Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sbrandizzare Asus Zenfone 3 5.5 ZE552KL brand Tim

Discussione in 'ASUS ZenFone 3 (ZE552KL/ZE520KL)' iniziata da Thestral99, 17 Ott 2017.

  1. vittorio_cinquegrana

    vittorio_cinquegrana Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    8
    Vorrei provare ora, ma nessuno l'ha mai testata?

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  2. Gianluca85

    Gianluca85 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2015
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    10
    Chi ha scritto la recensione ha provato la procedura. Altri del forum e della pagina face l'hanno provata. A detta loro funziona al 100%. Io personalmente non l'ho eseguita perché il mio terminale ha pochi mesi di vita, e quindi temo per la garanzia.[/QUOTE]
     
    A Sagenut, vittorio_cinquegrana e Thestral99 piace questo elemento.
  3. vittorio_cinquegrana

    vittorio_cinquegrana Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    8

    appena terminata la procedura... tutto filato liscio, anzi avrei pure un consiglio, è inutile flashare il firmware xxxx15 e poi il xxxxx20, io ho saltato questo passaggio perché lo ritenevo tecnicamente inutile, pero agli altri consiglio di seguire la guida così come indicata.

    il telefono ha scaldato solo un po durante la procedura, ma credo sia normale.
     
    A bisci, Sagenut e Thestral99 piace questo elemento.
  4. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    La procedura l'ho fatta io per primo e poi l'ho condivisa.
    Il primo firmware da flashare è quello della stessa versione del Boot e della Recovery poi si può flashare direttamente l'ultimo Nougat.
    Non mi pare di aver scritto di flashare ogni firmware disponibile in sequenza, fatemi notare se devo scrivere in maniera diversa.
    @vittorio_cinquegrana:
    hai eseguito anche i comandi opzionali per formattare tutto o hai solo installato il firmware? Giusto per curiosità.
    Comunque sono contento che inizia a servire a qualcuno.
    Ciao!
     
  5. vittorio_cinquegrana

    vittorio_cinquegrana Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    8
    Ho formattato con il wipe di cache e data, non ho installato tutti gli aggiornamenti rilasciati uno ad uno ( sarebbe da pazzi) ho semplicemente flashato i file img che mi hai gentilmente postato, poi invece di scaricare il firmware consigliato da te ( quello corrispondente alla recovery postata da te in IMG per intenderci ) ho scaricato direttamente l'ultimo e flashato solo quello.

    Mi spiego meglio e più sinteticamente, credo sia inutile installare il firmware 2015 prima e poi il 2020, ma direttamente l'ultimo ww disponibile. Poiché quando si aggiorna il firmware da recovery, la prima cosa che controlla nel file è se deve aggiornare la recovery ed il boot presenti... non so se mi sono spiegato.

    Grazie per la guida

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
    A bisci e Sagenut piace questo messaggio.
  6. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Per sicurezza mi pareva logico prima portare tutto il sistema alla stessa versione e poi procedere con l'ultimo aggiornamento.
    Comunque ottima l'informazione che si può saltare un flash.
    Lo scriverò anche nella guida.
    Nel caso ti ritrovi con problemi strani come BT che si disconnette o altre cose apparentemente inspiegabili ti consiglio di ripetere la procedura con anche la fase di formattazione.
    Io l'ho fatta in tutti e 2 i modi.....ma formattando tutto sono apparse altre app (tralasciando che erano inutili) che prima non c'erano.
    Quindi penso che a volte possano esserci problemi causati da rimanenze del vecchio firmware.
    Grazie a te per aver portato testimonianza che funziona.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  7. vittorio_cinquegrana

    vittorio_cinquegrana Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    8
    Sisi, già la prima volta ho formattato con il wipe di cache e data, ho ripristinato anche da impostazioni, ho anche io il bug Bluetooth ma credo sia del firmware, e non dovuto alla procedura, mi sa che ci tocca aspettare un ulteriore aggiornamento

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  8. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Io sto aspettando Oreo per sbrandizzare dato che con il firmware attuale mi sto trovando bene... (Dato che i firmware recenti sono buggato)Comunque io ringrazio @Sagenut per la guida almeno c'è qualcuno che supporta insieme a me questo dispositivo

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  9. Gianluca85

    Gianluca85 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Mar 2015
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    10
    Resta il dubbio, che forse si deve effettuare lo sbrand prima di ricevere oreo dal brand tim. Questo perchè altrimenti poi si deve avere il boot e la recovery di oreo.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  10. Thestral99

    Thestral99 Baby Droid

    Iscritto:
    17 Ott 2017
    Messaggi:
    35
    "Mi Piace":
    10
    Si ma qualcuno che ha il cellulare rootato con il brand TIM può estrapolare la recovery, per il boot si trova facilmente

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  11. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Ma esattamente in cosa consiste il bug BT?
    Perché a me il cellulare si collega sempre quando salgo in macchina senza problemi.
     
  12. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Anche quando arriverà Oreo puoi sempre fare la procedura come ora per Nougat e poi applicare Oreo.
    O come detto da @vittorio_cinquegrana probabilmente è possibile installare Oreo usando la recovery WW di Nougat.
    In fondo il boot e la recovery servono solo per permettere di flashare i firmware WW..... Che la recovery Tim invece mi pare bloccare.
     
