Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sincronizzazione P9 Lite con account Microsoft

Discussione in 'P9 LITE' iniziata da bulgi81, 30 Set 2016.

  1. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti!

    A breve passerò da Windows Phone ad Android e sto seriamente pensando di prendere un P9 Lite. Provenendo da Windows Phone, la mia paura principale è legata al mantenimento delle piene funzionalità del mio account Microsoft.
    In particolare:
    1 - Ho un account google (utilizzato principalmente per youtube) registrato con la mia mail @outlook.com e ho necessità di mantenerlo e di poterlo utilizzare come account principale del telefono per poter accedere a tutti i servizi google, a cominciare dal play store. Si può fare?
    2 - Ovviamente non avrò a disposizione gmail, ma mi interessa poco in quanto utilizzo anche su pc la mia mail @outlook.com, per cui vorrei avere la certezza della completa sincronizzazione di questo account (excange) con contatti, calendario e mail: se creo/modifico contatti o appuntamenti dal telefono o se invio mail da pc, questi si visualizzano in automatico nel calendario e nella rubrica dello smartphone e viceversa? Si può impostare l'intervallo di sincronizzazione (istantaneo, 5-10-15-30 minuti ecc...)?

    Grazie per l'aiuto.
     
  2. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    I servizi Google si usano esclusivamente con account Google, quindi nessun problema. Appena accenderai lo smartphone, la prima configurazione ti chiederà di inserire un account Gmail che verrà usato come account predefinito.
    Ovviamente su Gmail potrai anche inserire l'account di posta elettronica Outlook o altri formati.

    Sì, l'intervallo di sincronizzazione puoi settarlo in 15-30 etc minuti. Adesso non ricordo bene quanti minuti ci sono selezionabili.

    Non ho capito bene la prima parte della domanda 2. Tu avrai a disposizione l'account Gmail, contati, rubrica, foto, video, file, musica, calendario e tutto ciò che esiste sarà sincronizzabile da account Google. E lo troverai sullo smartphone come lo troverai anche sul pc. Sempre che abbia capito la domanda

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  3. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Al momento il mio account google è @outlook.com e posso usarlo per youtube, per accedere al play store (non posso scaricare app perchè non ho ancora un dispositivo associato), per vedere i contatti e il calendario, google drive ecc... (al momento tutti i servizi sono vuoti).

    La mia domanda 2 si riferisce al fatto che il P9 Lite sincronizzi contatti e calendario con l'account microsoft che inserirei sullo smartphone come account exchange: vorrei essere sicuro che in rubrica mi compaiano i contatti exchange, nel calendario gli appuntamenti exchange e se creo nuovi contatti o nuovi appuntamenti nella rubrica e nel calendario dello smartphone, questi mi compaiano anche su pc dove utilizzo l'account exchange e viceversa, ovvero che creo nuovi contatti o nuovi appuntamenti su pc con windows 10, questi mi compaiano anche sullo smartphone. So che esiste l'app outlook ma vorrei capire se se ne può fare a meno perchè android di default permette la sincronizzazione automatica di contatti e calendario con l'account exchange, andando ad agire su rubrica e calendario di sistema integrati.
     
  4. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    No, aspetta.
    Facciamo un'attimo di chiarezza perchè vedo che sei un po confuso.

    Allora, l'account Google ha come estensione del dominio @gmail.com , @outlook.it o hotmail.it non sono account Google ma Microsoft.
    Senza un account Google NON puoi utilizzare nessuna GApps (Google Apps).

    Al momento tu hai sincronizzato tutto su account Microsoft, che se non sbaglio usa come cloud outlook sia per la rubrica che per il calendario.

    Tu puoi aggiungere tranquillamente la tua e-mail @outlook.it all'app Gmail, e usarla come hai sempre fatto. Ma se vuoi sincronizzare su device Android non devi usare i servizi Microsoft, ma quelli Google.
    Ti faccio un esempio pratico, se hai dei documenti da portare dal pc allo smartphone, puoi usare Google Drive. Se modifichi qualcosa su Google Drive, accadrà la stessa cosa sul file presente sullo smartphone.
    Se crei appuntamenti sul calendario di Google sul pc, allora li vedrai anche nel calendario dello smartphone.
    Idem per i contatti aggiunti da pc. Se li aggiungi dal menù Contatti di Google allora li sincronizza anche sullo smartphone.

    Capisci questo, sono due smartphone diversi con OS diversi. E molte cose non puoi collegarle come se fossero la stessa cosa.. se passi su Android comincerai a sincronizzare tutto su Google e non Microsoft
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  5. cranio84

    cranio84 Silver Droid

    Iscritto:
    2 Set 2013
    Messaggi:
    2.977
    "Mi Piace":
    1.320
    Puoi comunque sincronizzare i contatti dal tuo account outlook,basta che in fase di impostazione dell'account metti la spunta anche alla voce sincronizza contatti da questo account

    Inviato dal mio Honor 8
     
    A Matty22 piace questo elemento.
  6. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Boh non riesco a capire... alla prima accensione, il P9 Lite mi chiederà di inserire l'account google: io ce l'ho ed è xxx@outlook.com, lo stesso che uso su pc per accedere a youtube, lo stesso che ha salvato i miei preferiti su google maps, lo stesso che uso per navigare da pc nel play store e che ho usato per aggiungere alla "lista dei desideri" le app che penso di scaricare per prime una volta comprato il telefono. Inserisco questo account. Poi creo l'account exchange xxx@outlook.com e imposto che sincronizzi oltre alle mail, anche il calendario e i contatti: questo si può fare?

    Poi, se creo un evento nel calendario del mio account outlook su pc con windows 10, riesco a vederlo nel calendario dello smartphone? Se aggiungo un contatto nell'elenco dei contatti dell'account outlook su pc con windows 10, mi compare il contatto nella rubrica dello smartphone? Se mando una mail dal mio account outlook su pc con windows 10 dalla mail @outlook.com, riesco a vederlo nel calendario dello smartphone?

    E ancora, se creo un evento nel calendario del telefono, questo compare nel calendario outlook su pc? Se creo un contatto sul telefono, questo mi compare tra i contatti outlook su pc? Se mando una mail dall'indirizzo @outlook.com su pc, mi compare tra le mail inviate dall'account exchange @outlook.com sul telefono?

    Se tutto questo non avviene, l'unica soluzione che vorrei evitare con tutte le mie forze, sarebbe quella di creare un nuovo account google xxx@gmail.com, trasferire tramite file csv tutti i contatti da @outlook.com a @gmail.com, ricreare tutti gli eventi del calendario outlook ex-novo nel calendario google, creare un nuovo canale youtube, ricaricare tutti i video pubblicati nel vecchio canale, ricreare le playlist e i preferiti, ricreare i luoghi preferiti di google maps, inviare una mail a tutti i miei contatti affinchè sostituiscano l'indirizzo @outlook col nuovo @gmail (ho già fatto in passato una cosa simile, ma a distanza di anni mi arrivano ancora mail al vecchio indirizzo invece che al nuovo...).
     
  7. WakaZ

    WakaZ Bronze Droid

    Iscritto:
    19 Nov 2015
    Messaggi:
    706
    "Mi Piace":
    277
    Se già utilizzi una applicazione con il tuo "account Google" (anche se con email @outlook.com), la vedrai aggiornata anche sullo smartphone.
    Se l'applicazione che utilizzi è della Microsoft (calendario, rubrica etc) e non ha nessun collegamento col tuo account Google, allora la vedo difficile.
     
    A Phil Stelar piace questo elemento.
  8. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Secondo me tutto si riconduce al fatto che l'account exchange su P9 Lite permetta la sincronizzazione oltre che delle mail, anche di contatti e calendario. Se questo avviene allora credo non ci saranno problemi. Non avendo un terminale android non ho però modo di verificarlo.

    Sul Windows Phone che ho ora, gli account google inseriti possono farlo, ovvero posso scegliere i contatti di quale account visualizzare, e se aggiungo un appuntamento al calendario posso scegliere in quale calendario aggiungerli.
     
  9. bulgi81

    bulgi81 Worker Droid

    Iscritto:
    24 Set 2016
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace":
    8
    Ciao a tutti, per dovere di cronaca e per essere utile ad altri che dovessero trovarsi in questa situazione, vi dico che il sistema funziona. Ho inserito il mio account google (quindi xxx@outlook.com) e mi sono ritrovato tutti i servizi google come youtube, perfettamente allineati alla mia esperienza d'uso su pc. Inserendo tra le mail l'account exchange @outlook.com, si possono sincronizzare, oltre alla mail (intervallo minimo 5 minuti) anche i contatti e il calendario. I contatti non sono però filtrabili: se i contatti outlook comprendono collegamenti con facebook e twitter ad esempio, questi per il android sono tutti contatti outlook. Il mio consiglio quindi è, prima di inserire la mail exchange, fare pulizia tra i contatti outlook tramite web, eliminando eventuali collegamenti coi social network: questi conviene al massimo inserirli in rubrica direttamente tramite le app android da installare ex novo sul dispositivo.
     
  10. Luca Ferrari Bis

    Luca Ferrari Bis Baby Droid

    Iscritto:
    15 Giu 2017
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti. Considerando le mancanze di Google Sync, per la sincronizzazione dei dati, compresi gli impegni in agenda, tra diversi dispositivi e piattaforme io ho provato e, essendomi trovato bene, suggerisco ECO (Evo Collaborator for Outlook), un ottimo plug-in di Outlook, utile e piuttosto intuitivo da utilizzare. Provatelo gratuitamente dopo averlo scaricato dal sito ufficiale!
    http://carddavcaldavkb.blogspot.it/2014/12/sincronizzare-i-contatti-di-gmail-e.html