Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[RECOVERY - ROOT] Sblocco del Bootloader - Root e Custom Recovery per Mate7 (entrambe le versioni)

Discussione in 'Modding - Huawei Mate 7' iniziata da elia_11, 5 Gen 2015.

  1. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    NE' IO NE' TUTTOANDROID SAREMO RESPONSABILI DI EVENTUALI DANNI ARRECATI​


    Ciao ragazzi , scrivo questa guida con l'intento di aiutarvi a sbloccare il bootloader , ottenere i permessi di root e installare una custom recovery sia sul vostro Mate7 Silver/Black (MT7-L09) che sul Mate7 Gold (MT7-L10) . La guida è testata da me medesimo e perciò funzionante . Premetto che fare modding può essere rischioso e potrebbe causare danni più o meno gravi al vostro dispositivo perciò mettete mano al vostro telefono solo se sapete realmente ciò che fate . Non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni ai vostri device . Sbloccare il dispositivo può significare perdere la garanzia ma in caso di necessità è sempre possibile tornare indietro e ribloccare il tutto .

    1) Sblocco del Bootloader :

    -a) OTTENERE IL CODICE ID : per sbloccare il bootloader abbiamo bisogno del codice ID del nostro telefono e per ottenerlo dovremo generarlo . Per farlo dobbiamo cliccare sul seguente link e scaricare il file .zip (disponibile SOLO per windows purtroppo) : http://mate7.net/wp-content/uploads/2014/11/Huawei_Product_ID_Generator.zip .
    Una volta cliccato partirà il download automaticamente , dopodichè estraete lo zip e aprite il programma estratto . Una volta aperto dovremo compilare i campi disponibili nel seguente modo => Product Model : Huawei Y300-0000 ; Product IMEI : dovrete inserire l'IMEI del vostro device che troverete scritta sulla scatola oppure andando alle Impostazioni->Info sul telefono->Stato->scorrete in basso fino alla voce IMEI->inserite i numeri ; Man mano che scriverete il vostro IMEI si compilerà la voce sottostante (Product ID) . Quando terminerete di scrivere l'IMEI avrete il vostro ID . Copiatelo e salvatelo poichè lo andremo ad utilizzare più tardi .

    -b) OTTENERE IL CODICE DI SBLOCCO DEL BOOTLOADER : adesso dovremo ottenere la password per sbloccare il bootloader . Per farlo andiamo alla pagina di Huawei stessa che ci permette di farlo : EmotionUI - Unlock Bootloader .
    Una volta aperta la pagina la dovremo compilare nel seguente modo => Product Type : smartphone ; Product Model : Y300-0000 ; Product SN : dovrete inserire il seriale del vostro dispositivo che troverete scritto sulla scatola o sulle impostazioni->info sul telefono->stato->numero di serie ; Product IMEI : dovrete inserire di nuovo l'IMEI ; Product ID : inserite l'ID generata prima ; Verification Code : inserite il codice che vi verrà proposto ; dopodichè cliccate su "sumbit" (in rosso) e vi comparirà il codice di sblocco del bootloader , copiatelo e salvatelo poichè ci servirà per dopo (se il generatore diventasse non disponibile allora dovrete mandare una mail al supporto di huaweimobile e chiedere direttamente a loro il codice di sblocco) .

    -c) INSTALLARE I DRIVER ADB : ottenuto il codice di sblocco del bootloader dovremo andare a installare i driver ADB : http://www.androidpolice.com/2013/0...-driver-for-windows-that-actually-works-on-8/ . Cliccate poi su "Universal ABD Driver download (Clockworkmod)" , scaricateli e installateli sul vostro PC .

