Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SAMSUNG] F.A.Q. sul modding sui samsung

Discussione in 'Samsung' iniziata da simoscorpion, 21 Apr 2014.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    F.A.Q. sul modding sui samsung ​


    Cosa vuol dire modding o moddare ?

    Su android con il termine moddare ci riferiamo a tutte quelle pratiche che vanno a modificare il nostro sistema operativo, questo è possible grazie a due fattori il primo è che android è open source ovvero chiunque può mettere le mani al codice sorgente di android per farci un po quello che gli pare, il secondo è la comunity di sviluppatori, infatti grazie a queste persone che mettono a disposizione i loro lavori possiamo modificare il nostro sistema a nostro piacimento.
    Le pratiche che stanno alla base del modding sono il root e la recovery moddificata, grazie a questi due elementi avremo a disposizione un'infinità di possiblità

    Se moddo perdo la garanzia ?

    Nei primi device samsung si potevano seguire guide per root, cambiare rom senza troppi problemi e rientrando molto facilmente in garanzia, ma nell'ultimo periodo grazie (o per colpa) del counter e poi del maledetto knox, purtroppo questo non è più possibile, questo è dovuto ad una certa prevenzione da parte di samsung contro le persone che eseguono queste pratiche senza sapere a cosa si va in contro, e che per colpa di pratiche di modding sbagliate o mal eseguite danneggiano gravemente il loro device, con l'introduzione di knox iniziata su s4, note 3 e sui futuri modelli, se si modda la garanzia è persa per sempre, infatti attualmente non esiste metodo per azzerare i parametri di knox (maggiori info su knox), bisogna ricordare però che sui modelli vecchi e non dotati di bootloader con knox con l'uso di triangle away per azzerare il contatore è tranquillamente possibile tornare completamente allo stato originale.

    Cosa vuol dire cambiare rom ?

    Con rom si intende il sistema operativo vero è proprio, generalmente rom viene usato di più per definire i sistemi che vengono "cucinati" dagli sviluppatori, mentre vengono definiti firmware quelli rilasciati ufficialmente da samsung.
    Per un possessore di un dispositivo samsung le rom "cucinate" o "custom" si dividono in due : basate sui sorgenti di android puro (AOSP) e quelle basate sei firmware di samsung.
    Quindi in sostanza con il cambio rom noi non facciamo altro che cambiare il nostro sistema (che rimane sempre android) con uno che ci piace di più.

    Se cambio rom sul mio galaxy perdo le sue feature e la penna per i note?

    Linea galaxy S

    Si e no, come detto sopra le rom sui samsung si dividono in due: basate sui sorgenti AOSP e basate sui firmware samsung, le prime ovviamente non essendo rilasciate da samsung non ci faranno avere tutte le feature del produttore come la pausa intelligente, il rilevamento degli occhi, gesture ecc, viceversa le rom basata sui firmware samsung essendo appunto basate sui firmware rilasciati ufficialmente, contengono tutte le feature di sammy.

    Linea Note

    Il discorso è lo stesso della linea gaalxy s, quindi le rom basate sui firmware di samsung non ci faranno perdere le funzione associate alla spen oltre ovviamente a tutte le altre native del nostro note.
    Vi starete chiedendo "e sulle rom aosp cosa succede con la penna visto che perderemo le sue funzioni ?", la risposta è molto semplice: potremmo usare la penna come se fosse un dito, ma purtroppo niente funzioni native, air control, memo rapidi ecc.

    Mi conviene moddare e invalidare la garanzia?

    VALE LA PENA SE: se sei uno smanettone che vuole provare tante rom, mod, cambiare kernel, oppure se non soddisfatto del tuo device e vuoi migliorare le prestazioni, o i consumi ecc
    NON VALE LA PENA SE: se non sei uno smanettone e sei soddisfatto del tuo device

    Questa è una domanda che leggo almeno una volta al giorno, e non è molto facile rispondere, io personalmente ho 4 device android e amo il modding e non riuscirei ad avere per troppo tempo un device stock, ma purtroppo nel modding i rischi ci sono sempre, quindi se decidete di moddare dovete sempre e dico sempre leggere attentamente le guide, fare domande in caso di dubbi, e fare le cose con calma !!

    Ma se le rom sono le stesse di samsung e con le aosp perdo le feature di samsung, allora perchè dovrei moddare?

    Se inizialmente questa domanda può non trovare molto risposte, con il passare del tempo verranno presentati nuovi modelli con nuove feature che grazie alla comunità di sviluppatori potremmo avere anche sul nostro modello vecchio e che raramente potremmo ufficialmente vedere sul nostro vecchio modello.
    Esempio: io sono un possessore di note 2 e quando è stato presentato il note 3 è stata aggiunta una funzione molto interessante legata alla penna ovvero l'air control che ci permette di eseguire diverse operazioni direttamente dal pennino. Questa funzione non è mai stata aggiunta ufficialmente sul note 2 ma grazie ad un porting della comunity posso usare anch'io l'air gesture sul mio note 2.
    Questa era solo uno dei motivi che possono spingerci a moddare, un altro potrebbe essere che ci siamo stufati della touchwizz di samsung e che voliamo provare qualcosa di più leggero, veloce e prestante, in questo caso le aosp sono davvero indicate per la loro leggerezza rispetto ai firmware di samsung, tenete conto che un firmware di samsung pesa intorno al giga, 1.4 su S5, mentre la rom aosp più pesante che ho trovato pesava solo 400mb.
    Questi sono solo due esempi ma ce ne sono molti altri, e se li spigassi tutti fare una guida troppo lunga e forse noiosa

    Come inizio a moddare ?

    Se avete deciso di immergervi nel modding il consiglio che vi do è quello leggere questa guida giusto per capire le basi del modding, poi di andare nella sezione modding del vostro device e di cercare le guide indicate per il vostro modello, li troverete sicuramente la guida adatta a voi e delle persone molto cordiali disposte ad aiutarvi.
    La cosa più importante da sapere è che NON DOVETE MAI usare firmware, mod, kernel, recovery, modem di altri device, seguite solo le guide compatibili con il vostro dispositivo....e fate sempre la massima attenzione !!!!




    Con questo mi sembra di avere risposto a più o meno tutte le domande, spero di aver fatto un po' più di chiarezza e se avete altri dubbi non esitate a chiedere. ma per favore se state cercando aiuto su come ottenere i permessi di root, mettere una custom recovery ecc, non scrivere in questa guida, ma andate nella sezione del vostro device...

    ....e ricordatevi un bel thanks se vi sono stato utile !!!
     
    Ultima modifica: 21 Apr 2014
    A Marco Pop piace questo elemento.