Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

S4 i9505 bloccato dopo NAND ERASE

Discussione in 'Samsung Galaxy S4 (I9505)' iniziata da panzadex, 27 Nov 2013.

  1. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti. Ho piallato il mio galaxy con "nand erase" di Odine 3.09 e da allora smatphone morto, nel dettaglio:
    Dopo le notizie di bug del JB 4.3 volevo tornare alla 4.2.2 quindi decidevo di piallare la memoria con il "nand erase" ... fatto
    Da quel momento non sono più riuscito a flashare.
    Ho flashato il file PIT ... OK ... ma in recovery Kies non vede il device e non mi fa fare il "ripristino"
    Allora provo a flashare Bootloader - Phone e CSC ... FAIL !!!
    Provo a flashare diverse rom originali con Odin 3.07 e 3.09 ... FAIL!!!
    Mi accorgo che in "download mode" le scritte sono:
    ODIN MODE
    PRODUCT NAME: GT-I9505
    CURRENT BINARY: Custom
    SYSTEM STATUS: Custom
    KNOX KERNEL LOCK: 0x0
    KNOX WARRANTY VOID: 0x1
    CSB-CONFIG-LSB: 0x30
    WRITE PROTECTION:Enable
    eMMC BURST MODE: enable

    Ho letto in giro che la "write protection" potrebbe esser la causa ma non ho trovato soluzioni al blocco ... inoltre dall'IMEI credo di esser stato "buggerato" in quanto risulta esser un galaxy no-brand UK (inghilterra) ... ho provato con un firmware 4.3 UK scaricato da Sammobile ... FAIL!!!

    Suggerimenti?!
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    in che senso l'imei è "uggerato" ? cosa intendi ? è corrotto ?

    comunque intanto posso dirti che sei fuori garanzia (knox warranty void : 0x1)
     
  3. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Intanto grazie della risposta repentina.

    "buggerato" ... leggi tutta la frase nell'insieme ... io son stato "fregato" perchè dall'imei il telefono risulta esser "inglese" non italiano. Quindi chi me lo ha venduto lo avrà preso in UK e flashato con un firmware ITV. Questo intendevo.

    Knox è a 1 ... quindi l'assistenza capirebbe che è stato flashato .. OK, quindi niente assistenza gratis, dovrei pagare.
    Ma un tentativo prima di portarlo in assistenza lo vorrei fare, non voglio lasciar nulla intentato.

    In questo momento con Odin 3.09 son riusito a fare il "nand erase" assieme al PIT ... ed è andato a buon fine ...
    il galaxy continua a riavviarsi mostrandomi la scritta bianca originale "Samsung galaxy s4 gt-i9505" ed in alto ci son le diciture:

    KERNEL IS NOT SEANDROID ENFORCING (in rosso)
    Set Warranty Bit: Kernel (in giallo)

    ... ora riavviandolo in download mode sarebbe il caso che prima flasho un bootloader, una CWM o una recovery?!
     
    Ultima modifica: 27 Nov 2013
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    L'imei non cambia semplicemente cambiando firmware comunque dopo il flash hai provato a fare un wipe da recovery ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  5. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    No certamente, lo so bene che l'IMEI è univoco del dispositivo. Ma siccome esce la dicitura "write protection enable" in giro ho letto che esce nel momento in cui, brikkato il device, lo stesso vuole flashato il firmware della "casa" in questo caso UK e non più ITV. Ma ci credo poco.

    Per il wipe o il recovery tieni conto che ora il device è vuoto avendo fatto il "nand erase" ... quindi ho solo ripartizionato la nand tramite il file PIT.
    Quindi in recovery mode (vol+ home power) non ci entra ... per questo chiedevo se ora fosse il caso di flashare prima un "recovery" o un "CWM".
    Se ora provassi a flashare un firmware (originale o custom) questo finirebbe in FAIL!!! come già avvenuto.
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se flashi fimrware di un altro paese non succede nulla purché sia per il tuo modello

    odin cosa dice di preciso, ok fail ma la motivazione del fail ?
     
  7. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Allora, ragionandoci mi son detto "nel firmware c'è il kernel" quindi ho deciso di flashare la penultima ITV 4.3 MJ8 che era quella che avevo e che decisi di eradicare.

    Apro Odin 3.09, carico il file sul PD, collego il device in D.M. e via di START ... risultato? ecco qui ... FAIL!!!

