Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Root, o non Root questo è il problema!

Discussione in 'Samsung Galaxy Note 3' iniziata da le0maz, 22 Mar 2014.

  1. le0maz

    le0maz Bronze Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace":
    79
    Salve a tutti, ho un note 3 aggiornato all'ultima versione kitkat disponibile e come tutti sappiamo, la restrizione dei permessi di scrittura su microsd imposta da Google, ha fatto storcere il naso un po' a tutti noi possessori di questo terminale. Il problema si può sviare solo tramite permessi di Root, la mia domanda è: davvero (PER VOI) conviene avere i permessi di root su Note 3 ? Teniamo conto del fatto che il counter knox non si può azzerare, se decidessimo di vendere il nostro caro Note 3 , chi se lo comprerà senza garanzia ?! Oppure peggio ancora, se un giorno dovessimo avere bisogno della garanzia per riparare un guasto, chi ce lo riparerà senza sborsare 1 euro ?! A voi le considerazioni...
     
  2. trudtilp

    trudtilp Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2011
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    8
    Ma guarda, io sono nella tua stessa situazione. Ho aperto una discussione proprio ieri sera per chiedere consiglio.
    Io posso dirti questo per aiutarti nella decisione.
    Il problema Knox è moooooolto relativo.
    Di fatti non è che si perda la garanzia con Knox a 0x1. Questo perché la stessa Samsung ha ammesso pubblicamente che Knox potrebbe essere modificato accidentalmente da Kies durante un normale aggiornamento "Ufficiale".

    Vengono accettati in garanzia anche i terminali che riportano il contatore Knox alterato. Questo perché sarebbe perfino illegale da parte di Samsung non assumersi la responsabilità di riparare in garanzia lo stesso per quel problema.
    Dicendo questo, il problema Knox non sussiste. Se non che come dicevi tu, un domani decidi di vendere il terminale, il nuovo proprietario potrebbe contestare l'inusabilità della funzione stessa. Chiedendo di conseguenza uno sconto sul valore di mercato dell'oggetto.

    Io, in tutta onestà ho deciso di procedere con l'operazione.
    Uso l'SD per stipare le info sensibili che in caso di rottura del terminale, posso recuperare in un istante estraendo appunto la memoria esterna.
    Ma non solo questo. A lavoro sfrutto molto l'OTG e a natale ho comprato la Docking station originale Samsung. E' costata un botto (60 euro) ma trasforma il Note in un piccolo pc portatile. Ha 3 porte USB a cui puoi collegare anche gli HDD autoalimentati da 2.5". Senza i permessi per scrivere sulle memorie esterne....... Che diavolo ci faccio con tutte queste opzioni/possibilità!? Te lo dico io. Un bel niente!! Dunque, PERMESSI DI ROOT e senza pensarci.
    Il mio unico dilemma e se e come cambiare Kernel per sfruttare (a questo punto se lo faccio, lo faccio bene) anche il file system NTFS.
     
  3. le0maz

    le0maz Bronze Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace":
    79
    Ti ringrazio innanzitutto per la risposta molto chiara ed attinente, in definitiva credo di procedere al root ma eventualmente si può sempre togliere questo ? Una volta che tolgo il root anche se il counter knox è alterato ricevo comunque gli aggiornamenti OTA ?
     
  4. trudtilp

    trudtilp Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2011
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    8
    Beh, questo è un altro discorso.
    Ora, non posso assicurarti che quel che ti scrivo sia affidabile al 100%. Anzi, se qualcuno crede di potermi correggere è il ben venuto.
    Comunque il fatto dovrebbe essere questo.
    Una volta ottenuti i permessi di root, vai ad alterare anche gli altri contatori del controllo garanzia. Fin che non ripristini a 0 quelli, non credo si possano riattivare gli aggiornamenti ufficiali OTA.
    Per fare questo devi usare Triangle Away.

    Comunque, se ti può interessare, ES Explorer è stato aggiornato da poco e ho scoperto che l'hanno adattato a KitKat e adesso può scrivere anche sulla SD e le memorie esterne in generale.
    Io con questo (anche se adoro Solid Explorer) ho risolto il problema. Per la dritta ringrazio un mio amico che neppure sapeva delle novità di KitKat nei confronti dei permessi di scrittura sulle memorie. Quando ne ho parlato con lui..... con faccia basita mi ha fatto vedere che ES Explorer non presentava il problema e mi ha preso per fesso. ^_^' Ed in effetti, quella è la figura che c'ho fatto.
     
  5. fcasoli

    fcasoli Worker Droid

    Iscritto:
    11 Mag 2013
    Messaggi:
    247
    "Mi Piace":
    34
    e pensare che credevo fosse colpa di Sam il problema della scrittura su microSD.
    Va bene che Google sui Nexus non vuole l'espansione di memoria, però potrebbe essere un po' più democratica :(
     
  6. le0maz

    le0maz Bronze Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2013
    Messaggi:
    622
    "Mi Piace":
    79
    Ma il problema non sta nella semplice scrittura dei file, il problema è molto più ampio, non riesco ad usare airdroid e caricare le cose direttamente sulla microsd , ora addirittura sto notando che nemmeno la musica sulla microsd viene letta, cioè quella che già stava si ma se carichi altra musica sulla microsd non viene letta...

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  7. trudtilp

    trudtilp Baby Droid

    Iscritto:
    7 Lug 2011
    Messaggi:
    40
    "Mi Piace":
    8
    Questo non è normale. O_O
    Io questo problema non l'ho. I miei problemi erano solo nei confronti dei permessi in scrittura nei confronti delle memorie.
    Per curiosita (onde evitare altra figura da fesso ^_^' ) ho provato a copiare da pc a telefono della musica sulla SD e poi a riprodurla. Tutto bene. Nessun problema in questo. Dunque credo che tu stia incontrando altre anomalie che non c'entrano nulla con questo discorso.

    Cerca di esser più preciso e descrivi esattamente che passaggi hai fatto e cosa non ti sta funzionando. Magari possiamo aiutarti in altro modo.

    ---------- Post aggiornato alle 14:39 ----------

    In pieno accordo con te. Sta cosa inizia ad irritarmi. Potrebbero come minimo consentire agli utenti di decidere cosa fare.
    Se (la giustificazione ufficiale è questa) il file system FAT è troppo vecchio e non sicuro dato che non gestisce i permessi utente...... passiamo a far formattare le SD in EXT4.
    E' vero che poi le possiamo rileggere (estratte dal telefono) solo su Linux o OSX...... ma qualcuno crede davvero che capo 6 mesi tutti i pc Windows non saranno poi in grado di fare la stessa cosa tramite software di terze parti? Certamente sì!
    E poi, adesso la situazione sarebbe meglio!? La memoria la posso rileggere da un qualunque PC ma in compenso il telefono non ci può scrivere sopra. A quel punto diventa inutile averla!
    Meglio la prima ipotesi e passare ad EXT4!! Il file system FAT16/32 è ora che sparisca e muoia. Come è giusto che sia per tutto ciò che è obsoleto!