Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Smartphone sui 200€

Discussione in 'Smartphone' iniziata da SACERDAVE, 9 Nov 2012.

  1. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ciao a tutti!
    Come si può intuire dal titolo, avrei bisogno dei vostri consigli per l'acquisto di un nuovo smartphone. Questa scelta è dovuta al fatto che il mio ormai "antico" Nokia 5800 (la prima accensione nelle mie mani risale a 3 anni fa!) sta incominciando a lasciarmi... Non volendo assolutamente spendere soldi per ripararlo (questo terminale mi ha dato molto, è stato davvero bellissimo moddarlo!) pensavo di sostituirlo con uno più recente.
    Ovviamente, la scelta è ricaduta su un terminale Android (e sennò perchè mi troverei qui? :p). Di seguito vi elenco le caratteristiche che dovrebbe avere il mio "cellulare ideale":
    • Dimensioni non eccessive (ci deve stare molto comodamente nelle tasche dei jeans, a volte strette);
    • Dovrebbe potermi permettere di usare agevolmente il 3G (non è raro ch'io mi trovi a navigare usando le offerte del mio operatore), ma vedo che ormai lo fanno quasi tutti;
    • In generale, dovrebbe essere recente come tecnologie utilizzate (non voglio una ciofeca vecchia di 2 anni!);
    • Basta touch resistivi, proviamone uno capacitivo;
    • Il display deve avere una buona risoluzione (penso che intorno a 480x800 vada bene), colori brillanti e dimensioni assolutamente non superiori ai 3.8";
    • Possibilmente multitouch;
    • Il tutto, in generale, deve poter resistere a lievi urti e non subire usura dopo poco;
    • Jack 3.5mm, no formati proprietari;
    • Mi pare scontato scriverlo, comunque... Vibrazione;
    • Ovviamente WiFi con integrati gli ultimi protocolli; sarebbe carino anche poter condividere la connessione del cellulare con altri dispositivi;
    • Bluetooth compatibile con tutti i dispositivi (anche automobili, mica porcate come gli iPhone);
    • Se possibile, connettore microUSB;
    • La fotocamera è un punto abbastanza importante: non sono solito portarmi dietro la macchina fotografica, ma quando mi trovo in giro e ho bisogno di scattare una foto o di girare un video gradirei poterlo fare in buona maniera... Intento un'ottimo autofocus (almeno a livello del 5800), flash (disattivabile), almeno 5Mpx e alta risoluzione dell'immagine. Sarebbe bello che qualità e colori rispettassero il più possibile quelli della realtà;
    • Anche la videocamera è una parte direi fondamentale: dovrebbe consentirmi riprese ad almeno 30-40 fps (più ce n'è, meglio è!!) a risoluzioni circa HD (720p); in ogni caso è il framerate quello importante;
    • Per ciò che concerno l'OS gradirei un terminale che riceverà in futuro gli aggiornamenti e che sia possibile avere (di fabbrica o aggiornato) almeno ad Android 4 (e che, comunque, sia supportato dalla casa produttrice);
    • Quando ha mezzo giga di RAM è più che sufficiente...
    • La memoria interna dovrebbe essere almeno di 8/16Gb (non mi interessa se comprendente di microSD o meno);
    • La CPU deve consentire una certa (leggi: ottima) rapidità di gestione di menu, foto, filmati ecc.. E che non muoia dopo pochi mesi;
    • Altre cosine: ovviamente Java, accelerometro, sensore di prossimità per le chiamate, GPS (mappe possibilmente offline);
    • Dovrebbe poter gestire una quantità decente di formati o almeno essere in grado di aprire almeno un formato per ogni tipo di file;
    • Inoltre, la riproduzione audio deve essere ad alti livelli (possibilmente superiori a quelli del 5800, anche per quanto riguarda il volume dell'output che dev'essere parecchio elevato e di qualità!);
    • E, infine, la batteria... Gradirei che il cellulare non mi abbandonasse dopo mezza giornata :) Diciamo che almeno 1,5/2 giorni dovrebbe tirare avanti :)
    • Ora arriva la parte brutta, il prezzo... Meno spendo meglio è, ovviamente ;) Possibilmente inferiore ai 200, massimo massimo 240.

    Riassumendo: bel terminale, buon display ma non eccessivamente grande, compatibile con varie tecnologie e formati (sia HW che SW), ottimo comparto multimediale (sia per la riproduzione audio sia per l'acquisizione di foto e video), supportato da un ottimo comparto software e con una batteria decente.

    So anch'io che sarà impossibile accontentarmi, infatti qui ho buttato giù un po' di idea di quello che, per me, è il cellulare perfetto :)
    Ditemi voi, ho già adocchiato qualche modello ma preferisco aspettare le vostre opinioni prima di espormi :)

    Grazie a tutti in anticipo!!
     
