Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

root acer liquid E

Discussione in 'Acer Liquid A1/E' iniziata da Tatatane, 11 Ago 2010.

  1. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    ciao a tutti. non capisco bene come fare ad ottenere i permessi di root per il mio liquid E.
    Ho trovato la guida per il liquid, ma non capisco se sia la stessa del liquid E.
    Tenete presente che ho lala build 1.100.09 Emea gen1.
    A me interessa più che altro per installare le apps sulla sd e riuscire a fare i vari backup. Se non erro dovrebbe bastare il semplice permesso di root, giusto?
    Per adesso non mi interessano rom moddate o altro.

    P.S. ma il kernel in poche parole cos'è? so che lo sanno tutti, ma essendo nuovo...

    Grazie a tutti in anticipo
     
  2. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    per il kernel non lo sò :D
    per le apps sull'sd, devi avere i permessi di root, cambiare la recovery per crearti la partizione, e poi passare le apps sul sd (ma non so con quale modalita) invece sulla LS2.1.1, hai un bel utility che te le passa sul sd, senza dover stare attacato a un pc... ti fa il root pure ... senza cercare il file di root che ti serve per la 1.100.09...
     
  3. santo-bro

    santo-bro Bronze Droid

    Iscritto:
    29 Dic 2009
    Messaggi:
    694
    "Mi Piace":
    0
    lainsuxem 2.1 e fa tt lei ;)
     
  4. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    per adesso non volevo mettere una rom non ufficiale. Però avevo bisogno di installare le apps sulla sd e ho visto che rootare e installare la recovery non fa cadere la garanzia.
    Poi mi sa che fra poco proverò senz'altro la LS.
    Il fatto è che devo ancora prendere confidenza con il mondo android.
    Per esempio, se io faccio il root e poi installo una recovery (che non ho capito bene a cosa serve), quando uscirà Froyo ufficiale devo tornare indietro o rimango con queste impostazioni?

    E poi, prima mi conviene fare un backup di quello che ho ora per poi reinstallare, o con la recovery non modifico niente in quanto a applicazioni, foto, filmati ecc.?

    ma universal boot funziona? perché mi sembra la procedura più semplice per il mio liquid E.

    Grazie ancora, a presto
     
  5. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    Nessuno mi risponde?
     
  6. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, fare il root al tuo liquid, da quello che so, ti fa decadere la garanzia. aggiungere la recovery, no.
    sul liqui E, comunque dovresti avere la build 1.100.09 se non è brandizzato vodafon. se è vodafon, la 1.100.06. Per esserne certo, basta vedere, e scriverti su carta, i dati in griggio, a impostazioni/info telefono/in fondo al menu. senza recovery, puoi sempre re-installare la build originale, ma al termine dovvrai riffare tutta la procedura di reggistrazione e abilitazione del tuo account google. con la recovery di riporta lo stato del telefono come stai ora (sfondo personalizzato, suonerie personalizzate, applicazioni aggiunte da te). insomma ti fa guadagnare tempo, ma se non ti interessa, si può comunque ritrovare lo stato iniziale per la garanzia, dopo un pò di lavoro.

    Mettere la recovery soltanto, non fa decadere la garanzia, ti permette di fare il nandroid backup. la recovery è una modalita di accenzione ridotta, senza funzioni come telefono,applicazioni, calendario... insomma una modalita minima che pero rispetto al fastboot, o bootloader, ti da solo delle funzioni tecniche a disposizione. è una modalità minimale anche graficamente, perchè sono solo un insieme di menu e sotto menu che ti fanno fare queste funzioni.

    Foto, filmati, musiche, non vengino ne salvate, ne toccate quando installi una nuova rom. quindi il nandroid backup non si occupo di salvarle. solo applicazioni, e settaggi personali di sistema.

    Universal boot, non lo canosco... pero se ti fa il root al telefono, decade anche la garanzia... quindi secondo me, o non t'interessa garanzia, e metti quello che vuoi sul tuo liquid (poi se hai probblemi lo rimetti allo stato originale da solo con pazienza), opure lo lasci cosi e fra qualche tempo inizi a smanettarci (quando avvrai domestichezza con le varie funzioni).

    Spero che sia stata una risposta completta, e semplice .
    se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure comunque ;)
     
  7. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    mi spiego meglio altrimenti è difficile.
    Per adesso mi interessa solo mettere le applicazioni sulla sd.
    Avevo capito che i passaggi da fare erano:
    1) fare il root
    2) flashare nuova recovery.

    Da quel che i dici tu la recovery serve solo per tornare tornare alle applicazioni precedenti o comunque all impostazioni personali giusto?
    O mi abilita anche la possibilità delle apps in sd?
    Per fare i backup serve comunque Astro o un altro file manager e magari app2sd per spostare le apps?

