Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Root e rom cucinate

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da 13ciccio87, 25 Lug 2012.

  1. 13ciccio87

    13ciccio87 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Salve a tutti, ho un dubbio amletico che mi gira in testa da tempo.
    Posseggo due dispositivi android (un tablet e uno smartphone) e qualche mese fa ho letto di queste rom cucinate fatte da cyano e altri sviluppatori; googlando ho letto che danno notevoli vantaggi in termini di prestazioni in quanto sviluppate escludendo dei servizi inutili e migliorandone l'esperienza utente.
    Inizialmente mi sono accontentato di installare dei launcher (li ho provati tutti, ma alla fine ho scelto go launcher) e mi sono trovato benissimo, grafica migliorata e fluidità leggermente migliorata, ma di contro consumano parecchia ram e specilamente sullo smartphone (che ha poca ram) le cose non vanno tanto bene perchè ad esempio aprendo opera e poi facendo altro il sistema mi killa opera perchè gli serve ram e questo è molto odioso.
    Continuando a googlare mi sono un pò informato se esistesse una rom per il mio dispositivo (è un dual sim samsung) e ho trovato parecchie notizie su sviluppatori che hanno fatto una rom apposta per il mio dispositivo, leggendo ho visto che va fatto il root e informandomi su cosa comportasse ho anche letto che provoca la perdita della garanzia (su questo erano un pò discordanti i vari forum, ma chiamando la samsung mi hanno chiarito tutto).
    Adesso, dopo avervi esposto la mia situazione posso passare alla domanda vera e propria. Conviene fare il root del dispositivo? il mio dispositivo andrebbe anche bene così ma se posso sfruttarlo al massimo non mi dispiace e certamente non posso aspettare la fine della garanzia per metterci mano perchè molto probabilmente nel giro di 2 - 3 anni lo cambierò. La paura di perdere la garanzia per me è elevata perchè non posso permettermi un nuovo dispositivo ora (in caso si rompa questo) però vedo che molti possessori di un GS2 lo fanno tranquillamente pur avendo un apparecchio che costa il doppio del mio, quindi o hanno molta disponiilità o questo passaggio è poco rischioso e i dispositivi sono altamente affidabili. Insomma vorrei capirci di più e se possibile consigliatemi metodi per velocizzare il mio dispositivo senza avere le rom cucinate.
     
  2. Morissio

    Morissio Guest

    Ciao, hai scritto un tema tralasciando un particolare... che modello hai? :)

    La procedura di sblocco invalida la garanzia. Tutte le procedure di sblocco hanno una percentuale di difficolta/pericolosità è vero che molti sbloccano telefoni che costano 600€ o più ma lo fanno a loro rischio e pericolo (io sono tra quelli) in quanto col modding
    (installazione di rom, kernel ecc) c'è sempre il pericolo di brikare il telefono facendolo diventare un bellissimo e costosissimo ferma carte. Per certi telefoni ci sono anche procedure per l'unbrick in alternativa c'è l'assistenza.

    Ho riassunto in due righe i concetti, il discorso è un po più ampio.

    Dicci che telefono possiedi e poi ne riparliamo ;)

    Buona serata!
     
  3. 13ciccio87

    13ciccio87 Baby Droid

    Iscritto:
    25 Lug 2012
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    Samsung Galaxy Y Duos, non ho scritto il nome perchè non lo reputavo utile dato che volevo una infarinatura generale. Sostanzialmente sono molto portato a tenermelo così perchè anche se il rischio è minimo non posso permettermi il brick o una rottura del dispositivo mentre e sotto root.