Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Rootare, sbloccare il bootloader e installare una recovery senza perdere dati

Discussione in 'Modding - LG Nexus 5' iniziata da Lorenzo Catacchini, 31 Ott 2014.

  1. Lorenzo Catacchini

    Lorenzo Catacchini Baby Droid

    Iscritto:
    31 Dic 2013
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    PREMESSA: NE IO NE IL FORUM SIAMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI AL VOSTRO DISPOSITIVO!!! ESEGUITE LA PROCEDURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!!!


    La procedura è stata testata da me sul mio Nexus 5 con la 4.4.4 ed è completamente funzionante.


    REQUISITI:

    -Il telefono (possibilmente con una carica maggiore del 50% per non avere problemi vari. Potete anche eseguire la procedura col device sotto carica)
    -Una connessione internet

    PROCEDIMENTO:

    1) Andiamo su Impostazioni->Sicurezza->scorriamo verso il basso e attiviamo l'opzione "Origini Sconosciute".

    2) Rechiamoci sul sito www.towelroot.com dal nostro dispositivo e clicchiamo sulla lambda per scaricare l'apk di towelroot che ci permetterà di eseguire il root.
    vi linko anche il file su Mediafire in caso il sito non dovesse funzionare:
    http://www.mediafire.com/download/wdhbbdv2b1bbb3b/tr.apk

    3) Una volta scaricato l'apk, apriamolo ed installiamo l'app.

    4) Dopo aver installato l'app la apriamo e clicchiamo sul bottone "Make it ra1n". Nel caso in cui il device non si riavvierà avremo il root nel nostro dispositivo. Se invece si riavvierà, provate semplicemente a rieseguire l'operazione, anche se è praticamente sicuro che non si riavvierà.

    5) Una volta fatto ciò, andiamo sul play store e scarichiamo SuperSU (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.supersu). La apriamo e facciamo click su "aggiorna" e poi su "normale", in quanto ancora non abbiamo una custom recovery installata. Nel caso vi dia errore, riavviate e riaprite supersu. Per testare se effettivamente ora siete rootati scarichiamo dal play store "Root Checker" (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.joeykrim.rootcheck). La apriamo, clicchiamo su "Verify Root", nel pop-up di SuperSU clicchiamo su "Concedi" e a quel punto l'app ci dirà che siamo rootati.

    6) Ora dobbiamo sbloccare il bootloader. Andiamo sempre sul play store e scarichiamo "BootUnlocker for Nexus Devices" (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=net.segv11.bootunlocker). Una volta scaricata la apriamo e semplicemente clicchiamo su "Unlock" sotto la scritta "Bootloader Status", ovviamente dopo aver garantito i permessi di root. Per controllare se abbiamo sbloccato il bootloader ci basterà spegnere il dispositivo e riaccenderlo e nel caso avremo il simbolo di un lucchetto aperto in basso al centro sotto la scritta bianca "Google" vorrà dire che avremo sbloccato il bootloader. Questa procedura, se eseguita tramite fastboot o tramite dei toolkit che utilizzano comunque lo stesso comando di fastboot, fa perdere tutti i dati. Facendo in questo modo, ovvero con l'applicazione, non perderemo nessun dato. Ora che abbiamo sbloccato il bootloader potremo finalmente flashare una custom recovery e successivamente, se lo vorremo, una custom rom.

    Ora possiamo procedere in vari modi, possiamo flashiare la TWRP,la CWM, la PhilZ oppure, nel caso vogliate provare ROM alternative senza però lasciare la ROM stock di mamma Google, utilizzare MultiROM.

    7a) Utilizziamo Flashify per flashare la nostra recovery. Scarichiamo Flashify dal Play Store (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cgollner.flashify). Una volta scaricata, la apriamo e garantiamo i permessi di root. Fatto ciò restiamo nel tab "Flash" e clicchiamo su "Recovery Image". A questo punto ci chiederà quale recovery vogliamo flashare o se abbiamo già un file .img da flashare. Una volta scelta la recovery che vogliamo flashare clicchiamo "Yup!" nel pop-up che ci viene fuori. A quel punto avremo flashato anche la custom recovery.

    7b) Scarichiamo MultiROM Manager dal Play Store (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tassadar.multirommgr) e concediamo i permessi di root e sulla schermata principale selezioniamo la recovery, multirom e il kernel della nostra versione del robottino verde a questo punto clicchiamo su installa, a questo punto si aprirà uno script le quale scaricherà i file e ad un certo punto ci compare un popup sul quale clicchiamo riavvia e andrà in recovery e terminerà l'installazione. dopo il riavvio avremo MultiROM installato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Nov 2014