Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Ripristino Galaxy Nexus, il metodo meno doloroso per non perdere tutto?

Discussione in 'Samsung Galaxy Nexus' iniziata da PaRRoT, 13 Set 2012.

  1. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Rieccomi dopo diverse settimane di assenza con una domanda probabilmente stupida ma che scaturisce da una serie di dubbi dovuti alla mancanza di un sistema di backup "fisico" per il mio Galaxy Nexus.

    Dopo un mese di vita e diversi test, volevo ripristinare il dispositivo per iniziare una "nuova vita" senza l'eventuale spazzatura che mi sono portato dietro durante le prove. Leggendo in giro, anche sul forum, alla parola backup viene sempre associata un'applicazione (presente sul Play Store) che però richiede i permessi di root del Nexus (V qualcosa) che io non ho.

    Ciò che mi chiedo è, però, se senza questa applicazione sia comunque possibile resettare il dispositivo e, dopo aver inserito i dati del proprio account Google, vedere ripristinate le impostazioni del telefono, le applicazioni installate e i relativi dati salvati, eventuali altri account configurati (Facebook, Twitter, Dropbox, CardDAV, ecc.)... Tutto ciò è fantascienza o il "backup" che Google fa dalla sezione "Backup e ripristino" è sufficiente per il mio scopo e serve a ciò che chiedo?

    Prima di lanciarmi nell'operazione vorrei essere sicuro :)

    Grazie mille a chiunque risponderà.
     
  2. negrandr

    negrandr Baby Droid

    Iscritto:
    22 Giu 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    1
    R: Ripristino Galaxy Nexus, il metodo meno doloroso per non perdere tutto?

    Per salvare applicazioni e dati devi per forza effettuare il root e usare titanium bakup.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  3. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Allora la domanda sorge spontanea: nella sezione "Backup e ripristino" è presente un'opzione che recita "Effettua il backup di dati delle applicazioni, password Wi-Fi e altre impostazioni sui server di Google". Questo tipo di backup cosa conserva? E' una supercazzola? :D
     
  4. alessiof89

    alessiof89 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Lug 2010
    Messaggi:
    451
    "Mi Piace":
    25
    Per ripulire tutto la soluzione migliore è riflashare la rom stock originale con conseguente perdita di ogni singolo KB presente sul tuo Gnexus. Alternative: installi una custom rom dopo aver fatto wipe data, wipe cache e wipe dalvik cache ma in questo caso non fai una pulizia definitiva perché se la rom è in parte compromessa (ad esempio è scomparsa l'icona delle cuffie e non ritorna più neanche cambiando custom rom) i problemi te li tieni.

    L'applicazione Titanium backup è la migliore in assoluto ma richiede root. Il punto è che anche tutte le altre richiedono root. IL backup e ripristino di Google ti ripristina i siti preferiti, le impostazioni del Wi-fi, le varie password e la lista delle applicazioni installate, ma non è un vero backup
     
  5. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Grazie per la delucidazione, a me fondamentalmente interessava soltanto "ripulirlo" (reinstallare la ROM stock era tra le ipotesi) e poi rimettere le cose nelle condizioni in cui si trova il dispositivo adesso.
    Al riguardo ho trovato questa guida al backup tramite ADB e senza bisogno di permessi root.
    How To Back Up Apps and Data from Your Galaxy Nexus
    Nel caso la provo e vi faccio sapere.
     
  6. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    Ciao PaRRoT,
    ti consiglio di fare un backup delle foto/video che vuoi salvare e poi usare la funzione ripristino di fabbrica.

    Nel caso tuo penso sia più che sufficiente. La funzione backup che hai attiva, come ce l'ho pure io, salva solo alcune preferenze impostate come per esempio le password del wifi.
    Dopo la formattazione/ripristino con l'inserimento delle credenziali del tuo account google queste preferenze verranno automaticamente ripristinate.

    Il root e titanium backup è necessario se vuoi salvare tutto lo stato del telefono quindi anche i dati/preferenze dei programmi.

    Per farla breve con il ripristino di fabbrica perdi tutto e ti ritrovi il telefono come appena comprato. Ti devi quindi salvare a mano le cose che vuoi tenere.
    I progressi nei giochi vengono persi perchè non "estraibili" se non con i permessi di root.
     
  7. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Grazie, in mezzo dovrebbe esserci un messaggio con un link a una guida (fermo in moderazione) per il backup da non root. La ritenete affidabile?
     
  8. Morissio

    Morissio Guest

    Messaggio approvato, il sistema l'aveva moderato per via del link. ciao
     
  9. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    R: Ripristino Galaxy Nexus, il metodo meno doloroso per non perdere tutto?

    Secondo me fai senza adb root o altro.. i strumenti nativi di android sono spesso più che sufficiente. Meno rompicapi e più rapidità, almeno secondo me.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  10. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Mi stavo accingendo a ripristinare il dispositivo iniziando con un backup delle foto. Appena collegato al computer (modalità PTP, dato che il Mac non supporta MTP) mi vede soltanto 60 delle 200 foto scattate...
    In modalità MTP con Android File Transfer (l'applicazione ufficiale di Google) se provo a trasferire la cartella Camera non scarica nulla.
    Sto tentando via AirDroid... però sto scoprendo, mio malgrado, alcuni dei grossi difetti dell'ecosistema Android. O il produttore ti crea un'applicazione dedicata (come ho visto nell'Xperia della mia ragazza) o sei praticamente in balia di problemi.
     
  11. Vash86

    Vash86 Silver Droid

    Iscritto:
    3 Feb 2009
    Messaggi:
    1.758
    "Mi Piace":
    271
    R: Ripristino Galaxy Nexus, il metodo meno doloroso per non perdere tutto?

    Purtroppo io ho windows quindi non ti so dire con i Mac come funzioni.

    Con windows non ho mai avuto problemi però. Copiato sempre tutto al primo colpo.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  12. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Io ho un Mac e un PC con Ubuntu Linux... e anche lì problemi. La purezza di Ubuntu (contraria al supporto di servizi proprietari come MTP) non aiuta e vedo il dispositivo come un lettore multimediale (accedendo alla musica ma non alle foto).

    L'esperienza non è il massimo, però è anche l'unico motivo che mi fa rimpiangere un iPhone dopo tanti elementi positivi.
     
  13. PaRRoT

    PaRRoT Worker Droid

    Iscritto:
    28 Lug 2012
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    33
    Ho approfittato di questo ripristino per installare l'ultima versione della Clockwork Mod Recovery. Ancora non ho capito a cosa potrà servirmi :p

    Comunque, dopo aver terminato il backup di foto e video con AirDroid ho effettuato il ripristino del backup dall'account Google. In pratica ricorda poche cose: le applicazioni installate, lo sfondo e la password del Wi-Fi. Il resto fondamentalmente l'ha perso. Tra l'altro, per fare un esempio, io avevo disattivato la sincronizzazione dei contatto Google e del Browser (usando CardDAV Sync e la sincronizzazione di Chrome) e dopo il ripristino le ha attivate... Tutte le applicazioni hanno perso impostazioni e account utente.

    Insomma, una vera cagata. Google deve lavorare molto su questo fronte, per lo meno con i dispositivi Nexus...
     
  14. Morissio

    Morissio Guest