    Credevo che prima servisse il root, probabilmente non avevo capito bene.

    Poi volevo aspettare froyo ufficiale ad ottobre e provare con quello prima di installare altre rom. Quello che non capisco è quello che serve per farlo, se devo riportare il terminale a come è adesso (1.100.09), o se anche con la recoveri modificata si può fare lo stesso l'aggiornamento ufficiale.

    P.S. dove trova la recovery giusta?

    Grazie per l'aiuto..
     
  8. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    up
     
  9. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Ciao, e scusa l'assenza...
    la recovery, serve a fare il backup con nandroid (sta tutto nella recovery), serve anche a creare la partizione ext sul sd per poi passarci le apps della memoria rom(nel telefono) alla partizione ext(del sd).
    Quindi creata la partizione, e ottenuto i permessi di root, puoi spostare le apps dal telefono al sd. per questo devi prima mettere la recovery, po ottenere i permessi di root.
    Per mettere le apps2sd, si può fare anche con l'uso del sdk e adb (a riga di comando con il cmd sfruttando i binary di adb e sdk).
    Ora, pero, la LS2.1.1 ha un applicazione utilissima, che ti sposta da sola le apps2sd, e secome installandola ottieni automaticamente i permessi di root.
    per questi motivi, fossi te preferirei la soluzione con la LS.

    Per quel che riguarda il ripristino della 1.100.09, basta scarricarla dal sito del acer, e in qualsiasi momento, puoi scegliere di installarla, cancellando tutte le trece dei tuoi smanettamenti (a parte la partizione ext, che andrebbe cancellata ho da recovery, opure con un buon programma di partizionamento su pc per riportare la sd senza partizioni e il file sistem originale... fat).
    fammi sapere se hai capito le varie possibilità che hai, e se hai capito bene.
     
  10. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    Prima di tutto grazie per l'aiuto, davvero.
    credo di aver capito più o meno tutto.
    Solo una cosa non mi è chiara (spero): quindi senza la rom moddata, per spostare le apps in sd si può fare solo a riga di comando o esiste anche qualche apps che ti permette di farlo?
    perché come ti ho detto ancora non vorrei provare la rom modificata, sarei intenzionato ad aspettare l'aggiornamento a froyo previsto ad ottobre...
     
  11. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Potremmo fare una prova prima di mettere la LS2.1.1
    cioè, potremmo provare a installare solo la recovery malez 0.5.4 (che va sulla 1.100.09), per fare il root ???(devo vedere che file ci vuole per la tua build), e infine installare solo l'app LSsetting (quella che contiene il tool per passare le Apps sulla sd).
    se si funziona l'app LSsetting stai apposto, seno la devi togliere e mettere la LS2.1.1 per intera. doppo vedo un pò per rootare il telefono con la 1.100.09 ;)
     
  12. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    avevo visto anche app2sd, ma funziona solo con alcune app se ho capito bene, giusto?
    Per scaricare la 1.100.09 dal sito Acer devo registrare il terminale giusto?
    ultima cosa, va bene anche la tua procedura, ma non stare ad impazzire per me, fai con calma e appena puoi mi dici
    Grazie ancora
     
  13. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    non è necessario reggistrarti sul sito.
    Link per scarricare la 1.100.09 dal sito ufficiale del acer:

    http://global-download.acer.com/GDFiles ... SC=EMEA_17
     
  14. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    Nella Recovery Malez 0.5.4, c'è una voce del menu che dice:

    - Sysrem Root menu (root/unroot/status)

    entrandoci ci stanno le seguenti voci:

    =============== Root Status ================
    Is this system rooted ? -
    =============== Root/Unroot ================
    Root current system (new 1.1) -
    Root current system (method 1) -
    Root current system (method 2) -
    Unroot current system -


    per provare, dovresti mettere la recovery, andare in quel menu e provare prima con la prima opzione (Root current system (new 1.1) )... subito dopo verificare con "Is this system rooted... opure riavviare in modalità normale e se ti appare un icona a forma di # nelle applicazioni, il sistema è rootato.
    comunque provare tutti tre i metodi e verificare doppo ogni tentativo.


    per mettere la recovery, devi seguire questa guida:

    post27814.html#p27814

    seguendo e legendo tutto hai tutti Link necessari indicati.

    poi se ti serve aiuto fai uno squillo :eheh: ;)
     
  15. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    squillo...
    la guida l'ho trovata. bella e completa.
    Mi mancano alcuni chiarimenti.
    Secondo te quindi mi conviene flashare recovery e root r poi provare con app2sd?
    dovrei aver capito più o meno tutto tranne:
    1) cosa fa il soft reset rispetto all'hard? così giusto per chiarimento.
    2) la recovery quindi serve per ripristinare il terminale come prima tramite i backup giusto? e se si entra in modalità recovery prende i file di backup dalla sd se ci sono giusto?
    3) la partizione della sd la dovrei fare comunque no? come conviene muoversi?
    4) cos'è il fastboot? e a cosa serve?