  13. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    @vittorio_cinquegrana
    Fare il Wipe Cache e Data puliscono solo i dati.
    I comandi che ho inserito io eliminano completamente la partizione System.
    Ti chiederei di provare a fare la procedura completa per vedere se si risolve il bug BT ma capisco che se non l'hai fatta è perché probabilmente hai molti dati sul telefono ed è brigoso salvare tutto e rifare tutto da capo.
     
  14. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Prossimamente vi posto la guida per disinstallare le applicazioni di sistema senza fare il root.
     
    A bisci piace questo elemento.
  15. vittorio_cinquegrana

    vittorio_cinquegrana Baby Droid

    Iscritto:
    30 Nov 2017
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace":
    8
    Anche a me si collega e funziona bene devo dire, è successo solo una volta con una cassa BT appena aggiornato il sistema, credo che sia un bug che si verifica solo raramente, infatti neanche io ho problemi in macchina.

    Per quanto riguarda cancellare i dati, ho seguito la la procedura come da te consigliato, anche io quando aggiorno manualmente i cellulari formatto sempre tutto per una installazione pulita

    Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk
     
  16. bisci

    bisci Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    19
    Buonasera a tutti,
    ho eseguito la guida in dettaglio e fatto tutti i passaggi scritti, ma il mio zenfone 3 552kl tim non ne ha voluto sapere... di cambiare boot e recovery.
    I passaggi sono andati tutti a buon fine fino al flash del boot e della recovery. al riavvio la recovery e' sempre tim e quindi ho dovuto reinstallare l'ultimo firmware tim
    che gia avevo UL-ASUS_Z012D-TIM-14.2020.1704.41-user.

    Ciao Bisci
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  17. Sagenut

    Sagenut Worker Droid

    Iscritto:
    15 Ott 2017
    Messaggi:
    89
    "Mi Piace":
    47
    Ciao.
    Se hai effettuato il riavvio con il comando da ADB prova a ripetere la procedura, ma dopo aver flashato il Boot e la Recovery spegni il cellulare con il tasto power e alla riaccensione entra subito nella recovery senza far avviare il cellulare fino al sistema operativo.
    Per entrare nella recovery:
    da telefono spento tieni premuto power e volume giù
    quando il telefono vibra lascia il tasto power e continua a tenere premuto il tasto volume giù.
    Arriverai alla recovery e potrai flashare il firmware che avrai precedentemente messo sulla SD.
    Fai sapere se così risolvi.
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  18. bisci

    bisci Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    19
    Ciao Sagenut appena ho un po di tempo riprovero', ma ho effettuato la procedura 2 volte come nella guida sia con il comando fastboot reboot che come dici qui sopra e nella guida :
    oppure potete scollegare il cellulare dal pc e tenere premuto il tasto power a lungo fino allo spegnimento dello schermo.
    In tutti e due i casi appena si spegne lo schermo tenete premuti il tasto Power + Volume Giu'
    Quando il telefono vibra lasciate il tasto Power e continuate a tenere premuto il tasto Volume Giu' fino a quando non appare la schermata del Menu' Recovery.
    Gia' da qui' potrete notare nella versione la scritta WW e non TIM ,

    ma sul mio 552kl tim e' sempre rimasta la recovery tim.
    Il mio pensiero e' che dal firmware UL-ASUS_Z012D-TIM-14.2020.1704.41 tim abbia messo un blocco alla scrittura del del boot e della recovery per evitare la sbrandizzazione dei terminali. Siccome fare tutta la procedura con i comandi opzionali di pulizia e system userdata e cache poi comporta ripristinare tutto il cellulare ed e' un po' palloso e richiede diverso tempo gradirei molto se qualcuno con il firmware TIM-14.2020.1704.41 tim provasse la procedura perche' se fallisce forse sarebbe il caso di estrarre i files BOOT.IMG e RECOVERY.IMG dal firmware 2020 e confrontarli con quelli che gia' abbiamo per vedere se ci sono differenze.
    Spero di non aver detto stronzate perche ' non sono molto ferrato in programmazione, ma molto smanettone :).
    Grazie Sagenut! un saluto a tutti!
    Bisci
     
    A Thestral99 piace questo elemento.
  19. bisci

    bisci Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    19
     
  20. bisci

    bisci Baby Droid

    Iscritto:
    14 Ott 2012
    Messaggi:
    27
    "Mi Piace":
    19
    Buongiorno,
    non considerate i post sopra che ho scritto, ieri sera ho ripetuto la procedura ed e' filato tutto liscio! Sbagliavo con i comandi nel prompt perche' ho installato adb su c:\ e per entrare nella cartella di adb dal promt il comando da scrivere e' cd c:\adb e poi adb devices e di seguito tutto il resto della guida.
    Anche nel modo che usavo prima mi funzionava tutto e il cellulare era riconosciuto da adb ma poi al punto di flashare non mi leggeva i file dentro la cartella boot.img e recovery.img perche' non davo il primo comando cd c:\adb per entrare appunto nella cartella.
    Ora tutto bene grazie a Voi mi godo il mio zenfone 3 552 kl ww ;)
    Un saluto a tutti! e un grazie particolare a Sagenut che ha scritto la guida.

    Bisci
     
    A Sagenut piace questo elemento.