Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Smartphone intorno a 250€

Discussione in 'Smartphone' iniziata da SACERDAVE, 13 Set 2013.

1. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!
    Come si può intuire dal titolo, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone. Questa scelta è dovuta al fatto che il mio ormai "antico" Nokia 5800 (la prima accensione nelle mie mani risale a quasi 5 anni fa!) sta incominciando a lasciarmi... Non volendo assolutamente spendere soldi per ripararlo (questo terminale mi ha dato molto, è stato davvero bellissimo moddarlo!) pensavo di sostituirlo con uno più recente.
    Ovviamente, la scelta è ricaduta su un terminale Android (e sennò perchè mi troverei qui? :p). Di seguito vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere il mio "cellulare ideale":
    • Dimensioni non eccessive (ci deve stare molto comodamente nelle tasche dei jeans, a volte strette);
    • Dovrebbe potermi permettere di usare agevolmente il 3G (non è raro ch'io mi trovi a navigare usando le offerte del mio operatore), ma vedo che ormai lo fanno quasi tutti;
    • In generale, dovrebbe essere recente come tecnologie utilizzate (non voglio una ciofeca vecchia di 2 anni!);
    • Basta touch resistivi, proviamone uno capacitivo;
    • Il display deve avere una buona risoluzione, un buon angolo visivo, colori brillanti e dimensioni assolutamente non superiori ai 4.3"; non mi dispiacerebbe si riuscisse a leggere qualcosa anche quando colpito dal sole
    • Possibilmente multitouch;
    • Il tutto, in generale, deve poter resistere a lievi urti e non subire usura dopo poco;
    • Jack 3.5mm, no formati proprietari;
    • Mi pare scontato scriverlo, comunque... Vibrazione;
    • Ovviamente WiFi con integrati gli ultimi protocolli; sarebbe carino anche poter condividere la connessione del cellulare con altri dispositivi;
    • Bluetooth compatibile con tutti i dispositivi (anche automobili, mica porcate come gli iPhone);
    • Se possibile, connettore microUSB;
    • La fotocamera è un punto abbastanza importante: non sono solito portarmi dietro la macchina fotografica, ma quando mi trovo in giro e ho bisogno di scattare una foto o di girare un video gradirei poterlo fare in buona maniera... Intento un'ottimo autofocus (almeno a livello del 5800), flash (disattivabile), almeno 5Mpx e alta risoluzione dell'immagine. Sarebbe bello che qualità e colori rispettassero il più possibile quelli della realtà;
    • Anche la videocamera è una parte direi fondamentale: dovrebbe consentirmi riprese ad almeno 30-40 fps (più ce n'è, meglio è!!) a risoluzioni circa HD (720p); in ogni caso è il framerate quello importante;
    • Per ciò che concerne l'OS gradirei un terminale che riceverà in futuro gli aggiornamenti e che sia possibile avere (di fabbrica o aggiornato) almeno ad Android 4 (e che, comunque, sia supportato dalla casa produttrice);
    • Quando ha mezzo giga di RAM è più che sufficiente... Ma ovviamente più ce n'è, meglio è :)
    • La memoria interna dovrebbe essere almeno di 8/16Gb (non mi interessa se comprendente di microSD o meno);
    • La CPU deve consentire una certa (leggi: ottima) rapidità di gestione di menu, foto, filmati ecc.. E che non muoia dopo pochi mesi;
    • Altre cosine: ovviamente Java, accelerometro, sensore di prossimità per le chiamate, GPS (mappe possibilmente offline);
    • Dovrebbe poter gestire una quantità decente di formati o almeno essere in grado di aprire almeno un formato per ogni tipo di file;
    • Inoltre, la riproduzione audio deve essere ad alti livelli (possibilmente superiori a quelli del 5800, anche per quanto riguarda il volume dell'output che dev'essere parecchio elevato e di qualità!);
    • E, infine, la batteria... Gradirei che il cellulare non mi abbandonasse dopo mezza giornata :) Diciamo che almeno 1,5/2 giorni dovrebbe tirare avanti :)
    • Ora arriva la parte brutta, il prezzo... Meno spendo meglio è, ovviamente ;) Vorrei rimanere intorno ai 250€

Riassumendo: bel terminale, buon display ma non eccessivamente grande, compatibile con varie tecnologie e formati (sia HW che SW), ottimo comparto multimediale (sia per la riproduzione audio sia per l'acquisizione di foto e video), supportato da un ottimo comparto software e con una batteria decente.

Un dettaglio molto interessante sta nel fatto che questo cellulare supporti modding (quindi ROM quali ad esempio la CyanogenMod), personalizzazione e futuri aggiornamenti software
    Non ho preferenze sulle marche del terminale, ne gradirei uno molto affidabile e con garanzia

So anch'io che sarà impossibile accontentarmi, infatti qui ho buttato giù un po' di idea di quello che, per me, è il cellulare perfetto :)
    Ditemi voi, ho già adocchiato qualche modello ma preferisco aspettare le vostre opinioni prima di espormi :)
    Tra l'altro, il terminale verrà acquistato intorno a Natale, quindi se per quella data o più avanti arriva qualcosa di nuovo, preferisco aspettare

Grazie a tutti in anticipo!!

