Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

S2 plus in soft brick Firmware upgrade encountered an issue.

Discussione in 'Modding - Galaxy S II/2 Plus' iniziata da capomik, 23 Dic 2013.

  1. capomik

    capomik Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    salve a tutti, sono in possesso di un galaxy s2 plus, nel quale avevo i permessi di root e avevo messo una rom in stile s4. volendo aggiornare il telefono con l'ultimo firmware rilasciato da samsung con android 4.2.2 ho fleshato quest'ultimo con ODIN sul mio terminale. aimè l'operazione non è andata a buon fine e quando provo ad accendere il telefono esce la scritta "Firmware upgrade encountered an issue. Please select recovery mode in kies & try again."

    ho provato a reinstallare un altro firmware con odin, con varie versioni di odin in pc differenti. ho provato ad usare oneclick unbrick ma non mi riconosce il telefono. ho provato con kies in due pc diversi ma non ho il codice di ripristino per un "ripristino firmware d'emergenza" e in entrambi i pc quando provo ad aggiornare il firmware mi dice che "GT-I9100P" non supporta l'inizializzazione.

    non so più che fare... qualcuno saprebbe aiutarmi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Dic 2013
  2. pierm

    pierm Silver Droid

    Iscritto:
    29 Ago 2013
    Messaggi:
    2.167
    "Mi Piace":
    741
    hai sbagliato sezione qui e' s plus i9001 e non s2, vedi di spostarti nella sezione giusta.
    ciao

    quel titolo cosi non va bene, non si capisce nulla deve essere in italiano
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Prova a seguire questa guida saltando il primo passaggio

    Spostò in s2+ modding

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 2
     
  4. capomik

    capomik Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    quale guida?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ops mi sono dimenticato di linkarla, comunque vai nella sezione modding la trovi in rilievo

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  6. capomik

    capomik Baby Droid

    Iscritto:
    22 Dic 2013
    Messaggi:
    3
    "Mi Piace":
    0
    Ho già provato quella procedura ma non cambia niente... odin non mi fleshia niente...
     
  7. Francesco Tangredi

    Francesco Tangredi Worker Droid

    Iscritto:
    9 Ago 2014
    Messaggi:
    99
    "Mi Piace":
    6
    Capomik anche a me era capitata quella scritta ho riflashato con odin e dopo ho aperto la recovery wipe data e ho riavviato e il telefono era come nuovo
     
  8. giannigrc1984

    giannigrc1984 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao A tutti scusate se rispondo su questa discussione ma è l'unica che rispecchia il mio problema...sto impazzendo per risolverlo...è proprio come descritto da chi ha aperto questa discussione..

    Fatte tutte le prove del caso ma non riesco a resuscitarlo...

    Odin riconosce il cell che và tranquillamente in downl mod ma dà sempre fail...ho provato con firmware originali e non...

    oneclick unbrick ma vede il cell solo come ''gadget serial control'' oppure ''gadget serial''...

    Provati anche i drivers usb senza kies....

    Perdonatemi ancora se scrivo qui...

    Grazie anticipatamente
     
  9. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao guarda qui: [GUIDE] Unroot / Unbrick, Flash official sto… | Samsung Galaxy S II Plus | XDA Forums

    troverai il file PIT per le 2 versioni di S2 Plus, scaricati quello giusto per il tuo modello e flashalo insieme ad un Firmware ufficiale tramite odin.
     
  10. giannigrc1984

    giannigrc1984 Baby Droid

    Iscritto:
    1 Ott 2014
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao Cristian e grazie per la risposta!!!
    il mio dispositivo è GT-I9100P marchiato Tim non il Plus..

    quindi il fw va flashato con un pit giusto per il dispositivo per sbloccarlo?

    Sai dirmi dove trovare quello che fa al caso mio??
    Grazie infinite
     
  11. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    Ciao qui si parla di S2 Plus perciò se hai un modello diverso.. qui sei OT.

    e' meglio che ti apri una nuova discussione specificando il problema e specificando BENE sia nel titolo che nella discussione che hai il modello di S2 xxx.

    (i file PIT se ci sono per il tuo modello di S2 li puoi trovare su XDA)





    inviato dal mio Nexus 5 - Pure Nexus 6.0
     
    Ultima modifica: 8 Nov 2015
  12. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Ciao a tutti, torno a dar vita a questo post, poiché sembra quello più attinente al mio caso.
    Ovviamente trattasi di Samsung SII versione TIM con NFC, cioè GT-i9100P allo stato originale, presumibilmente aggiornato da rete con l'ultimo Fw Samsung ufficiale disponibile.

