Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[Risolto]Dubbi su applicazioni e processi in esecuzione

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Acephobia87, 9 Dic 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Acephobia87

    Acephobia87 Baby Droid

    Iscritto:
    9 Dic 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Buongiorno a tutti.
    Sono possessore da due mesi di un samsung Galaxy Ace con Android 2.3.6. roottato
    Premesso che non utilizzo social network (facebook, twitter, ecc) e che ho installato, oltrechè gli aggiornamenti dialcune applicazioni già preinstallate (Google Play Store ex market, Maps, Ricerca Google e ricerca vocale, Street view, youtube) e ho installato alcune applicazioni dal maket quali: whatsapp, torcia, smsbackup, shazam, Messenger with you, il meteo, ice cream sandwich keyboard) e come messaggistica utilizzo oltre che gli sms anche l'applicazione whatsapp vi chiedo:

    Andando nel menù applicazioni -> servizi in esecuzione mi compaiono una serie di programmi in esecuzione:

    Whatsapp (1 processo, 2 servizi) 8.5 MB (a volte anche 20 mb)
    Contenuto DRM (1 processo 1 servizio) 2.4 MB
    Aggiornamento software (1 processo, 1 servizio) 5.3 MB
    Servizi Google (1 processo, 2 servizi) 5.8 MB
    E-Mail (1 processo, 1 servizio) 8.2 MB
    SNS (1 processo, 1 servizio) 2.3 MB
    SyncmlDS (1 processo, 1 servizio) 3.7 MB
    Maps (1 processo 2 servizi) 7.5 MB
    Google Play Store (1 processo, 2 servizi) 7.2 MB
    Ora (1 processo, 1 servizio) 2.2 MB
    Ice Cream Sandwih Keyboard (2 processi, 1 servizio)


    Considerando che Whatsapp e Ice Cream Sandwich so cosa sono, e considerando che E-Mail è attivo e lo uso (ricerca le nuove email ogni ora), mi chiedevo gli altri processi se sono così indispensabili e se posso in qualche modo evitare di farli partire all'accensione del telefono per consumare meno RAM e meno batteria.
    Per esempio, aggiornamento software è sempre attivo. Ormai si sa che la versione per galaxy ace e 2.3.6 e non ci saranno nuovi aggiornamenti. Tenerlo sempre attivo secondo me è un po' uno spreco, che ne direste di congelarlo e magari di scongelarlo ogni tot tempo per verificare gli aggiornamenti (anche se penso che per questa versione di telefono non ce ne siano più??)

    Nei servi google cosa si intende? Di che tipo di servizi sono? E' un processo indispensabile o è possibile cngelarlo per non farlo partire all'inizio?

    Maps io non lo apro quasi mai, ma si apre in automatico. Non ho nessuna localizzazione del telefono (perdita o furto), ho il gps sempre spento, ho la latitudine disattivata. Perchè si apre sempre? Posso congelarlo e scongelarlo nel momento in cui mi serve quell'app?

    Contenuto DRM cos'è? E' indispendabile o posso bloccarlo all'accensione del telefono?

    Google Play Store se non è attiva la sincronizzazione serve a poco, e di fatti latengo sempre disattivata per risparmiare batteria. Posso bloccare il processo congelandolo e eventualmente riaprirlo quando mi serve anche per gli aggiornamenti delle app installate dal market?

    SNS cosa serve? Posso bloccarlo?

    SyncmlDS sembra qualcosa che riguardi la sincronizzazione. Che non è mai attiva sul mio telefono. Posso bloccarlo?

    Ora, avendo un widget sulla home, pensavo fosse qualcosa che si associava a questo. Invece quando mi capita di chiuderlo il widget funziona ancora quindi non credo sia associato a questo. In questo caso, visto che quando chiudo il processo il widget dell'ora e l'ora di sistema funzionano sempre e anche bene, posso bloccarlo all'avvio?

    E poi le app che magari non consumano nulla ma che sono nel menu (esempio google talk, mtv, yahoo finance, social hub, gmail, DLNA) che non uso e sinceramente mai userò, posso congelarle e lasciarle inattive nel telefono?

    So benissimo che Android gestisce bene la memoria e chiude le app quando ha bisogno di ram, ma a volte magari con un uso quasi intenso ogni tanto il telefono rallenta ed è necessario fare pulisci ram e la situazione cosi facendo torna nella normalità.
    E poi spesso, appunto perchè sono aperte un sacco di cose che consumano ram, quado apro il messenger di msn e lo metto in standby spesso mi accorgo di trovarlo chiuso, forse perchè per far posto a nuovo spazio in ram il telefono chiude in automatico messenger che in quel momento pensa che non serve che rimanga aperto quando io in realtà vorrei che rimanesse aperto.

    Qualcuno riuscirebbe a darmi una risposta esaudiente a tutti i punti interrogativi che ho e che ho espresso in questo post?
    Ho provato a fare delle ricerche in questo e in altri forum ma le risposte gia date in precedenza non mi hanno soddisfatto abbastanza. Grazie di cuore a chi mi risponderà facendo largo ai dubbi e alle perplessità. Grazie :)
     
  2. skelly

    skelly Silver Droid

    Iscritto:
    8 Giu 2012
    Messaggi:
    1.697
    "Mi Piace":
    443
    Quello che sicuramente hai letto in rete è la stessa cosa che potrei dirti io e tanti altri android non è windows che se togli cose dalla esecuzione automatica liberi ram e magari lo velocizzi un pochino.
    Se avvia certi processi che hai elencato è perchè servono a determinate applicazioni, vedi mail, drm è il contenuto protetto, e via dicendo.
    Se ti metti a congelare , immagino con titanium, alla fine ti ritrovi con app che non vanno o vanno male.
    Anche gli stessi aggiornamenti non guadagni gran che a congelarlo perchè al volo android occupa lo spazio con altro.
    Hai fatto l'esempio di pulizia cache e kill app per rendere più reattivo il cell, è vero lo rende più reattivo al momento ma hai controllato per quanto tempo i processi che son stati killati stanno chiusi? dopo pochi minuti te li ritrovi tutti se non sono di app appena usate.
    Se in impostazioni sviluppatore prova a portare a zero tempi animazioni, li avrai a uno, vedi che a effetto visivo è piu performante
     
  3. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    bene, visto che la ultima visione e del la stessa di apertura della discussione e con la risposta più che precisa di skelly, chiudo.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.