Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Safetynet Check Fallito

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da doppiat, 20 Gen 2018.

1. doppiat

doppiat Baby Droid

Iscritto:
    20 Gen 2018
    "Mi Piace":
    0
    Buonasera, premetto che prima di scrivere questo topic ho controllato nella barra di ricerca e credo di non aver trovato nulla che risolvesse il mio problema. Come da titolo oggi ho seguito la guida per ottenere i permessi di root nel mio p9lite, il root è riuscito, ho reso app di sistema un'app che mi interessava e ho fatto l'unroot da supersu. Mi dava due opzioni una in cui parlava di ota, brick e decryptare e un'altra piu' safe ma meno definitiva (almeno io ho intuito così). Ho fatto la scelta più safe, root checker mi diceva che il cell era unrootato ma safetynet falliva. Ho provato sia a installare e ridisinstallare con l'altra scelta superuser sia installare magisk (e fallendo anche li disinstallato anche quello) ma continua a darmi errore. Cosa posso fare per superare safety net dunque usufruire di netflix, snapchat o pokemon go?
    Ovviamente nel peggiore dei casi immagino posso flashare una rom stock da hisuite.
    Di preciso l'errore è "cts profile match fail"

Grazie in anticipo per le risposte

2. Giulio75

Giulio75 Guest

È probabile che il telefono sia stato rootato originariamente utilizzando SuperSU.zip, che installa SuperSU come app di gestione radice predefinita. Se lo hai fatto, e poi hai installato Magisk, i file binari di root rimasti da SuperSU causeranno il blocco di SafetyNet.

A doppiat piace questo elemento.
  3. doppiat

doppiat Baby Droid

Iscritto:
    20 Gen 2018
    "Mi Piace":
    0
    Esattamente, però io poi l'avevo disinstallato dall'app prima di installare magisk. Ora vedo di utilizzare l'unsu script con la guida trovata nel sito e vedo se risolvo qualcosa. Non è che il blocco di safetynet si attiva per via del bootloader aperto?
    Edit. Che si intende per "flashare il boot.img della rom"? e soprattutto da dove lo scarico la rom originale?

4. Giulio75

Giulio75 Guest

Prova con unSU.zip script
    Altre soluzioni (nel caso non funzioni lo script) ti consiglio di seguire queste indicazioni

A doppiat piace questo elemento.
  5. doppiat

doppiat Baby Droid

Iscritto:
    20 Gen 2018
    "Mi Piace":
    0
    Allora, ho provato sia seguendo le guide del sito e nulla. Cancellando il root con UnSu.zip e nulla. Dunque cercando nel forum del p9lite ho trovato questa discussione https://www.tuttoandroid.net/forum/...-vns-l21-l31-guida-ai-permessi-di-root.56153/ in cui spiegavi come tornare alla stock. Dopo aver eseguito l'unroot ho installato via twrp il file oeminfo del mio cellulare L31 single sim. Tuttavia ora sono bloccato in Huawei eRecovery posso solo o fare reboot o shutdown oppure "download latest version and recovery" ma cliccando su quest'ultima non mi porta da nessuna parte. Ho cercato la guida per entrare in DL mode (tasti volume su e giu e micro usb) ma non mi ci entra dunque non so cosa fare....

Edit: sto seguendo questa guida https://www.tuttoandroid.net/forum/threads/p9-lite-bloccato.55161/ vedo se risolvo

Edit:2 Cellulare salvo, grazie sempre al tuo aiuto. Unica pecca è che forse per mia colpa o boh non sono riuscito a trovare un thread generico in cui si spiegava la DL mode del P9 lite ma menomale che l'ha detta quell'altro ragazzo (della combo up down e power). Altro problema è l'impronta che non viene rilevata, vedo se aggiornando nuovamente a nougat risolvo. Mi dispiace non essere riuscito a tenermi il root nè a tenermi quell'applicazione spostata in system poichè dava problemi a safety.net. Grazie mille dell'aiuto. Aggiorno se risolvo il problema dell'impronta

Edit 3: Dopo aver aggiornato via ota l'impronta ha ripreso a funzionare ma ho notato dei problemi. 1 durante l'avvio il "your device has failed verification" (immagino basti ribloccare il bootloader?) 2 sono sparite un sacco di app di sistema huawei, orologio blocco note ecc. Come posso fare per risolvere?

Edit. 4: Ho installato varie app stock di Google in sostituzione a quelle mancanti ovvero (blocco note, orologio, calendario, gestione file...) ho trovato sul playstore backup huawei fortunatamente, ho provato poi a installare un apk del blocco note ma mi da "file corrotto" dunque non so come reinstallare le app base.

Ultima modifica: 21 Gen 2018
  6. Giulio75

Giulio75 Guest

Non è che hai installato Nougat in maniera incompleta ?
    Che versione di firmware ti da se vai in Impostazioni > Info sul telefono > Versione firmware ?

7. doppiat

doppiat Baby Droid

Iscritto:
    20 Gen 2018
    "Mi Piace":
    0
    Non ne ho idea in teoria ha scaricato lui l'aggiornamento e io l'ho lasciato fare, comunque versione Android 7.0 versione emui 5.0. Ho pensato non è che il firmware che ho flashato inizialmente era incompleto? Anche se nessuno credo abbia avuto questo problema e il firmware è sempre quello.

Edit. Ho notato che è sparito pure l'update e il Bluetooth non funziona...

Edit2: Su xda ho trovato qualcuno con problemi simili e parlano di due versioni di Nougat una da 1.2gb e una da 1.9, nella prima mancano app e da problemi il Bluetooth (esattamente come me). Un ragazzo ha risolto così ma non ho ben capito dove scaricare o come la versione che dice lui "solved my problem by rolling back from B161 to B160 through dload, then MyCare found B370 (1.99GB) and... voilà! I was not able to take a look at the downloaded file(s), as I proceeded with the update immediately and the files were consequently deleted. :/"

8. doppiat

doppiat Baby Droid

Iscritto:
    20 Gen 2018
    "Mi Piace":
    0
    Ora sono bloccato in Encryption unsuccesful... sto seguendo l'altro thread ma non so come hanno fatto perchè nemmeno mi entra in DL mode. Mi spunta la schermata rossa e nera del cell con in teoria il bootloader bloccato ma da fastboot mi da sia phone che frp unlock....

I wipe non sono utili, ho provato di nuovo a sbloccare il bootloader e disinstallare la twrp e bootloader con il file oeminfo ma niente. La twrp rimane immagino perchè c'è tutto criptato.

Credo che adesso si possa buttare, dopo aver fatto vari reset e provato a flashare la recovery.img sta fisso in schermata huawei già da un po' di minuti

Domani lo porto a un tecnico, se risolve vi faccio sapere come. Grazie comunque dell'aiuto