    <ID:0/005> Added!!
    <OSM> Enter CS for MD5..
    <OSM> Check MD5.. Do not unplug the cable..
    <OSM> Please wait..
    <OSM> I9505XXUEMJ7_I9505ITVEMJ8_I9505XXUEMJ7_HOME.tar.md5 is valid.
    <OSM> Checking MD5 finished Sucessfully..
    <OSM> Leave CS..
    <ID:0/005> Odin v.3 engine (ID:5)..
    <ID:0/005> File analysis..
    <ID:0/005> SetupConnection..
    <ID:0/005> Initialzation..
    <ID:0/005> Get PIT for mapping..
    <ID:0/005> Firmware update start..
    <ID:0/005> SingleDownload.
    <ID:0/005> sbl1.mbn
    <ID:0/005> NAND Write Start!!
    <ID:0/005> sbl2.mbn
    <ID:0/005>
    <ID:0/005> Complete(Write) operation failed.
    <OSM> All threads completed. (succeed 0 / failed 1)

    Adesso sto scaricando la versione 4.3 MK8 ITV ... vediamo se magari son fortunato.
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    prova un altro pc se ne hai un altro a disposizione
     
  9. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Adesso, avendo flashato il firmware 4.8 MJ8 all'avvio no viene più la scritta bianca iniziale ma il classico simbolo
    dell' update andato male quello col device a sinistra, il triangolo giallo al centro ed il pc a destra.

    Lo collego al pc, avvio il Kies (aggiornato) e nulla ... per 5' cerca la connessione che alla fine non trova.
    Anche aggiornando i driver il risultato non cambia.

    Attendiamo il download della MK8.
     
  10. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ma il flash del MJ8 è andato a buon fine ?
     
  11. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Si ho un netbook per le emergenze ... attendo cmq la MK8 così da avere tutto fresco.

    Aggiornerò per le 15:30 ... grazie intanto e buon appetito.
     
  12. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ma tu hai proprio flagghato "nand erase all" su odin ?
     
  13. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    No, come da post delle 12:52 il flashing con MJ8 ha dato picche.

    Mi mancano 25' al download della MK8 ... netbook pronto ... vedremo che succede, ma sempre in più forum esteri leggo che quando si attiva il "write protection enable" solo il firmware con il bootloader iniziale può sbloccarlo, almeno così traduco.
    Perchè se si riferiva al boot del firmware brikkato allora la MJ8 ITV doveva risolvere, invece no.

    In previsione di un FAIL!! anche con la MK8 sto meditando un'altra strada: installare da SD ... ma dovrei prima riuscire a fargli mangiare una recovery.
     
  14. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    no sta cosa mai sentita, anzi adesso che sei su un firmware 4.3 non puoi tornare al firmware originale perché ha il vecchio bootloader senza knox e odin te lo impedirebbe, comunque il "write protection enable" non indica nulla di importante, all'inizio si pensavo fosse dovuto al bootloader bloccato ma poi questa voce è stata subito smentita, quello che mi preoccupa è questo

     
  15. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    SI ... come da post iniziale per eradicare il 4.3 MJ8 ITV ho flaggato "nand erase" su Odin 3.09

    Successivamente volevo flashare l'ultima 4.2.2 ITV ma da quel momento ho avuto solo FAIL!!!

    Sto installando Kies sul netbook con Win7_32 ... vediamo che succede flashando la MK8 ITV
     
  16. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ma dove hai letto di flagghare quell'opzione su xda dicono che danneggia gravemente il device

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  17. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    Ho deciso di farlo di mia iniziativa pensando che fosse una opzione per ripulire ben ben la nand, tipo il "wipe" ma più profondo un po' come una formattazione a "basso livello" di un HDD.

    Cmq sia ... ci credi che sono al 60% del flashing con la MK8 ?!?! ... incrociamo le dita
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    incrocio le dita per te, però bisogna fare attenzione quando si modda, al limite chiedi se sei in dubbio
     
  19. panzadex

    panzadex Baby Droid

    Iscritto:
    27 Nov 2013
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    0
    ANDATA GENTE !!!

    il flashing MK8 è andato in PASS! ... riuscito.

    Ora, premesso che come si legge ovunque NON SI DEVE FLAGGARE IL NAND ERASE SU ODIN ... se mai qualche fesso come me lo dovesse fare può sperare di rimetter le cose a posto.

    Sarebbe da capire adesso di chi è il merito ... del fatto di aver cambiato pc o di aver sovrascritto il tutto con un firmware più aggiornato ?!?!

    Ai posteri di scoprirlo ... io son contento così
     
  20. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    penso del pc e di un pizzico di fortuna