite ODIN
    quando parli di ODIN intendi che lo devo fare tramite pc? onn esiste un Mobile Odin che mi permetta di fare tutto da device?

    grazie ancora
     
  6. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Allora, se dici che ha le applicazioni della 3 preinstallate significa che è una stock rom.

    Per il root scarica Root Checker dal Play Store e te lo dice lui se hai il root.

    Esiste Mobile Odin Pro, che però costicchia (4,75€). Lo trovi su PlayStore

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  7. ragazzo

    ragazzo Worker Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2012
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace":
    0
    ok, in effetti ha le app della 3... quindi se faccio il ripristino impostazioni di fabbrica mi torna semplicemente a questa situazione.
    quanto al root, sto vedendo ora che di app "Root Checker" ce ne sono diverse. Domattina a mente fresca controllo.
    quanto infine a mobile odin, ne vale la pena gestire queste cose con odin su device, o è preferibile farlo da odin su pc?
     
  8. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
  9. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Per me ha l'ultima versione rootata e in questo momento con poche idee e confuse fa danni . ti consiglio di leggere seguire il forum e con calma poi se è il caso farai modifiche, non avere fretta. Se il cell va bene

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
    A yann73 piace questo elemento.
  10. fixx1983

    fixx1983 Worker Droid

    Iscritto:
    10 Ago 2012
    Messaggi:
    235
    "Mi Piace":
    58
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Infatti, se leggi è quello che ho consigliato io al primo post. Il resto era tanto per parlare :)

    Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
     
  11. ragazzo

    ragazzo Worker Droid

    Iscritto:
    10 Dic 2012
    Messaggi:
    141
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti.
    ho installato odin mobile pro, ma non riesco ad aprirlo. mi da un errore dicendomi
    "could not detect device model"
     
  12. peps88

    peps88 Silver Droid

    Iscritto:
    15 Lug 2012
    Messaggi:
    1.174
    "Mi Piace":
    288
    R: richiesta di aiuto su modifica in essere - mantenere o eliminare?

    Ce l'hai i permessi di root? Mobile odin lo apre sul tuo telefono?
     
  13. Morissio

    Morissio Guest

    Chiudo in quanto passato un mese dall'ultima risposta.. se avete bisogno che la riapra comunicatemelo con un MP.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.