    -d)SBLOCCARE IL BOOTLOADER : adesso collegate il Mate7 al vostro PC tramite un cavo USB (anche quello di ricarica va bene) . Se volete installate HiSuite (hisuite tende ad installare automaticamente i driver ma comunque avendoli già installati manualmente non serve ma se volete essere sicuri fatelo , vi costerà solo un minuto in più) . Andate alle Impostazioni del vostro telefono , Info sul Telefono e tappate 7 volte la voce "Numero di serie" , cosi facendo attiverete le Opzioni Sviluppatore , andate proprio su quest'ultime e attivate il Debug USB . Dopodichè tornate sul vostro computer e da una qualsiasi schermata aprite il promt dei comandi (per farlo tenete premuto shift e cliccate sul pulsante destro del mouse , vi comparirà la voce "apri finestra di comando qui" , cliccateci e apritela . Scrivete nel promt "adb devices" (ovviamente senza virgolette) e premete invio , vi comparirà una voce che vi dirà che il collegamento è riuscito e comparirà il seriale del vostro Mate7 . Digitate poi "adb reboot bootloader" (il telefono si riavvierà e vi comparirà la schermata del fastboot) , infine scrivete "fastboot oem unlock 1234567890" (ATTENZIONE: questi numeri sono solo un esempio , in realtà al posto dei numeri da me scritti dovrete inserire il CODICE DI SBLOCCO DEL BOOTLOADER che avete ottenuto nel punto 1.b) . Complimenti , avete sbloccato il Bootloader del vostro Mate7 !

    -e) RIBLOCCARE IL BOOTLOADER : se avrete la necessità di ribloccare il Bootloader basterà rieseguire la procedura del punto 1.d con la sola differenza che all'ultima stringa dovrete scrivere "fastboot oem relock 1234567890" (proprio come prima al posto dei numeri da me scritti vanno inseriti i numeri del codice di sblocco del bootloader ottenuto nel punto 1.b) .

    2) Scaricare SuperSU :

    -a) scaricate SuperSU dal seguente link : http://download.chainfire.eu/641/SuperSU/UPDATE-SuperSU-v2.40.zip?retrieve_file=1 . Dopo averlo scaricato copiatelo cosi com'è all'interno della memoria interna o SD (se ce l'avete) del vostro telefono in attesa di flasharlo successivamente da recovery .
    PS : mi è capitato che dopo aver installato la custom recovery e al momento di flashare il file .zip SuperSU quest'ultimo risultava come invisibile , infatti non riuscivo a trovare il file da nessuna parte . Inizialmente l'avevo copiato sulla memoria interna del telefono , dopodichè lo copiai anche sulla SD e da recovery riuscii a trovarlo normalmente . Se dovesse capitare anche voi non temete e copiate il file .zip SuperSu sulla SD direttamente , dopodichè entrate in recovery e lo troverete senz'altro .

    3) Installare la Custom Recovery e flashare SuperSU :

    -a) scaricate la recovery da qui : https://mega.co.nz/#!aB8mRATA!nY7VJPUEESxBv5iRZ95vORbcjUQwLoyEyHagPi6RMGI . Nel file MEGA sono presenti anche i file dei Driver ADB e SuperSU ma a voi non servono visto che li avete già ottenuti . Prendete perciò in considerazione solo il file .zip "Recovery_b119,zip" . Aprite questo file e cliccate su "recovery.bat" ed eseguite . Vi si aprirà un promt dei comandi formato dalle seguenti opzioni :
    1) Flash della CMW Recovery .
    2) Flash della recovery stock .
    3) Riavviare in Recovery .

    Scrivete perciò nel promt "1" (ovviamente senza virgolette) e premete invio . Verrà dunque flashata la CMW Recovery e il telefono si riavvierà . Dopodichè riaprite il promt della recovery.bat digitate "3" e premete invio . Il telefono entrerà in Recovery Mode e da qui farete il flash del file .zip SuperSu . Complimenti , avete installato la Custom Recovery e ottenuto i permessi di Root !

