Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Se cambio kernel vuol dire che cambio ROM?

Discussione in 'Android Generale - Guide' iniziata da Texlee, 21 Dic 2013.

  1. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Forse ma dico forse ci sto saltando fuori... Quindi se non sbaglio è impossibile rendere la grafica e l'esperienza d'uso uguali in due rom diverse anche andando a cambiare tutto quello che possibile?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
     
  2. Raffaele

    Raffaele Silver Droid

    Iscritto:
    20 Apr 2013
    Messaggi:
    1.691
    "Mi Piace":
    763
    La supernexus è una cm based. Quindi è comunque cyano

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    no, molte rom si somigliano molto esempio la pac e la vanilla sono praticamente uguali, ma sicuramente hanno delle piccole differenze (anche di prestazioni) che ti fanno scegliere una piuttosto che un'altra
     
  4. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    tutte le opzioni in più che si trovano in certe rom e che non ci sono in altre, come per esempio la lettura degli occhi per gestire lo standby presente nei firmware samsung, risiedono nel kernel che viene modificato dall'originale aosp quindi aumentato in funzioni?
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    non ho ben capito la domanda ma le rom aosp non hanno nessuna funzione samsung
     
  6. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    bè dalle definizioni che si leggono mi sembra di aver capito che il firmware samsung lo si possa definire aosp in quanto basato sui sorgenti originali distribuiti da google.

    Volevo sapere se le funzioni in più che presenta una rom cucinata (e tra queste io ci metto pure il firmware samsung perchè personalizzato dal team samsung rispetto al firmware vanilla) a differenza del firmware stock google, che considero l'origine da cui parte tutto, risiedono nel kernel oppure in qualche altra parte del firmware...

    In parole povere, se ho una cm e gli metto un altro kernel, la funzione aggiuntiva di poter spostare l'orario al centro della barra (se non ricordo male) resta o la perdo?
    Oppure se ho un firmware samsung e gli cambio il kernel (non so nemmeno se si possa ma facciamo finta di si) la funzione aggiuntiva di avere le scorciatoie rapide nella parte del menu delle notifiche piuttosto che lo standby intelligente ecc le perdo o restano?
     
    Ultima modifica: 25 Dic 2013
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Tutti i firmware android (htc, samsung, lg ecc) sono basati sui sorgenti di google ma Samsung fa dei cambiamenti abbastanza profondi quindi i firmware Samsung non sono più molto aosp e per questo e anche per facilità di riconoscimento si possono distinguere due tipi di ROM quelle proprietarie (Samsung, LG ecc) e quelle aosp ( cyano, paranoid, aokp ecc)



    Questo è un discorso lunghissimo per fatti un idea visita i vari 3d delle ROM per capire come sonone che funioni hanno




    Il kernel non apporta modifiche grafiche ( se non in qualche raro caso) quello dipende dalla ROM.
    I firmware Samsung hanno come tutti i firmware un kernel che è possibile cambiare con uno compatibile, che anche in questo caso non fa perdere le funzioni classiche che ci sono su una ROM, quello dipende dalla ROM stessa

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 2
     
    A Texlee piace questo elemento.
  8. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    Ah ok perfetto e a questo punto la domanda da 1 milione di dollari, se il team cm prende il firmware di google e modifica rom e kernel per migliorarlo perchè spesso si cambia ancora il kernel? Per migliorare il kernel già migliorato? Con tutta l'esperienza che ha ha il team CM, fanno un kernel che poi in molti sanno fare meglio?
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Solitamente il le e nel del team cyano è quasi identico a quello stock ( almeno da quello che ho notato) , si flashano kernel alternativi perche solitamente permettono l'overclock piuttosto che l'undervolt o una maggior durata della batteria ecc

    Inviato dal mio GT-N5110 con Tapatalk 2
     
  10. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    eh appunto...il team cyano non è in grado di fare anche lui un kernel che consumi meno batteria di quello che mette sulle proprie rom? mi pare strano....
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se ci pensi un motivo c'è, la cyano è la rom più utilizzata anche da persone meno esperte sopratutto adesso che è uscito il cyanogenmod installer, se queste persone incominciano a mettere mano ai settaggi del kernel è finita, vedremo post e post di gente arrabbiata che si ritrova con il device briccato perché inconsapevolmente ha settato qualcosa che non andavo settato.
    Quindi è una sorta di prevenzione secondo me...il tema mette a disposizione una rom stabile, basata sull'ultima versione di android, e con qualche funzione in più....il team cyano secondo me punta sulla stabilità più che sulle funzioni, infatti ci sono rom con molte più funzioni come la pac o l'aokp ma che spesso sono molto instabili o non stabili come la cyano

    Comunque mi pare che questa scelta non riguardi tutti i device mi pare che una volta sul mio tf101 (quando ancora era supportato dalla cyano) c'era la possibilità di overcloccare
     
  12. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    ma la miglior durata della batteria è solo dovuta alla possibilità dell'andervolting e underclocking o anche a come il kernel stesso è scritto?
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    dipende anche da come è "costruito" il kernel, settaggi vari ecc
     
  14. Texlee

    Texlee Worker Droid

    Iscritto:
    25 Gen 2013
    Messaggi:
    220
    "Mi Piace":
    4
    quindi il kernel della cm non è quello meglio costruito che si trova in giro? visto che se ne trovano che per come sono costruiti hanno un'autonomia migliore...
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    va a gusti, sicuramente il kernel della cm è molto stabile