Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

[GUIDA] Smartphone perso? Come ritrovarlo o resettarlo tramite account Google

Discussione in 'Guide generiche' iniziata da Phil Stelar, 1 Lug 2016.

  1. Phil Stelar

    Phil Stelar Golden Droid

    Iscritto:
    13 Feb 2016
    Messaggi:
    6.081
    "Mi Piace":
    3.818
    [​IMG]


    Quante volte capita di perdere il proprio smartphone e non sapere come comportarsi contro la paura che venga trovato da qualcuno che possa sbirciare i nostri dati personali?
    Ebbene, non vi dispiacerà sapere che Google offe la possibilità di bloccare, far squillare e resettare ad impostazioni di fabbrica il proprio smartphone, oltre alla ricerca e posizione tramite geolocalizzazione.

    Ma in che modo è possibile localizzare il proprio smartphone?
    Nulla di più facile, a patto che la geolocalizzazione sia attiva sul proprio dispositivo.
    Basterà infatti andare semplicemente su QUESTO sito, facendo il login con l'account Google associato al vostro smartphone. Immediatamente partirà la ricerca GPS, indicandovi con un margine di errore di pochi metri la posizione del vostro dispositivo.

    E per farlo squillare, bloccarlo o resettarlo?
    Anche questa volta non sarà necessario essere dei geni dell'informatica.
    Basterà infatti andare sempre nel sito riportato precedentemente, e noterete una serie di azioni che è possibile effettuare sotto il riquadro che riporta il nome del vostro smartphone.

    [​IMG]
    Come potete ben notare ci sono tre voci che è possibile selezionare.
    Andando per ordine:

    - Fai squillare: Avete smarrito il vostro smartphone ma ricordate di averlo lasciato a casa? Questo fa al caso vostro. Magari qualcuno potrebbe pensare "Ma perchè dovrei fare tutto questo lavoro quando posso tranquillamente farlo squillare con un qualsiasi telefono che ho a portata di mano?", la congettura è esatta, ma potrebbe anche essere che per sbaglio o per un qualsiasi motivo, avete lasciato il vostro smartphone senza suoneria o in vibrazione. Proprio questa funzionalità che ci offre Google infatti ci permette di far squillare il proprio smartphone anche se in questo è attiva la modalità vibrazione o è senza suoneria.

    - Blocca: Capita magari che i più pigri non inseriscano un codice di blocco sui propri smartphone. Grazie a questa funzione potrete impostare un codice di blocco, impedendo quindi di lasciare il dispositivo alla mercè di possibili curiosi.
    Inoltre, sarà anche possibile immettere un numero di telefono nell'apposita voce che vi comparirà una volta cliccato su "Blocca". In questo modo, chiunque troverà lo smartphone, potrà contattarvi sul numero di telefono che apparirà nello schermo dello smartphone perso.

    - Cancella: Azione estrema, ma sostanzialmente importante se volete proteggere dati sensibili. Questa funzione consente di eliminare definitivamente tutti i dati presenti sullo smartphone (esclusi quelli presenti su SD).
     
    A MatVekk piace questo elemento.