Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Smartphone con la miglior fotocamera

Discussione in 'Smartphone' iniziata da AndroidAle, 15 Feb 2016.

  1. AndroidAle

    AndroidAle Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato e vi sottopongo una mia considerazione, sperando che il vostro contributo mi aiuti a scegliere per il meglio: pur essendo piuttosto appassionato di tecnologia in generale, devo dire che (per i miei usi) molti degli smartphone di oggi vanno/andrebbero benissimo, stando su una buona potenza di calcolo e 2/3 gb di ram, insieme ad una buona gpu, uno schermo da 5,5 pollici e meglio 32 gb di spazio. Fin qui nulla di che.
    Quello che però più mi interessa è la resa fotografica. Non mi interessa la parte video.
    Leggo di smartphone top gamma con output discreto (soprattutto quanto a rumore digitale nei casi di foto in ambiente poco illuminato) o assenza di comandi manuali, dunque la mia scelta si assottiglia...
    Su diversi siti italiani (Tutto Android in primis) e stranieri ho guardato recensioni e discussioni, ma le analisi approfondite sulla fotocamera le fanno in pochi (dxo ad esempio) e allora preferisco il parere degli utenti!
    Attualmente posseggo un Asus Zenfone 2 ZE551ML, per i miei usi un ottimo telefono quanto a dimensioni schermo, ram, spazio e interfaccia, soprattutto per il prezzo super a cui viene venduto. Veramente scarsa invece...la fotocamera! Applicazione buona, settaggi manuali chiari, ma resa davvero pietosa (in manuale discreta).
    Dunque, mi sembra di capire i migliori possano essere Samsung S6, Sony Z5, Nexus 6P, LG g4, Moto X Style, LG V10.
    Certo il budget è importante, in questo senso mi sono orientato da 2/3 mesi su G4, che a ridosso della presentazione del successore lo si trova a prezzi davvero buoni, sui 340 euro e anche meno.
    Scusate la lunghezza, se volete darmi consigli da vostre esperienze personali sono graditissimi!
     
  2. Omar

    Omar Guest

    Molta differenza la fanno anche le app per fare le foto.
    Tempo fa fu fatto un thread dedicato alle differenze tra alcune app ovviamente confrontate sullo stesso smartphone (mi pare un Nexus 4).

    Sent from my bacon
     
  3. AndroidAle

    AndroidAle Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Si, io personalmente avevo fatto delle prove con diversi software su un Note 3 Neo. Poi però ho riscontrato che sul mio attuale smartphone (Asus Zenfone 2) alcuni software di fotografia non vanno, oppure (con mio stupore) vanno alcune funzionalità...!
    Mi rendo conto che la mia discussione sia un minimo atipica: mi interessano le caratteristiche del prossimo telefono, ma spingo sulla resa fotografica!
     
  4. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    LG G4 è ottimo, parlo da possessore.

    Anche il V10 mi risulta che abbia un'ottima resa fotografica.

    Degli altri ne ho sentito parlare ma non ho avuto un riscontro diretto.
     
  5. MatVekk

    MatVekk Golden Droid

    Iscritto:
    28 Apr 2013
    Messaggi:
    9.086
    "Mi Piace":
    4.414
    Attualmente i migliori in commercio per me sono, nel'ordine: lg v10, lg G4 e Nexus 6P

    Inviato dal mio Nexus 5 Chroma 6.0.1
     
  6. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    Secondo me s6 è quello che si comporta meglio non solo come qualità Fotografica ma proprio come Completezza del software fotografico, poi metterei g4, Nexus 6p e v10 a parimerito come qualità, e invece come software meglio i due lg, anche se per il punta e scatta sono tutte e tre sullo stesso livello

    Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
     
  7. AndroidAle

    AndroidAle Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Grazie a tutti dei preziosi consigli e considerazioni.
    Ho provato a smanettare un pò sul G4 in un negozio oggi, ed in effetti il software è ricco ma nel senso di completo e non ridondante: tutte le funzioni manuali a portata, pochi fronzoli e buona "maneggevolezza" nell'impostazione dello scatto. E la qualità degli scatti (ero in interno) sembra davvero un passo avanti rispetto alla media quanto a fedeltà dei colori e soprattutto basso rumore digitale. Macro ottime, effetto bokeh apprezzabile.
    In effetti LG si sta muovendo bene quanto a comparto fotografico nei suoi top di gamma (dunque immagino anche V10) come anche evidenziato nelle recensioni degli ottimi redattori di TuttoAndroid.
    Purtroppo il Nexus 6P non sono riuscito a trovarlo in negozi fisici, ma ne sento parlare gran bene e mi incuriosice, tanto quanto il Moto X Style (motorola mio primo cell...eheheh).
    In effetti ormai, ed è quello a cui miro personalmente, gli appassionati di fotografia possono tendere ad avere una reflex per le "cose serie" ed uno smartphone con la qualità di una compatta entry lecel, per quella miriade di situazioni in cui non si ha dietro il pezzo grosso!
     