    Per qualsiasi dubbio o informazione vi rimando al thread di XDA che prevede però un generatore dei codici iniziali diverso (tramite il sito della EMUI che però si carica una volta si e dieci no ed è completamente in cinese , di conseguenza decisi di trovare una strada alternativa cioè quella che vi ho postato ai punti 1.a e 1.b : http://forum.xda-developers.com/mate-7/general/guide-how-to-unlock-bootloader-root-t2904604

    - FINE -​
     
    Ultima modifica: 9 Giu 2015
    A kalos66, johnof, drumex e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. teosc

    teosc Baby Droid

    Iscritto:
    14 Gen 2015
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ciao elia_11 , grazie e complimenti per l'ottima guida.

    Parto subito con un paio di dubbi:
    1) Questa guida oltre che esser valida per entrambi i modelli è valida anche se si sono installati gli ultimi aggiornamenti ota (se non erro v.127) ?
    2) E' possibile flashare SuperSU (ed ottenere i permessi di root) con la recovery originale o è per forza necessaria la Custom Recovery?

    Grazie in anticipo !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Mar 2015
  3. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao e grazie per i complimenti , se la guida ti è piaciuta clicca su "Thanks" ;) !
    Per quanto riguarda i tuoi dubbi :
    1) si è valida sia se hai la 120 che la 127 . In linea generale non è la versione SW che condiziona questa procedura .
    2) Per flashare SuperSU e ottenere perciò il root è indispensabile una custom recovery .

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica: 9 Mar 2015
  4. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Oggi ho flashato la recovery stock (avevo la CWM e i permessi di root) cosi da installare via OTA l'aggiornamento ufficiale alla versione 127 . Dopo aver aggiornato e riacceso il telefono ho avuto la felice sopresa di ritrovarmi un Mate7 con recovery stock ma allo stesso tempo i permessi di root . Non mi era mai capitata una cosa simile finora , non so da cosa dipenda ma son felice :)
     
    A MatVekk piace questo elemento.
  5. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Disponibile nuovo aggiornamento SW per modello standard : B137 .

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
  6. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Novità?

    Inviato dal mio Nexus 5 EuphoriaOS 5.0.2
     
  7. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Grosse novità non ce ne sono , per quelle bisognerà attendere Lollipop . Questo è un semplice aggiornamento minore di sistema , posto il changelog .
    EDIT : noto un peggioramento evidente nel TouchID . Ora funziona una volta ogni 20 .
    [​IMG]

    Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
     
    A MatVekk e macrosf piace questo messaggio.
  8. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    A MatVekk piace questo elemento.
  9. vanzant83

    vanzant83 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2015
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    problema driver

    Sto provando a seguire questa guida, ma sono fermo al passaggio del prompt, (1-d) quando vado a scrivere adb devices non mi riconosce il comando. Hisuite è installato coi relativi driver e li ho scaricati e installati manualmente dal link di androidpolice del punto precedente. Che fare?
     
  10. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao , ho spostato il tuo messaggio in questa discussione . Infatti se hai problemi con questa Guida devi scrivere qui e non aprire un thread a parte . Ora non ti preoccupare ma in futuro stai più attento mi raccomando :) ! Per quanto riguarda il tuo problema questo dipende dal fatto che in realtà i driver non sono installati . Infatti quel comando serve proprio a capire questo . Prova a riscaricare il file e assicurati di installarli correttamente . Mi raccomando devi scaricare questi "Universal ABD Driver download (Clockworkmod)" e non gli altri !
     
  11. bocao

    bocao Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    salve ragazzi..complimenti Elia_11 x la guida :)..volevo chiedervi se avendo l'ultima versione firmware B137 la procedura del root e' identica e soprattutto x la recovery se va bene anche x questa versione..poi volevo chiedervi se qualcuno ha provato l'xposed su questo fantastico terminale..lo avevo sul note 3 una favola con tutte le personalizzazioni..grazie a tutti
     
  12. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao e grazie . Se la guida ti è piaciuta usa il tasto Thanks per ringraziare :) !
    Comunque come avevo detto all'altro utente nel post più su la versione firmware non è importante per questa procedura , infatti il root puoi farlo benissimo anche con la 137 attuale .
    Xposed ha dei problemi purtroppo . Le ultime release non sono supportate e per ora funziona solo la 2.4.1 . Non tutti i moduli però sono supportati ma anzi ... Lo sono pochissimi ahimè .

