Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Risultati prove di Connessioni Dati (e consumo)

Discussione in 'Samsung Galaxy S i9000' iniziata da divago, 4 Set 2010.

1. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti
    sto facendo delle prove di Connessione alla rete dati (3g e non wireless insomma) per vedere quanto consumo più o meno.
    premetto che ho un abbonamento Mobile Internet che mi permette 512 mega a settimana (cioé circa 73 mega al giorno)

Oggi ho fatto una prova col navigatore
    sono andato da casa dei miei a casa mia con il navigatore; circa una ventina di km e 45 minuti circa di marcia

ha consumato 1,30 mega di traffico e circa il 25% della batteria
    la batteria me l'aspettavo, perché illuminato al massimo, con la signorina che parla a tutto volume, sempre acceso per quasi un'ora anzi anzi...
    e comunque ho anche il caricatore da macchina che quindi risolve il problema
    il traffico internet invece mi ha stupito: se anche fosse 2 mega l'ora, vuol dire che sto ampiamente entro la soglia dei 73 mega al giorno O.O
    decisamente positiva come cosa

mi preoccupa di più aver speso quasi altrettanto semplicemente andando a fare la spesa xD
    comunque nei prossimi giorni effettuerò ulteriori test :) e vi farò sapere

2. Sprinte

Sprinte Baby Droid

Iscritto:
    3 Set 2010
    "Mi Piace":
    0
    ottima prova proprio ciò che mi interessava sapere!!! senti hai fatto delle prove con video di youtube? navigazione di pagine web ecc? soprattutto da quanto tempo hai il galaxy? 25 % della batteria per come lo tieni sparato al massimo sembra buono!

3. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    ciao
    allora il Galaxy ce l'ho solo da lunedi' scorso, quindi meno di una settimana
    la batteria sto cercando di consumarla fino in fondo sempre e poi ricaricarla solo quando consumata anche perché m hanno detto che per il primo periodo se la ricarichi bene ne allunghi durata e vita. e comunque non fa mai male :)

per il momento sto studiando nell'utilizzo normale; certo è se ti metti a navigare e vedere video il traffico aumenta ma se già so che nell'utilizzo normale mi consuma 2 o 3 mega al giorno, quel giorno della settimana che voglio navigarci ho 400 mega a disposizione. Mi sembrano più che decenti :)
    cmq farò una prova quanto prima

prima voglio provare a usare Layar (che, per inciso, nemmeno ho capito esattamente cosa cispio sia xD ) o Latitude o altri di questi software di "realtà estesa" (come li ha chiamati il mio consulente androide) e vedere quanto consumano :)
    (e anche, soprattutto, se servono a qualcosa o se sono solo per scoattare -_- )

4. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Di solito il termine è "realtà aumentata" (augmented reality).
    Layar è un programma in grado di mostrarti su schermo dei "livelli" (layer) che indichino fisicamente dove si trovano negozi, pompe di benzina, ristoranti, monumenti e così via. Con "su schermo" intendo che proprio si punta il cellulare, questo ti fa vedere l'inquadratura della fotocamera ed il software ti mostra i punti proprio sull'inquadratura, grazie ai dispositivi di bussola magnetica, accelerometri, giroscopi e GPS.
    Roba piuttosto complessa che ancora ha bisogno di un discreto grado di ottimizzazione.

5. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    per un paio di giorni mi sono trattenuto dallo scaricare app, girare in internet a buffo col celulare ecc. e ne ho fatto un uso "normale"

la batteria è durata da martedi' 7 mattina quando mi sono alzato fino a ieri sera (mercoledi' 8 ) quando sono andato a dormire; prima di andare a dormire ho voluto scaricarla tutta e per farlo mi sono messo a "giocare" col gps e a navigare in rete per un quarto d'ora buono, forse anche di più
    quindi direi che in generale la durata della batteria è accettabile visto quanto consumano sti smartphone quindi mi ritengo soddisfatto

per la connessione dati, mi sono limitato a tenera accesa la connessione mentre andavo in giro (ma senza necessità di scaricare o sincronizzare niente, si è limitata a un paio di mega di traffico, ben sotto i 500 a disposizione)
    ieri sera stavo da degli amici e mi sono connesso un paio di volte per cercare una cosa, e comunque sto ancora nell'ordine di un paio di mega di traffico al giorno, quindi direi che la situazione è abbastanza "ok"

l'ultima prova da fare e' veder se lasciandolo acceso per le otto ore del lavoro (non riesco a tirar su connessione wifi... ;_; ) quanto consuma in batteria e traffico (tanto ho 498 mega da consumare entro oggi :D )

vi faccio sapere :)

ps il netcounter che ho mi dice che ho consumato un totale di 9,69 MB mentre dal sito di vodafone ne risultano consumati 14 MiB circa (che corrispondono a circa 13,5 MB)
    quindi c'e' una certa discrepanza di dati u.u
    poco male che tanto sto ben al di sopra della media, ma da che può dipendere?