  8. gianluigit

    gianluigit Worker Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2010
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace":
    9
    Volevo aprire un topic esattamente su questo aspetto, con le medesime esigenze per le caratteristiche e per il budget, e sono felice di aver trovato questo post di pochissimi giorni fa.

    Attualmente posseggo un LG G3, le foto sono buone (tranne con poca luminosità) ma vorrei capire se il passaggio ad LG G4 mi porti a risultati nettamente superiori. Cosa ne pensate?

    Da quello che leggo non c'è molta differenza con il Samsung S6, se non nel prezzo.

    Grazie
     
  9. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    G4 è superiore, specialmente in notturna (confronto fatto).

    Il G3 ha dalla sua il doppio led ma il G4 ha un sensore che permette di regolare la luminosità in base all'ambiente circostante.

    Per le foto, secondo me, è il top.
     
    A gianluigit piace questo elemento.
  10. AndroidAle

    AndroidAle Baby Droid

    Iscritto:
    15 Feb 2016
    Messaggi:
    6
    "Mi Piace":
    2
    Anche per me, che ho aperto questa discussione, rimane argomento attuale, non essendomi ancora deciso a sostituire lo Zenfone 2!!!
    Certo le novità presentate di recente fanno riflettere e mi ingolosiscono: LG G5 e soprattutto il Samsung S7 sembra davvero un passo avanti, con riduzione dei mpx totali e maggiorazione dei singoli pixel, insieme alle altre migliorie, fanno pensare ad un avvicinamento dei sensori fotografici degli smartphone ad una compatta base. Con mia grande gioia...!!
    Stando con i piedi per terra e dunque nel budget, aspetto che esca nei negozi LG G5 perchè immagino che l'ottimo G4, di cui chiede anche "gianluigit", possa infrangere la barriera dei 300 euro, il che lo proietterebbe a best buy assoluto (sempre per comparto fotografico). E i suoi requisiti di apertura minima F1.7, stabilizzazione ottica, trattamento software calibrato nel mantenimento del dettaglio (soprattutto con luce scarsa) secondo me giustificano il passaggio da G3. Come sottolinea anche "gianfrinico" che lo usa con soddisfazione!
    E tra G4 e S6, nel rapporto qualità/prezzo secondo me vince il primo (ad oggi 319 euro contro 400).
     
    A gianluigit piace questo elemento.
  11. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Secondo me G4 difficilmente scenderà sotto i 300 prima dell'estate. A maggior ragione finché ci sarà in vendita anche il G3.
     
    A gianluigit piace questo elemento.
  12. gianluigit

    gianluigit Worker Droid

    Iscritto:
    21 Dic 2010
    Messaggi:
    133
    "Mi Piace":
    9

    Mi ripeto, sono veramente molto felice di aver trovato questa conversazione, inoltre vedo che siete persone molto competenti!

    L'LG G5 mi mette invece in seria difficoltà nel giudizio perchè, pur non avendolo visto dal vivo, lo trovo esteticamente brutto e scomodo da utilizzare con il modulo aggiuntivo. Non so cosa ne pensate, ma per me l'idea del modulo di per se è fantastica, ma non riesco a vedermi con un LG G5 in tasca (già il G3 ci sta a fatica), e non troverei più la comodità di avere un cellulare, se ogni volta dovessi portarmi dietro un modulo da aggiungere...

    Probabilmente non resisterò a vendere il mio G3, se lo riesco a vendere più o meno allo stesso prezzo a cui l'ho acquistato (ha solo 7 mesi di vita), e con pochi euro prendere un G4.

    Ciao e grazie
     
  13. gianfrinico

    gianfrinico Silver Droid

    Iscritto:
    16 Giu 2015
    Messaggi:
    3.039
    "Mi Piace":
    1.664
    Se puoi spendi qualcosa in più e prendi il G4 con la cover in pelle.