Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

rom cucinata per xperia p

Discussione in 'Modding - Sony Xperia P' iniziata da lorenzopagani, 18 Feb 2013.

  1. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    da poche settimane ho un xperia p del qale sono abbastanza soddisfatto e a furia di sentir parlare di rom cucinate... personalizzazioni etc etc... sono molto tentato di moddare anch io il mio smartphone... ora: sono totalmente ignorante in materia e vorrei potermi chiarire le idee su cio che occorre fare. ho provato a guardare sulla rete, ma se prima non sapevo nulla, ora ho una gran confusione in testa.
    qualcuno avrebbe la pazienza di scrivermi cio che occorre fare per poter avere una rom cucinata?

    grazie mille!
     
  2. frrndr75

    frrndr75 Silver Droid

    Iscritto:
    23 Apr 2012
    Messaggi:
    2.729
    "Mi Piace":
    621
    ciao la prima cosa che devi tenere in considerazione e che si perde la garanzia, mi spiego meglio... per mettere una custom rom (rom cucinata)bisogna avere i permessi root ovvero diventare amministratore del sistema (con il root sarai in grado di modificare praticamente tutto) il processo di acquisizione root e reversibile sempre, unico inconveniente e se si blocca il telefono e lo mandi in garanzia probabilmente non lo passano!
    --premetto che non ho il tuo telefono--
    per mettere o in gergo "flashare" una rom i passi sono:
    fare il root, per fare il root dovresti guardare nella sezione del telefono sicuro troverai aiuto
    mettere una recovery(cmw/ext4/twps), che cosé! diciamo che e una parte non del sistema che aiuta molto tipo backup/restore del telefono partizioni, flashare rom/gapps(queste sono gapps sono le app di google base, generalmete sono da mettere con cyanomodgen,.
    flashare una rom, ci sono vari tipi di rom stabili, alpha ect...se si incomincia per le prime volte meglio mettere rom stabili avvero senza bug per evitare che il telefono si blocchi e poi non si sa che fare!
    io ti consiglio di vedere la tua sezione e leggere un po di cose tipo sul root e recovery, puoi anche guardare la sezione guide e android la trovi nella prima pagina del forum, altra cosa prima di fare qualcosa chiedi sempre ti eviti di fare casini col telefono...poi sei anche fortunato hai 2 moderatori molto esperti che ti possono chiarire tutto:)
    ah benvenuto in Android e ricorda che google e tuo amico!
     
  3. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ultima modifica: 18 Feb 2013
  4. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    ho seguito una guida per sbloccare il bootloader dell' xperia p.
    ora.....
    1. come verifico che tutto sia andato bene e che quindi il bootloader è veramente sbloccato? (potrei dedurre che qualcosa sia successo dato che ho dovuto reimpostare tutto.... come se fosse il primo avvio)
    2. che faccio ora? da cosa parto? cosa posso fare ? domanda banale... ma essendo la prima volta... avevo letto da qualche parte che con rom personalizzate si poteva tra le varie cose giovare di una durata della batteria migliore
     
  5. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ciao,

    Per verificare lo stato del bootloader:

    - Digitare sul tastierino numerico: *#*#7378423#*#*
    - Service info > Configuration.

    In fondo alla schermata sotto Rooting status: avremo l'informazione dello stato del bootloader!

    Bootloader unlock allowed: yes = Bloccato

    Bootloader unlocked : yes = Sbloccato
     
  6. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    perfetto! sbloccato!
    ora cosa posso farci?!?! :D
    mi dareste una mano sulle operazioni da fare per sfruttare lo sblocco?
     