    Inviato da Mountain View
     
    A bocao piace questo elemento.
  13. bocao

    bocao Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    ok...dimmi un altra cosa, leggevo sempre in un tuo post precedente( Oggi ho flashato la recovery stock (avevo la CWM e i permessi di root) cosi da installare via OTA )che dopo il flash della recovery stock ti sei trovato il root e la recovery originale..essendo stato possessore del oneplus era fattibile la stessa cosa utilizzando i pront dei comandi,quindi penso che sia fattibile anche nel mate..infine sempre riguardante la recovery stock scaricata b.119 pensi che sia rimasta sempre identica anche se si ha l'utimo firmware
     
  14. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Ciao , tempo fa per aggiornare via OTA avevo la necessità di rimettere la recovery stock . L'ho fatto tramite promt e mi è rimasto anche il root perciò puoi farlo benissimo anche tu .
    La seconda parte non l'ho capita ? Intendi se la recovery è cambiata dopo l'aggiornamento ?

    Inviato da Mountain View
     
    A bocao piace questo elemento.
  15. bocao

    bocao Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    questo e' il mio dubbio ???,,non conoscendo la politica di Huawei non so se con quest'ultimo aggiornamento(B137) e' cambiata la recovery..scusa le mie continue domande ma non voglio ritrovarmi un mattone ;)..comunque devo dire che nell'assieme il device e' veramente grande ma non posso non ammettere che il note 3' una spanna su..la pensi come me?
     
  16. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Alcuni utenti hanno fatto il tutto con la B137 a bordo e non hanno avuto problemi quindi non dovresti averne neanche tu . Per quanto riguarda il Note3 non credo proprio che sia una spanna sopra ma anzi tutt'altro proprio . Il Note4 ha una multimedialità migliore del Mate e su questo non ci piove . Per questo tipo di post però scrivi nella sezione apposita che altrimenti qui andiamo Off Topic :)

    Inviato da Mountain View
     
  17. bocao

    bocao Baby Droid

    Iscritto:
    1 Lug 2014
    Messaggi:
    14
    "Mi Piace":
    2
    chiedo vena +k+ ..sara' fatto la prox volta ;) le foto sono veramente belle e ben definite come la qualità audio...un gran peccato x i moduli xposed.:cry: sai l'esistenza di qualche tema che mi elimina il fastidioso colore bianco e quindi un tema scuro?
     
  18. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    A bocao piace questo elemento.
  19. vanzant83

    vanzant83 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Mar 2015
    Messaggi:
    19
    "Mi Piace":
    0
    Io ho scaricato quel file, dopodichè ho installato, e l'ho fatto più e più volte..non so cosa intendi con "correttamente"..è una procedura guidata.. dice di staccare il telefono e lo faccio, scelgo la destinazione e lo metto in C:\Program Files\ClockworkMod\Universal Adb Driver\, che è il default, spunto everyone, giusto per esser sicuri di non aver beghe per il profilo di amministratore e faccio partire, quando parte gli do i permessi.. finisce e compare come dovrebbe nella lista dei programmi come "universal adb driver". collego il telefono il debug è attivo (non so perchè o se sia normale ma era gia attivo anche prima di attivare le opzioni di sviluppatore), spunto collegamento MTP ( ho provato anche hisuite), il telefono viene riconosciuto dal pc. A me sembra tutto nella norma, eppure quando vado nel prompt non va. Scrivo adb devices da C:\Users\MIONOME\Desktop> "adb non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch. ho provato anche a raggiungere la cartella del "C:\Program Files\ClockworkMod\Universal Adb Driver" prima di dare il comando ma il risultato non cambia
     
  20. elia_11

    elia_11 Silver Droid

    Iscritto:
    19 Dic 2012
    Messaggi:
    4.986
    "Mi Piace":
    1.382
    Hai attivato le opzioni sviluppatore e il Debug USB ?