    Scusa se ti rompo e ti chiedo molte cose, ma vorrei capire prima tutto n modo da sapermi muovere una volta capito. In pratica, se ho ben compreso, potrei anche flashare la rom moddata, tanto in un secondo momento basterebbe flashare di nuovo la 1.100.09 acer e tornare al passato. Il tutto si sovrascrive, se ho ben capito.
    Compresi permessi di root e recovery che mi permetteranno di passare a froyo ufficiale una volta uscito giusto?

    Ah un'ultima cosa. Se installo la LS2.1, mi sovrascrive tutto e mi cancella le app già installate? conviene per sicurezza fare un backup del sistema? anche nel caso qualcosa vada storto? oppure male che vada torno alla rom acer?
    i rischi quando si installano rom moddate? tipo brick o roba varia?

    Grazie di nuovo e, come ti ho detto prima, rispondi con calma, anche due giorni, non fa niente. Capisco che tu abbia da fare altre cose piuttosto che star qui a spiegare android a me.
    Grazie di nuovo, a presto.

    P.S. dato che ho un macbook pro, posso fare tutto sul mac o mi tocca riaccendere il mio vecchio Win xp? che tra l'altro volevo passare a ubuntu...
     
  16. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176
    non mi sono mai serviti, ma l'hard resset, dovrebbe riportarti allo stato di fabbrica (solo se hai la rom originale...
    Soft reset non lo sò (per essere sincero...)
    considera che per alcune funzioni di questo tipo, qunando lo sai fare, fai prima a riflashare tutto da capo...

    si, tramite la funzione di nandroid backup (in recovery mode) puoi fare backup, e ripristinarli. i backup di nandroid vengono archiviati in una cartella del sd che il proggramino crea, e che si chiama Nandroid... poco origginale.

    non ho capito bene ma a intuito ti rispondo...
    per mettere le Apps sulla sdcard, devi prima creare una partizione. perchè il sistema android usa un file sistem differente (ext2) di quello della sd (fat)... quindi una volta creata la partizione sull sd, devi dire al sistema di spostare tutte le applicazione sulla partizione ext creata sul sd, e lui deve anche reindicizzare tutto... seno si blocherebbe il telefono... per questo si usano dei tool, che semplificano la facenda.

    ci sono varie modalità di accensione del cellulare:
    - normale
    - fastboot (alcune volte chiamato anche bootloader),
    - Recovery (sarebbe una modalita con grafica spartana e solo strumenti per la gestione del sistema)

    si flashando la 1.100.09, cancelli tutto (rom modificata, recovery, root... non la partizione ext sul sd pero.. quella la puoi formattare grazie alla recovery prima di riflashare la 1.100.09, opure tramite pc e un buon programma di formattazione e gestione di partizioni, puoi cancellare la partizione e riformattare l'intera sd in fat)

    fiin ora l'acer a dato i suoi aggiornamenti solo tramite il download di nuove versioni, e quindi devi farlo te... cioè non ricevi ne notifiche della loro esistenza, ne ti si installano da soli direttamente dal Liquid. quindi che hai una rom ufficiale o non... l'aggiornamento lo devi sempre fare te dasolo...
    buono e male... comunque comodo per tutti.

    si, intanto anche per vedere come funziona la recovery, apena messa, fatti un backup con nandroid.

    I rischi ci stanno sempre... anche con un aggiornamento ufficiale... nessuno si assume ovviamente responsabilità ne del forum ne io... pero cerchiamo di aiutare, quindi non ti si abandona... poi prima di rendere il Liquid un fermacarte, tocca provarne veramente tante... certo, quando lo vedi per la prima volta con schermo nero, ho con il boot image che va in loop senza accendere il telefono, sudi, tanto freddo. ma poi prendi domestichezza e impari che con la calma si risolve,
    poi se il cel non si accende proprio più, penso proprio che non si accende nemeno nei laboratori di assistenza... quindi fanno un cambio di scheda madre e basta (penso li costi di più capire tutto quello che hai fatto)

    in fine se segui bene le guide, e ad ogni dubbio chiedi (e aspetti risposta), almeno qui siamo tutti (o quasi) a seguirvi prima possibile... sempre questione di pazienza.

    Io ti consiglio per ora di usare Winzoz... con mac non ti so aiutare... con ubuntu, fin che Alessiof non ci prepara titte le guide necessarie è un pò più complicato, ma ci sta provando smanettando il suo Liquid come un matto, quindi in un prossimo futuro spero che vi potremmo dire a tutti di lasciar perdere Winzoz...
     
  17. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    Dopo accurata lettura della tua dettagliatissima risposta ho capito che mi conviene flashare la recovery, fare un bel backup e flashare la LS2.1, tanto quando uscirà l'aggiornamento dovrò comunque flashare la rom acer.

    Per salvare messaggi, foto e video invece? cosa mi conviene usare?
    Ah ultimissima cosa. la rom moddata non mi configura la sd da sola giusto?
    quindi prima, tramite recovery, devo creare la partizione. Ma non conviene formattarla tutta in ext2? che la lascio a fare in fat? o per il computer e le foto conviene lasciare anche una parte in fat?

    Prima la formatto o lascio tutto com'è e poi faccio tramite recovery?
    Ti dico questo perché per adesso uso una sd da 4gb che avevo già. Lo spazio alla fine non è molto, anche se video e immagini future posso tranquillamente spostarli sul computer di volta in volta.

    Per ripristinare le mia app attuali come faccio? cioè, dopo installata la rom come le riporto sul terminale dal backup di sd?

    E le apps di acer? quelle le perdo sicuro o si possono salvare tutte?
     
  18. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0

    Qualcuno mi spiega questi passaggi?
    Scusate se sono impaziente ma credo proprio di essermi deciso a flashare la LS 2.1. Volevo quindi capire queste questioni prima di procedere con il flash della rom.

    Come detto vorrei sapere come ripristinare le apps che ho adesso installate e, soprattutto, come posso fare un backup di messaggi e foto e video prima di flashare la rom.
    Alcuni chiarimenti, se possibile, anche sulla necessità o meno di formattare la sd prima del flash. Non ho capit se va lasciata in fat o portata a ext2. Se fare l'operazione dopo e portarla interamente in ext2 o partizionarla ecc...

    Grazie a tutti di nuovo e scusate per l'impazienza
     
  19. yann73

    yann73 Golden Droid

    Iscritto:
    5 Feb 2010
    Messaggi:
    7.157
    "Mi Piace":
    1.176

    Per primo, fai una copia di tutta l'sd in una cartella del tuo desktop, cosi hai tutte le foto, musiche e poi rimettere tutto come prima se non ti piace.
    secondo per fat... la devi lasciare cosi... devi solo creare la partizione ext2 con la recovery.
    per fare un backup degli sms scarricati sms backup dal marcket, ti fa ripristinare quando lo rimeterai, ma devi copiare la cartella che crea con il tuo backup dentro al interno della cartella della copia della tua sd creata prima.
    per il backup delle apps, devi scarricarti astro, e salvarle 1 ad 1 ... stessa cosa che sms backup, crea una cartella sua sul sd che contiene tutte le tue apps in file.apk, quindi anche quella da salvare.
    poi prima metti la recovery, e ti fai un nandroid backup, poi salvi la cartella di nandroid dal sd al pc, e infine fai i vari wipe detti nella guida, e flashi la ls.

    Domani mattina ti posso seguire se preferisci tra le 8 e le 14 ;)
     
  20. Tatatane

    Tatatane Worker Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2010
    Messaggi:
    181
    "Mi Piace":
    0
    ok allora ci dovrei essere, grazie per l'aiuto e la disponibilità.
    Ultimissima cosa. Credo di procedere così, faccio backup di sms, foto, musica e apps. Poi procedo con la formattazione della sd in fat.
    Così è libera e nuova. A questo punto provvedo a scaricare recovery e poi flasho la rom.
    Dopo riporto apps e sms nel terminale.
    Ma per quanto riguarda le cartelle che il sistema ti crea nella sd al primo avvio, sono tutte lì o esiste qualche file nascosto?
    cioè, se devo fare un backup della sd posso semplicemente copiare tutto il suo contenuto e, quando aggiornerò a froyo avrò tutti i file come prima o c'è qualche programma da seguire?

    Per i resto direi tutto ok. Dalla guida non mi sembra che ci siano particolari difficoltà, quindi non importa che mi segui.
    Comunque eseguo tutto domani mattina almeno sono sicuro anche io, in caso di qualche problema qualcuno mi consiglia.

    Comunque grazie davvero per la disponibilità.
    Sapevo che la community di Android era ottima, ma così gentile e disponibile non pensavo.

    Grazie davvero a tutti, poi ti faccio sapere. Se lo faccio domani mattina magari ci contattiamo su skype o su facebook, se credi che sia più immediato.

    Grazie ancora e a presto