Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] [SM-A500FU] Riportare il Galaxy A5 al firmware originale / flashare con odin

Discussione in 'Modding - Samsung Galaxy A5' iniziata da simoscorpion, 1 Feb 2015.

  1. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831

    ATTENZIONE NE IO NE IL FORUM CI RITENIAMO RESPONSABILI PER EVENTUALI DANNI ARRECATI AL TELEFONO,
    CHI ESEGUE QUESTA PROCEDURA LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

    [​IMG]

    LA GUIDA E' VALIDA PER IL MODELLO SM-A500FU, MA E' POSSIBILE APPLICARLA ANCHE AGLI ALTRI MODELLI DI GALAXY A5 , L'IMPORTANTE E' CHE NON USIATE UNO DEI FIRMWARE LINKATI IN GUIDA, MA UNO SPECIFICO PER IL VOSTRO MODELLO.

    Questa guida è utile a chi vuole aggiornare e/o ripulire il proprio device, tornare ad un firmware ufficiale in caso di modding, ecc, inoltre ricordo che seguendo questa guida non perderete in nessun modo la garanzia, ma neanche ci ritornerete nel caso in cui knox si sia attivato a 0x1 (maggiori info su knox le trovate qui)

    [​IMG]

    1. Un firmware ufficiale preso da qui (dovete registrarvi gratuitamente)
    2. Odin
    3. Kies (driver)

    [​IMG]

    E bene tenere presente che questa guida come tutte le pratiche di modding presenta dei rischi, ma se seguirete attentamente i consigli e le istruzioni i rischi sono davvero minimi, quindi prendetevi 5-10 minuti e leggetevi attentamente la guida...
    Per prima cosa è bene usare un pc portatile o un pc connesso ad un gruppo di continuità per evitare cali elettrici che possono verificarsi durante il flash che faranno spegnere il nostro pc e provocando danni irreparabili, un altro consiglio è quello (solo se avete il root) di farvi un backup della efs, perchè e' una cartella di sistema molto importante che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI.
    L'ultimo consiglio che vi dò è quello di non fare le cose di fretta, la fretta è nemica del modding, e ci fa fare brutte cose, quindi prendetevi 5-10 minuti e in caso di problemi non fatevi prendere dal panico, la maggior parte dei problemi è risolvibile.

    [​IMG]

    1. Scaricate le tre cose linkate sopra nella voce "download" ed installate kies per i driver
    2. Estraete dal firmware il file .TAR.MD5 e copiatelo in una cartella
    3. Spegnete il vostro galaxy..meglio se togliete la SIM ed eventuale MicroSD....
    4. Mettetelo in download mode con i 3 tasti (VOLUME GIU+HOME+ACCESIONE) + (VOLUME SU) !!
    5. Avviate odin
    6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA (o in AP nelle nuove versioni di odin) di Odin come in figura

    [​IMG]

    7. NON METTETE ALTRI FILE NE' FLAGGATE REPARTITION...solo il PDA/AP, auto-reboot e f.reset time !!!
    8. Connettete il cavo USB al galaxy e attendete che ODIN lo legga nei Messaggi....."ID:COM" in GIALLO o AZZURRO (a seconda della versione di odin)
    9. Premi START e inizia il FLASH
    10. Non disconnettere il galaxy finché non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

    [​IMG]

    Come ultimo passo bisogna fare una bella pulizia per ripulire per bene il telefono dalla vecchia rom per fare cio dovrete fare un Hard Reset



    Se vi sono stato d'aiuto un bel click sul tasto thanks !!!


     
    A marx00, SpiritFive e simone1984 piace questo elemento.
  2. bombol

    bombol Worker Droid

    Iscritto:
    19 Feb 2013
    Messaggi:
    279
    "Mi Piace":
    35
    Con la guida ho sbrandizzato con successo il Galaxy A5, da Vodafone a ITV No Brand.
     
  3. Fabioge

    Fabioge Baby Droid

    Iscritto:
    27 Set 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    non si accende..

    Ciao ragazzi, scusate ho provato a seguire la procedura ma ora non si accende più il telefono in nessun modo!! :ahhh::ahhh::ahhh::ahhh:
     
  4. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    È in bootloop o non da segni di vita ?
     
  5. Fabioge

    Fabioge Baby Droid

    Iscritto:
    27 Set 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Non da proprio segni di vita .. ho provato a collegarlo alla corrente.. a metterlo in recovery mode.. nada =O
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    allora purtroppo devi mandarlo in assistenza
     
  7. Fabioge

    Fabioge Baby Droid

    Iscritto:
    27 Set 2015
    Messaggi:
    5
    "Mi Piace":
    0
    Immaginavo, ma ho fatto un tentativo ;)
    Grazie mille per aver risposto subito

    P.s: per quanto riguarda la garanzia non ci sono problemi giusto? io alla fine ho riprovato a mettere il suo originale kitkat perchè dopo aver aggiornato con lollipop andava malissimo e non durava nulla
     
  8. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    ecco il tuo errore, hai fatto un downgrade, sui samsung sono assolutamente da evitare proprio per questi problemi

    comunque dovrebbe essere ancora in garanzia
     
  9. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    ciao ragazzi, vorrei sbrandizzare il mio A5 perchè è brandizzato O2 cioè un operatore dell inghilterra, il mio firmware è il 5.0.2 cn precisione LRX22G.A550FUXXU1BOH3 versione banda base A500FUXX1BOG1 vado incontro a bootloop o come il ragazzo del downgrade?
     
  10. macrosf

    macrosf Silver Droid

    Iscritto:
    13 Nov 2012
    Messaggi:
    3.035
    "Mi Piace":
    651
    Trova il software adatto no brand su SamMobile e installalo con Odin,quando si passa da brand a no brand potrebbe servirti il file PIT.
    I pericoli ci sono sempre quando si fanno queste cose,è scritto anche in alto nella guida,passare ad un firmware più vecchio di quello installato è sempre sconsigliato.
     
    Ultima modifica: 28 Ott 2015
  11. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    se non fa downgrade nessun problema
     
    A simone1984 piace questo elemento.
  12. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    no il mio firmware è un 5.0.2 quello che sto scaricando è sempre un 5.0.2 non faccio downgrade o cose simili, sto scaricando questo da sam mobile A500FUXXU1BOH3_A500FUITV1BOI1_ITV

    - - - - post aggiornato - - - -

    simo va bene quello che sto scaricando?
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    si va bene
     
    A simone1984 piace questo elemento.
  14. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    ho scaricato la versione di odin Odin3_v3.10.7 il pda qui corrisponde ad tasto AP?
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    esattamente
     
    A simone1984 piace questo elemento.
  16. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    il file pit allora necessita o no simò? non serve solo quando ci sono problemi di partizionamento? grazie di tutto simò :D
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    non serve, si usa solo per ripartizionare
     
    A simone1984 piace questo elemento.
  18. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    simone divino e gentilissimo come sempre!
     
    A simoscorpion piace questo elemento.
  19. simone1984

    simone1984 Bronze Droid

    Iscritto:
    20 Dic 2012
    Messaggi:
    504
    "Mi Piace":
    103
    tutto andato perfetto, mille grazie guida ottima!
     
  20. hearme

    hearme Baby Droid

    Iscritto:
    29 Nov 2015
    Messaggi:
    36
    "Mi Piace":
    5
    raga ma le app e messaggi e simili, vengono persi o restano?