Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

root e perdita dati

Discussione in 'Asus Nexus 7' iniziata da eleumas, 9 Ago 2013.

  1. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    ma se faccio il root con il nexus root toolkit perdo tutti i dati? è vero che la garanzia è invalidata solo nel caso ci sia il bootloader sbloccato o non è valida anche con il semplice root? come funziona questa cosa? Grazie.
     
  2. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    Se fai il root per la prima volta devi per corda sbloccare il bootloader. Ciò comporta reset del sistema e perdita della garanzia. Ovviamente questo in caso di problemi molto gravi, altrimenti nell'80 % dei casi riuscirai a ripristinare il tablet al suo stato originario, prima di inviarlo in assistenza, come ho fatto ad esempio io stesso..

    Attento ai toolkit che fanno tutto automaticamente.. Io diffido sempre perché esistono comunque delle eccezioni! Sarò paranoico ma preferisco fare tutto a mano, almeno se qualcosa vs storto suo chi devo incolpare..! :) :)


    [ brvsn ~ RootBox on Nxs7.3G ~ Tapatalk.4 ]
     
  3. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    perfetto. quindi se procedo come prima cosa perdo tutti i dati del gioco real racing. Niente, per adesso lascio perdere...comunque se dopo richiudo il bootloader perdo anche il root?
     
  4. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    per Real Racing mm ti preoccupare e fai cosi: immagino avrai fatto il login con facebook, giusto? In caso negativo fallo e salva la tua carriera in cloud.
    Poi collega il tablet al PC e copiati su hard-disk la directory di RR che sta in /sdcard/Android/obb/ - questa dire contiene il giga di dati che ti fa scaricare al primo avvio.

    Fatto!

    Quando hai fatto il root e sistemato le prime cose che fai usualmente con un device fresco fresco, installa dal market il gioco, ricopia la dir precedentemente salvata su PC nella stessa dir di prima, avvia RealRacing, loggiati e scarica la carriera dal cloud..

    Fatto di nuovo! ;)

    PPI quando avrai il root potrai fare backup anche con apposite applicazioni come Titanium o Helium.. Ma non so se salvano di default anche le directory obb.
    Tutto ciò vale anche per altri giochi che hanno una grossa mole di dati da scaricare al primo avvio, come ad esempio anche Dead Trigger o Modern Combat.. Tutti questi dati vengono sempre messi mella dir obb..

    bau bau..!! :cool:


    [ brvsn ~ RootBox on Nxs7.3G ~ Tapatalk.4 ]
     
  5. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    Grande!!! sisi dopo fatto il root io uso helium. lo uso già con il mio galaxy nexus con ROM cyanogen. ma dimmi una cosa....salvando la cartella obb salvo i dati di tutte le app che ho sul tablet? giochi e non?
     
  6. brainvision

    brainvision Worker Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2013
    Messaggi:
    101
    "Mi Piace":
    13
    No no, mi sembrava di essere stato chiaro: nella directory obb vengono messi i dati scaricati da giochi, per la precisione poi solo giochi che richiedono il download di grandi file..
    I dati delle applicazioni e dei giochi normali solamente stanno in /data/data. Gli apk delle app utente in /data/app e gli apk delle applicazioni di sistema in /system/app

    Ma se già conosci Helium potresti usarlo anche ora, no? Non mi pare richieda il root.. o si?


    { brvsn ~ AllianceROM on GT-I9300 ~ Tapatalk2 }
     
  7. eleumas

    eleumas Worker Droid

    Iscritto:
    20 Nov 2012
    Messaggi:
    354
    "Mi Piace":
    34
    no purtroppo per fare il backup dei dati delle app richiede il root. tuttavia se faccio il backup manuale delle cartelle che mi hai indicato helium mi servirebbe davvero a poco :) però è importante che salvi tutto, altrimenti la mia ragazza mi uccide...ha iniziato un gioco e se lo perde sono una persona finita! :D che guida hai seguito tu per fare il root?( a questo punto che root sia!)
     
  8. ilpolpi65

    ilpolpi65 Worker Droid

    Iscritto:
    14 Ago 2012
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace":
    28
    perfettamento d'accordo....in fondo sono solo tre o 4 comandi da prompt o da terminale ...anzi alcune volte 1 solo per reinstallare la factory-image