Ultima modifica: 13 Set 2013
  2. Omar

Omar Guest

beh, per cominciare guarda sul sito della Cyanogen quali sono i device supportati cosi cominci a restringere il campo. ;)

Inviato dal mio CyanogenNexus con Tapatalk4

A SACERDAVE piace questo elemento.
  3. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Li ho già guardati, ma diciamo che quello non è un punto fondamentale, tanto non passerei subito a quella ROM ;) mi piacerebbe lasciarlo originale non dico fino a quando scadrà la garanzia ma quasi...

4. albertop

albertop Silver Droid

Iscritto:
    23 Gen 2013
    "Mi Piace":
    262
    Ciao :mmm: gs3? sapendo anche che abbasserà ancora il prezzo a breve o nexus 4 ma non so quando abbasseranno i prezzi, ma per gli aggiornamenti stai sicuro.

5. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Ciao, ti ringrazio, veramente belli come terminali ma eccessivamente grandi come dimensioni: non mi piacerebbe avere una padella in tasca, per cui il limite dei 4.3" :)

Una domanda: tutti i cellulari di oggi usano le micro-SIM? Le SIM normali non le usa più nessuno? :)

6. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Ciao!
    Che io sappia il gs4 usa le micro-sim, la maggior parte le sim normali :mmm:

7. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Ah, perfetto allora! :D
    Comunque stavo guardando un po', mi dovreste consigliare... Vi posto un'immagine
    A questi aggiungete il Samsung S3 Mini, il Galaxy Ace 2, il Galaxy Ace 3 e il Galaxy S II Plus: qual è il migliore? Ce ne sono altri intorno ai 250€? Mi elenchereste pregi e difetti di ogni terminale?

8. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Galaxy ace 3 e Galaxy s2 plus approved :cool:

---------- Post aggiornato alle 15:41 ----------

And winner is...Sony Xperia SL :lol:

9. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Cos'hanno in più degli altri? Ma soprattutto, cosa gli altri hanno in meno di questi tre? :)

10. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Ah, hai ragione, l'avevi chiesto :)
    Bhè Ace 3 e s2 plus hanno più o meno le stesse caratteristiche, ma l'ace avrà più aggiornamenti ed è più nuovo.
    In ogni caso faccio vincere il Sony perchè:
    - Display HD e come tutti gli schermi sony è fantastico
    - fotocamera 12 mp con video in full HD
    - abbastanza recente (quarto trimestre 2012)
    e poi ha tutte le funzioni basilari che hai chiesto.

11. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Come difetti dell'Xperia S ho trovato questi su internet:
    Che non mi sembrano pochi... Concordi?

Che differenza c'è tra l'Xperia S e l'Xperia SL? :)
    I terminali Sony riceveranno gli aggiornamento?

EDIT: Lascia stare l'Xperia T, troppo grande ;)

12. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Io penso proprio che riceveranno aggiornamenti!
    Riguardo alle differenze con l's, son poche (come tra s2 e s2 plus). L'sl ha più frequenza di clock e diverse colorazioni.
    Xperia T non l'ho mai nominato! :lol:

13. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Però guardando mi è capitato di vederlo... Ultima domanda: paragone con l'Xperia acro S? Differenze?

14. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Allora :D Xperia...Acro?

---------- Post aggiornato alle 16:49 ----------

Mi confondo, scusa, con l'arc :lol:

15. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Esatto, intendevo il Sony Xperia acro S :) Xperia acro S | 4.3'' Touchscreen - Sony Smartphones (Global UK English) Cosa mi dici?

E il Sony Xperia TX com'è? Comunque ho visto che tra il T e l'S le dimensioni cambiano di poco ma aumenta il display... Li proverò in negozio

Mentre qualcosa di altre marche (magari Samsung) ma con le stesse caratteristiche? Sony com'è ad assistenza e garanzia?

16. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Senz'altro vince xperia sl!
    Ha più o meno le stesse caratteristiche, ma l'sl vince su 200 mah e su aggiornamenti (più recente).
    Poi sony penso prediliga i modelli più conosciuti come la serie s!

---------- Post aggiornato alle 16:55 ----------

Di Sony, riguardo la garanzia, non ne ho la più pallida idea :lol:
    Riguardo Samsung ti ho già detto :joy: ma, purtroppo, sotto il sole sono pessimi (a meno che NON siano Super Amoled)

17. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Vaa bene :) Vedo cosa trovo in negozio

18. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Samsung perde anche come definizione display.

19. SACERDAVE

SACERDAVE Baby Droid

Iscritto:
    9 Nov 2012
    "Mi Piace":
    0
    Ma con che modelli "gioca" Samsung? ;)

20. mariodroid

mariodroid Silver Droid

Iscritto:
    26 Giu 2013
    "Mi Piace":
    281
    Samsung gioca (in ordine da caratteristiche minori a maggiori):
    Ace 2, S Advance, Ace 3, s2 (pari merito) s2 plus.

---------- Post aggiornato alle 17:03 ----------

s3 mini te lo sconsiglio assolutamente a "prescindere" :lol: