Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SM-A300FU] Riportare il Galaxy A3 al firmware originale / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy A3' iniziata da simoscorpion, 1 Feb 2015.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

    [​IMG]

    LA GUIDA E' VALIDA PER IL MODELLO SM-A300FU, MA E' POSSIBILE APPLICARLA ANCHE AGLI ALTRI MODELLI DI GALAXY A3 , L'IMPORTANTE E' CHE NON USIATE UNO DEI FIRMWARE LINKATI IN GUIDA, MA UNO SPECIFICO PER IL VOSTRO MODELLO.

    Questa guida è utile a chi vuole aggiornare e/o ripulire il proprio device, tornare ad un firmware ufficiale in caso di modding, ecc, inoltre ricordo che seguendo questa guida non perderete in nessun modo la garanzia, ma neanche ci ritornerete nel caso in cui knox si sia attivato a 0x1 (maggiori info su knox le trovate qui)

    [​IMG]

    1. Un firmware ufficiale preso da qui (dovete registrarvi gratuitamente)
    2. Odin
    3. Kies (driver)

    [​IMG]

    E bene tenere presente che questa guida come tutte le pratiche di modding presenta dei rischi, ma se seguirete attentamente i consigli e le istruzioni i rischi sono davvero minimi, quindi prendetevi 5-10 minuti e leggetevi attentamente la guida...
    Per prima cosa è bene usare un pc portatile o un pc connesso ad un gruppo di continuità per evitare cali elettrici che possono verificarsi durante il flash che faranno spegnere il nostro pc e provocando danni irreparabili, un altro consiglio è quello (solo se avete il root) di farvi un backup della efs, perchè e' una cartella di sistema molto importante che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    L'ultimo consiglio che vi dò è quello di non fare le cose di fretta, la fretta è nemica del modding, e ci fa fare brutte cose, quindi prendetevi 5-10 minuti e in caso di problemi non fatevi prendere dal panico, la maggior parte dei problemi è risolvibile.

    [​IMG]

    1. Scaricate le tre cose linkate sopra nella voce "download" ed installate kies per i driver
    2. Estraete dal firmware il file .TAR.MD5 e copiatelo in una cartella
    3. Spegnete il vostro galaxy..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....
    4. Mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!
    5. Avviate odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA (o in AP nelle nuove versioni di odin) di Odin come in figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA/AP, auto-reboot e f.reset time !!!
    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finché non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    [​IMG]

    Come ultimo passo bisogna fare una bella pulizia per ripulire per bene il telefono dalla vecchia rom per fare cio dovrete fare un Hard Reset



    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!


     
    A Gabriele2 piace questo elemento.
  2. Pablo987

    Pablo987 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, non ho molta esperienza con il modding, ho acquistato un Galaxy SM-A300FU brandizzato tim, posso usare questa guida per installare il firmware ufficiale no brand scaricato dal link postato oppure c'è qualche altro passaggio da compiere??
    Questo ormai famoso knox porterebbe la scrittura a 0x1 invalidando quindi la garanzia?
     
  3. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Si, puoi seguire la guida l'importante è che il firmware sia per il tuo modello

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  4. Pablo987

    Pablo987 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Che velocità!! Grazie!!!
    Ho scaricato questo firmware: A300FUXXU1ANL4_A300FUITV1ANL2_A300FUXXU1ANL4_HOME.tar
    e odin 3.09
    Quindi non devo fare nient'altro tipo avere i permessi etc?? Ho acquistato il cell ieri ed è 100% originale però vorrei rimuovere tutte le app preinstallate tim..
    Posso andare tranquillo? Non perdo la garanzia vero?
    Se un giorno poi volessi tornare indietro magari per una vendita posso reinstallare tranquillamente il firmware brandizzato tim?
    Perdonami per le troppe domande ma vorrei fare le cose a modo..
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Vai tranquillo, puoi tornare indietro, non perdi la garanzia

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  6. Pablo987

    Pablo987 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Vado, ti faccio sapere appena finisco..Grazie tante!!
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Va bene, figurati

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  8. Pablo987

    Pablo987 Baby Droid

    Iscritto:
    30 Ago 2014
    Messaggi:
    4
    "Mi Piace":
    0
    Fatto, sto configurando il telefono ma sembra che sia andato tutto bene!!
    Volevo ringraziarti per la disponibilità, mi sei stato d'aiuto!
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Ps: usa il tasto Thanks per ringraziare ;)

    Inviato dal mio OnePlus One
     
  10. Stefan5x

    Stefan5x Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, io ho provato ma coi firmware 4.4.4 mi resta sempre bloccato durante il riavvio....
    con la 5.0.2 scaricata sempre dal link indicato funziona, mentre con le 4.4 niente..... qualcuno ha idea?
     
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    meglio evitare i downgrade sui samsung, il più delle volte danno problemi, e può capitare addirittura di perdere l'imei
     
  12. Stefan5x

    Stefan5x Baby Droid

    Iscritto:
    29 Lug 2015
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    quanto mai l'ho aggiornato..... davvero non la sopporto la 5.0.2
     
  13. Webnino65

    Webnino65 Baby Droid

    Iscritto:
    12 Lug 2012
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Stesso problema di Stefan5x
     
  14. faster91

    faster91 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Gen 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Non so se sia la sezione giusta, nel caso perdonatemi, ma vorrei sapere se questo smartphone A3 verrà aggiornato ad Android M
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Mi pare che non ci sia una data al momento

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  16. faster91

    faster91 Baby Droid

    Iscritto:
    6 Gen 2016
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille :thumb:
     
  17. Prosciuttoso

    Prosciuttoso Baby Droid

    Iscritto:
    8 Gen 2016
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace":
    0
    Ma sei pigro che ci fai aspettare un'ora per scaricare il download da quel sito del #####?
     
  18. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Sei libero di scaricare dove vuoi, quello è un sito affidabile al 100% gli altri non so

    Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
     
  19. solitario1

    solitario1 Baby Droid

    Iscritto:
    26 Apr 2014
    Messaggi:
    13
    "Mi Piace":
    1
    ciao a tutti e scusate l'assenza.
    sono andato in ungheria e mi si e rotto il telefono e ho comprato il galaxy a3 (credo 2016) codice modello sm-a300fu
    quando sono arrivato in italia la scheda italiana non va . cosa posso fare?
    posso mettere la rom originale senza perdere la garanzia? >Se avete bisogno di qualche altra informazione fatemi sapere.
    un saluto e un ringraziamento a tutto il forum
     
  20. Cristian

    Cristian Power Droid

    Iscritto:
    25 Feb 2013
    Messaggi:
    14.768
    "Mi Piace":
    5.672
    ciao la sim non va in che senso? in impostazioni di rete hai controllato i dati APN del tuo operatore se ci sono ecc..? hai provato un'altra sim?

    eventualmente puoi provare questo > http://www.tuttoandroid.net/forum/t...a-permessi-di-root-o-clockworkmod-wipe.14864/

    oppure puoi seguire questa guida e reinstallare la Rom originale senza perdere la garanzia. (occhio al Firmware che utilizzi.. che sia specifico per il tuo A3)