    Il difetto è che il cell si spegne, viene messo in carica, poi quando si cerca di accenderlo...
    ...sorpresa, il device va in loop o si accende con la scritta Samsung GT-i9100P e li resta, senza più riuscire a riavviarsi.

    Giustamente come già capitato altre volte con questo tipo di dispositivo, è successa la solita cosa, non ho ancora capito il come è il perché, ma credo sia legato al fatto che il condensatore di mantenimento dell'orologio non tiene più la carica e quando la batteria cede improvvisamente perché troppo scarica e il telefono è in funzione, si corrompe qualcosa nella nand e il terminale si pianta.

    Non si riesce a farlo ripartire.
    Verificato che non ci fossero incrinature o segni di caduta/danni, serraggio viti, controllato e pulito USB e contatti batteria del telefono.
    La batteria, che potrebbe mandare in loop il telefono è carica al 100% e se provata su altro device, funziona perfettamente, per cui all'avvio non cede e produce anomalie strane, si spera.
    La combinazione di tasti per entrare in recovery in modo da fare un wipe e pulire il telefono non funziona
    > HOME + VOL UP + POWER <
    La combinazione di tasti per entrare in download mode funziona, ma ci si trova solo in "odin mode"
    > HOME + VOL DOVN + POWER < ovviamente il tasto VOLUME UP funziona perfettamente, è ci permette di portare il terminale in modalità caricamento firmware da Odin! (non ho la spiegazione che non si possa arrivare a portarlo in modalità per un reset)

    A questo punto come ho fatto con altri device che si sono trovati in una situazione simile, dove però era possibile fare un wipe e formattare il telefono, che quasi sempre ha permesso il riavvio regolare, anche se poi si piantava o dava errori a causa di App corrotte, mi sono munito di Odin (ver.3.07) e firmware GT-i9100P TIM NFC (I9100PXXLSQ_I9100PTIMLSQ), quindi ho collegato il Samsung GT-i9100P al solito Pc nella solita porta USB e ho caricato il fw originale come sempre fatto, ma Odin mi ha dato errore

    <ID:0/027> Added!!
    <ID:0/027> Removed!!
    <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> KIES_HOME_I9100PXXLSQ_I9100PTIMLSQ_1177479_REV00_user_low_ship.tar.md5 is valid.
    <OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
    <OSM> Leave CS..
    <ID:0/027> Added!!
    <ID:0/027> Odin v.3 engine (ID:27)..
    <ID:0/027> File analysis..
    <ID:0/027> SetupConnection..
    <ID:0/027> Initialzation..
    <ID:0/027> Get PIT for mapping..
    <ID:0/027> Firmware update start..
    <ID:0/027> cache.img
    <ID:0/027> NAND Write Start!!
    <ID:0/027> Complete(Write) operation failed.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

    Ho provato a vedere se era possibile fare un wipe, ma nulla di fatto non accedeva alla recovery.
    Ho provato sia a cambiare porta USB che versione di Odin (ver.3.12) e ripetere la procedura, ma ha restituito ancora errore.
    Si riesce solo a mandarlo in "Odin download mode".

    A questo punto non ho idea di cosa fare, magari sbaglio il FW o si può rianimarlo in altro modo, con file PIT o che ne so facendo un reset in altro modo.
    Sono anche in possesso di chiave USB per mandare il device in DW mode (mini USB 301k)
    Aspetto consigli su come procedere, il device è sempre stato tenuto in modo impeccabile, mai bagnato, tant'è che sembra ancora nuovo di pacca!

    Modello: GT-i9100P
    SSN: I9100PGSMH
    FCCID: A3LGTI9100P

    Immagini del Odin mode
    GT-i9100P.jpg
     
  13. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    prova questa procedura > https://www.tuttoandroid.net/forum/...na-per-una-migliore-gestione-delle-app.33933/

    leggi con attenzione il post N.4 di quella discussione..

    usa sempre il tuo firmware stock per S2-I9100P e usa il file pit da 4 gb per il modello GT-I9100. tra i 2 modelli cambia solo che il tuo ha l'NFC mentre l'altro no.

    il tuo S2 non è il modello PLUS.. attenzione ad i file che usi.
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2017
    A Arkimede_67 piace questo elemento.
  14. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Grazie, ora vedo e provvedo...
    ...poi faccio sapere.

