Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Samsung s3 mini (i8190n) problema hardware connettività "radio"

Discussione in 'Samsung' iniziata da Fabry Vio, 14 Lug 2014.

  1. Fabry Vio

    Fabry Vio Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti. Mi sto rivolgendo al forum perché da nessuna parte riesco a trovare una soluzione al mio problema. Il mio smartphone è stato vittima di una caduta qualche giorno fa, da subito notai che il wifi non funzionava più, poi ho scoperto che nessuna connessione "radio" quindi Wifi Bluethooth e Radio FM funzionava più. Quando si cerca di attivare qualsiasi di queste connessioni restano in attivazione quindi momentaneamente su "ON" per poi tornare su "OFF". Ho provato un hard reset senza ottenere risultati e confermando i miei dubbi su un danno a livello hardware. Io chiedo gentilmente un parere da un esperto o comunque da qualcuno che sappia darmi un ipotesi sul mio problema, e se si può riparare con la sostituzione del pezzo danneggiato. Ringrazio vivamente e anticipatamente per le eventuali risposte.
     
  2. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao allora qui esperto o no le cose che puoi fare sono 2: o provi a fare un flash con un firmware ufficiale usando odin e vedere se ritorna a funzionare tutto come deve.

    oppure se ritieni che sia un danno hardware il telefono è da smontare cmq per verificare appunto cosa si è rotto e fargli una diagnosi completa. quindi va' mandato in assistenza in qualsiasi caso. e sicuramente se il cell è in garanzia la samsung NON rispondera' per il danno subito, visto che ti è caduto poi bisognerebbe vedere se non è molto rovinato potrebbe pure passare in garanzia bisognerebbe almeno provarci.

    altra cosa se il telefono prima andava correttamente non credo sia necessario controllare i vari codici imei e le solite problematiche varie, quindi escludi questa cosa ti rimangono le 2 opzioni in alto non è che ci puoi fare chissa' che altro ;)
     
  3. Fabry Vio

    Fabry Vio Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao cristian. Non credo che tornando ad un firmware stock possa risolvere qualcosa perché quando mi è successo un paio di giorni fa avevo android 4.4 dato che stavo facendo un wipe come tentativo ho installato la 4.4.4 e nulla è cambiato. E troppo evidente sia un problema hardware, io ho chiesto il parere di un esperto per sapere cosa si è rotto ed eventualmente comprare il pezzo e sostituirlo. Ho fatto spesso lavori di sostituzione di pezzi danneggiati in parecchi smartphone e vorrei cercare di risparmiare piuttosto che portarlo in un centro assistenza samsung.
     
  4. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    appunto è un ipotesi io ti ho scritto di provare mica che risolvi! quello che posso dirti io che personalmente ho aperto un galaxy s2 e sostituito da me l'intera scheda madre senza intoppi risultato perfetto e lo uso a tutt'ora!

    per smontare un telefono non è che ci voglia chissa' quale conoscenza se sei uno che pratica il fai da te puoi farlo benissimo anche tu come l'ho fatto io. appunto siamo smanettoni. prima di tutto bisogna capire come ti è caduto questo telefono e se funziona tutto tranne da come dici tu le parti connessioni wifi,bluetooth ecc... quindi a te si è danneggiata la parte modem su questo non ci piove! appunto smontando il terminale puoi vedere se la parte non funzionante è sostituibile o meno. dovresti controllare dentro il terminale il filo che collega l'antenna alla scheda madre. oppure la parte modem.

    conta che molti tipi di samsung hanno integrata la parte modem ecc.. nella scheda madre quindi se danneggiata va' sostituita tutta la scheda intera con una nuova
    il costo di un componente simile puo' variare da 100 a 130 euro dipende dove lo acquisti. e conta che il samsung S3 mini lo si trova nuovo a 150 euro da qualsiasi parte. quindi non so' quanto ti convenga sistemarlo o altro!

    scusami ma se gia' hai fatto tante operazioni su molti smartphone come tu stesso dici allora gia' sei esperto e non capisco che genere di aiuto potresti trovare qui sul forum non è mica un centro di assistenza tuttoandroid :eheh:

    poi nemmeno tu sai cosa ci puo' essere di rotto a livello di componenti hardware all'interno del telefono!

    appunto un consiglio te lo posso dare pure io o qualsiasi altro pero' per fare cio' bisognerebbe smontarlo il telefono prima e magari fare qualche foto e postarla qui sul forum e vedere un po' come sta' messo il tutto.

    se ti posso essere utile io ti rispondo volentieri e dalla mia esperienza potrei solo darti qualche consiglio! pero' se cio' non è gradito e tutti sono geni allora chiudo qui il discorso e posso solo augurarti che tu risolva ;)
     
    Ultima modifica: 14 Lug 2014
    A Fabry Vio piace questo elemento.
  5. Fabry Vio

    Fabry Vio Baby Droid

    Iscritto:
    31 Lug 2013
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Guarda quello che io chiedevo sono le risposte che mi stai dando!!! Sei stato davvero gentile, io ho già provveduto ad aprire il telefono constatando mio malgrado che molto probabilmente la parte modem sia integrata nella scheda madre. Anche qui non né posso essere certo quindi al più presto cercherò di postare la foto del telefono aperto magari riuscirai a darmi conferma tu...e se davvero la sostituzione comporta quel prezzo li allora non né vale la pena...anche perché ho trovato l'intesa scheda madre funzionante a 40 euro usata. Ti ringrazio ancora per il tempo che mi hai dedicato.
     
  6. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ma figurati appunto io ti ho pure detto se posso aiutare volentieri ci mancherebbe io sono qua' cmq se tu riuscissi a fare un paio di foto dettagliate dei componenti interni e che fosse possibile capire dove sta' il danno almeno posso dirti il mio parere e se il modem è o no integrato nella scheda madre perchè ovvio non conosco tutti i modelli di cell pero' ti posso dire che tra i miei terminali e quelli di amici totalmente niubbi mi è capitato di vederne di cotte e di crude.. e potrei darti una mano vedi un po' tu in caso fai sapere... buona la scheda usata per 40 euro puo' sempre tornare utile ;)