6. MaxArt

MaxArt Bronze Droid

Iscritto:
    14 Lug 2010
    "Mi Piace":
    0
    Non ne ho la più pallida idea e vorrei saperlo tanto anche io.
    Chiaramente quello Vodafone è più affidabile (vorrei sapere se esiste anche quello Wind).
    Prova magari un altro conteggiatore di traffico: SmartMonitor (che oltretutto è un servizio di diagnostica).

7. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    Ho provato SmartMonitor e mi da gli stessi identici risultati di NetCounter
    identici
    mi viene da pensare che
    a) ci sia del traffico che non monitorano, magari degli ack alla rete mobile.vodafone.it che vengono scalati dal traffico di vodafone ma non contati come traffico di rete da questi programmi
    (e visto che sono ack o ping o altro simile, vodafone ci sta fregando)
    b) che ci siano dei momenti in cui non funzionano, per esempio collo schermo spento, che si connette alla rete ma i programmi stanno in "freeze"
    c) che Vodafone ci sta marciando scalando piu' traffico di quello che in realtà fai

ad ogni modo, basta saperlo e faccio affidamento ai dati ufficiali vodafone; pero' per fare ste prove di test uno scarto del 30-40% non e' trascurabile :roll: :nono

ad ogni modo, oggi ho provato ad andare a fare la spesa lasciando il telefono connesso agli apn E con l'opzione "sincronizzazione dati" attiva
    in pratica, mi sono anche arrivate le mail mentre stavo in fila alle casse

un'oretta abbondante ha maturato 875 kb per il netcounter, 543 secondo il sito vodafone
    la discrepanza dovrebbe dipendere dal fatto che il netcounter mi conta anche quelli fatti ieri sera tra mezzanotte e l'una che dovrebbero essere un 300 kb quindi direi che ci siamo

mezzo mega per un'ora di connessione randomica fa un massimo di 12 mega al giorno... sui 73 disponibili con questa tariffa direi che ci siamo abbondantemente :)
    e poi hci sta 24 ore al giorno connesso?

per quanto riguarda il consumo di batteria, da quando mi sono alzato a mezzogiorno circa ad ora ha perso circa il 12%; pero' appena alzato stava gia' a 97% il che mi fa pensare che anche se collegato all'alimentatore una volta che la batteria è carica smetta di caricarsi e cominci a scaricarsi se no non si spiega xD

8. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    oggi è passata un'altra settimana
    la settimana scorsa ho fatto quasi 100 mega di traffico
    includendo che da lavoro e' connesso in 3G e ci ho anche installato roba xD

mi sa che co sti 512 ci campo fino alla fine dei giorni u.u :)

9. genn_X2

genn_X2 Silver Droid

Iscritto:
    11 Giu 2010
    "Mi Piace":
    24
    Si anch'io ho fatto caso al problema del net counter che non conta tutti i mb trasferiti....secondo me dipende dal fatto che quello vodafone comincia a contarli da quando "per loro finisce una settimana" e se ne comincia un'altra menre net counter parte da un determinato giorno e te li conta a partire da li, spero di essermi spiegato:). Da quando mi sono accorto di sta cosa ho scaricato il vodafone widget che ti permette di monitorere alcune promozioni attive ed il credito telefonico, funziona bene e i mb che segna sono quelli ufficiali. Anche io vado raramente sopra i 100mb a settimana, il valore massimo che ho avuto è stato 138mb. Ciao.

Inviata da GALAXY S usando Tapatalk

10. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    Ti dico sl che é 4 giorni che navigo e scarico di tutto ed ho comsumato solo 250m e premetto che ho una soglia di ben 5 giga a settimana :cool:

11. divago

divago Worker Droid

Iscritto:
    31 Ago 2010
    "Mi Piace":
    0
    o_O 5 giga a settimana?

12. Marco230491

Marco230491 Silver Droid

Iscritto:
    19 Set 2010
    "Mi Piace":
    1
    Ho la intrenetfull 1 ora e mezza di chiamate verso tutti al giorno, 400 mex al mese verso tutti, 200 mms al mese verso tutti,100 mail al mese verso tutti e 20 giga al mese di navigazione (cm avevo detto 5 giga a settimana)