    Ho letto la guida, e se non ho capito male, posso formattare la memoria interna del device usando Odin e il file PIT da 4Giga, ricaricando ovviamente il firmware corretto per il mio GT-i9100P.

    Unico dubbio, non comprometto la cartella EFS, vero?
    NON HO ASSOLUTAMETE copia di questa cartella, anche se sono in possesso di altro Galay S2 identico, ma ovviamente con IMEI e MAC differenti!
     
    Ultima modifica: 24 Giu 2017
    A Cristian piace questo elemento.
  15. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    se durante il flash del Firmware con o senza file PIT da odin vedi piu' volte questo errore e fallisce <ID:0/027> NAND Write Start!! significa che hai un problema alla "emmc/memoria interna" corrotta/andata e odin non riuscira' a riscrivere il firmware. fai 3 tentativi al massimo cambia il firmware con uno di paese diverso, usa ODIN V1.85 e prova varie porte usb del pc e anche un' altro cavo originale samsung.

    se dopo 3/5 tentativi non risolvi lascia perdere perchè il telefono è andato.
     
  16. Giulio75

    Giulio75 Guest

  17. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Di tentativi ne ho fatti 4 ma sempre con il firmware stock di TIM, cambiando ovviamente porte USB (sempre usato la 027 senza mancare mai un colpo) cavi e soprattutto versione di Odin (sempre usato la 307 felicemente)

    Ok, ora provo con i file di Giulio75
    Galaxy S2 GT-I9100P PIT
    Firmware versione 4.1.2 I9100PXXLSK_I9100PTIMLSK_TIM.zip

    Poi se non andasse ancora, riprovo con il vecchio Odin 1.85 che ho dismesso a inizio 2017, dopodiché passo alla formattazione della partizione e ricostruzione delle partizioni della nand.
    Mi servirebbe solo sapere come è partizionata la NAND per non fare danni, qualcosa ci capisco, ma sono più tecnico HW che SW.

    Premessa
    I dispositivi Android, fanno un boot tipo un normale Pc Linux, solo che, all'accensione del dispositivo, viene eseguito un codice speciale contenuto all'interno della CPU, il quale consente l'inizializzazione hardware del device, e individuare la partizione di avvio contenuta nella nand flash, il codice contenuto all'interno della partizione (bootloader), viene copiato in RAM e consente l'avvio del terminale.
    Questa procedura è paragonabile al funzionamento del BIOS del Pc, solo che ne caso di Android (UBOOT), questa fase è in due passi, prima viene eseguito il programma IPL (initail program loader) per "accendere" l'harware e successivamente viene eseguito un SPL (second program loader) che avvia a tutti gli effetti il software del dispositivo (interfaccia grafica etc. etc.)
    La parte IPL riconosce e gestisce la memoria RAM, per poi passare alla SPL che si occupa di verificare se vengono compiute azioni da parte dell'utente, come combinazioni di tasti o informazioni presenti sulle porte ed eseguire o meno l'avvio della parte "recovery" (avviare la console) o mandare in esecuzione Android, piuttosto che altri software contenuti nella nand, che possono essere usati dai service o in fabbrica per la programmazione/riprogrammazione!
    Dopodiché viene caricato in RAM il kernel da un altra partizione, tramite un terzo programma che dovrebbe chiamarsi IRD (initial ram disk) fondamentale per il corretto avvio del sistema, mostrandoci a tutti gli effetti quella che noi vediamo come interfaccia grafica.

    Sempre che non abbia detto castronate, da quello che ricordo dai vari corsi fatti all'epoca di quando collaboravo con Prima Ricerca e Sviluppo (Nokia/Sony Ericson)
     
  18. Arkimede_67

    Arkimede_67 Baby Droid

    Iscritto:
    2 Mag 2017
    Messaggi:
    10
    "Mi Piace":
    1
    Ho fatto le prove di cui sopra, ma il terminale resta bloccato!
    Non ho idea di come risolvere, chi riesce a darmi una mano, non vorrei avere un SamsungFermacarte...
    Grazie.
     
  19. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Dopo il falsh con Odin, se rimane bloccato sul logo Samsung per molto tempo, estrai la batteria ed effettua un wipe data factory reset da recovery.