  7. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Ora con il BL sbloccato hai "liberato" il device:)
    Il primo passo (di regola) e quello di installare un kernel custom adatto alla Rom che sceglierai di installare.
    Per farti un idea di ciò devi consultare e spulciare la sezione apposita in XDA
    Io purtroppo non ho il tuo device e non posso consigliarti nello specifico, ma un'occhiatina ad una bella Cyanogenmod la darei comunque ;)
     
  8. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    stavo dando un occhiata.... peccato sia tutto in inglese..... rischio di interpretare male qualche passaggio.... :(
     
  9. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    stavo seguendo questa guida ma premetto che fisicamente non ho fatto ancora nulla, perche vorrei prima aver chiari tutti i passaggi
    [STARTERS GUIDE] Help for Newbies| Flashtool | Rooting | Unlocking Bootloader etc. - xda-developers
    non ho ben capito pero' da questo passaggio:
    "Get your phone in your hand.open "app drawer>back up & restore" and hit the "restore" button.
    The phone will be restarted in a while.
    now you will see "super user" or "superSU" app on your app drawer.that means your phone is ROOTED successfully.
    Restart your device again.(just for being safe)
    Phone is rooted but the kernel is of previous version 6.1.B.0.599.So we have to reflash "6.1.1.B.1.54_Kernel.ftf" or 6.1.1.B.1.75_Kernel.ftf to the phone using Flashtool again.
    Open flastool.watch step v and do the same.but select the "Xperia P LT22 version 6.1.1.B.1.54" or "6.1.1.B.1.75_Kernel.ftf"option instead of the previous ".599".now check and uncheck as the same before and flash your device pressing "ok" button."

    credo di avere un amnesia: dove trovo l' app per il backup?!?! e comunque: fatto il backup, riavvio il device e a quel punto dovrebbe comparirmi la scritta superuser? a quel punto ho la versione .599, riapro flashtool e questa volta dovro' spuntare il .75, giusto? e quindi avrei finito?
     
  10. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Nell'app drawer (dove hai tutte le app :))

    Una volta eseguito l'operazione tra le app troverai "superuser" il che sta a testimoniare che il root è avvenuto.
     
  11. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    comunque come ho interpretato i passaggi è giusto?
     
  12. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Se intendi l'upgrade del kernel, Si, devi riportare il kernel alla versione corretta, cioè quella relativa al tuo fw.
     
  13. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    si, io vorrei poter passare al .75
     
  14. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    Dovresti cercare di spiegare ciò che hai fatto.........
    Da che fw sei partito, cosa hai fatto, e cosa vorresti fare, altrimenti non posso aiutarti:(
     
  15. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    per ora ho solo sbloccato il bootloader. il fw attuale è l ultimo rilasciato ufficialmente , ovvero il .54
     
  16. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
  17. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    io intanto ti ringrazio!
    essendo agli inizi, posso chiederti qualche consiglio? cosa faresti tu? per esempio: ho letto che una rom personalizzata permette una gestione migliore della batteria...beh... tra cio che è elencato nel link precedente.... cosa scaricheresti?
     
  18. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    mmmmmmmm....... ora sto provando a fare tutto col device....
    ho aperto flashtool...ho cliccato sul fulmine selezionando la modalita indicata... vedo il fw indicato... tolgo e metto la spunta dove indicato e premo ok! fin qui bene... mi appare la schermata che mi dice di staccare e spegnere il sony. poi? tengo premuto vol. basso e collego l usb.... NULLA. DOVE SBAGLIO?!?!?!
     
  19. franyo

    franyo Silver Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2013
    Messaggi:
    3.240
    "Mi Piace":
    2.350
    R: rom cucinata per xperia p

    Hai installato i driver?

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
     
  20. lorenzopagani

    lorenzopagani Worker Droid

    Iscritto:
    7 Nov 2012
    Messaggi:
    70
    "Mi Piace":
    3
    si, erano installati... cmq li ho reinstallati e ho riprovato, ma dopo vari tentativi con il fw 599 ho rinunciato e ho installato il6.1.1.b.1.54: al primo colpo tutto ok! domani mettero il .75 e poi mi affiderei a voi esperti per eventuali altri passaggi (kernel & c.)