  2. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    A quell prezzo o l'xperia u o con qualcosina in (che ti consiglio) il galaxy nexus....che papardella che hai scritto :D:D

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  3. Omar

    Omar Guest

    Intanto che leggevo mi è venuto in mente il Motorola Defy che ha da poco preso mio padre e che ,leggo su XDA, si può aggiornare a JB. Probabilmente non ha tutte le caratteristiche che servono a te ma vale la pena darci un'occhiata. ;)
     
  4. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ciao simoscorpion, ti ringrazio del tuo intervento. Avevo già visto l'Xperia U, che sarebbe anche perfetto, non fosse per la poca memoria di massa: solo 4 GB non espandibile :( Il Galaxy Nexus è molto bello, solo che sforiamo di parecchio il budget :D

    Ciao taom, ti ringrazio del tuo intervento. Conoscevo già le specifiche del Defy e un problema che potrebbe darmi quel cellulare sta nel software: Android solo 2.3 e non credo verrà aggiornato/supportato in futuro essendo un terminale del 2011.
     
  5. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    Adesdo lo trovi sui 250 € se aspetti l'uscita del prossimo nexus sicuramente si abbassera


    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  6. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Mmmh... Dici? Credi che per Natale dovrei riuscirlo a trovare a prezzi 'umani'?
     
  7. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    Sicuramente lo troverai sui 200-220 € per natale

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  8. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ups, non mi ero accorto di un dettaglio: 4.65"!! Lasciamo perdere :D
     
  9. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    Troppo grande ?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  10. Omar

    Omar Guest

    R: Smartphone sui 200€

    Come ti ho detto grazie a xda è aggiornabile alla 4.1.2



    Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
     
  11. Omar

    Omar Guest

  12. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Alquanto :3

    Non conosco cosa sia questo "xda": potresti parlarmene? Ma è una procedura che invalida la garanzia?
     
  13. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    Xda è una comunity di sviluppatori...si invalidi ls garanzia

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  14. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ok, in quel caso vorrei evitare certe procedure: preferisco prima lasciar passare i 2 anni ;)

    Comunque adesso la sfida è fra Galaxy Ace 2 e Xperia Sole, ma ho dei dubbi:
    A livello di sistema operativo come siamo messi? Ufficialmente Android 4 su entrambi (senza procedure strane)?
    Quale dei due potrà probabilmente subire altri aggiornamenti in futuro (es. Nuove versioni del so)? E il supporto della community com'è per entrambi? Inoltre, in fatto di moddig (sia estetico, sia funzionale/prestazionale) come siamo messi?
    Ma l'Xperia Sole ha una fotocamera frontale? Se no, come fa le videochiamate?
    A livello di qualità del display come siamo messi (attenzione, qualità, non risoluzione)?
    È vero che l'Xperia supporta meno formati multimediali dell'Ace 2?
    Come fotocamera/videocamera, cosa ne pensate?
    Il fatto che la batteria non sia rimovibile è un problema?

    MA SOPRATTUTTO! Quanto vi durano le batteria di entrambi i cellulari (ufficialmente, quella dell'Xperia dovrebbe durare meno)?
     
  15. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    1) sull'ace non so se ha gia ics, sul sole si
    2)Dipende dalla casa produttrice sicuramente da parte della comunity l'ace sarà più seguito
    3)il sole ha solo la fotocamera posteriore
    4) Come qualità del display siamo li
    5)Non credo che supporti meno formati, al limite può scaricare dal play store varie app per far leggere quei formati che non vengono leyyi di serie
    6)Entrambe hanno il sensore a 5mpx quindi gli scatti dovrebbero essere bene o male oguali
    7)Il fatto che la batteria sia un problema dipende, se in futuro vuoi cambiare batteria su un terminale che non si può estarre devi mandarlo in assistenza viceversa su quelli con batteria estraibile basta che ti compri la batteria. Inolte se fai molto moodding ti consiglio la batteria estraibile cosi se hai problemi durante la procedura puoi estrarre la batteria e resettare
    8)xperia ha 1320 mAh, l'ace 1500 mAh, quindi sull'ace dovrebbe durare di più anche perché il processore visto che è leggermente meno potente ciuccia di meno
     
  16. SACERDAVE

    SACERDAVE Baby Droid

    Iscritto:
    9 Nov 2012
    Messaggi:
    20
    "Mi Piace":
    0
    Ti ringrazio, diciamo che quello che mi rende restio alla scelta dell'Ace è il fatto che, essendo meno potente, non è detto verrà aggiornato a nuove versioni di Android in seguito. O sbaglio?
     
  17. simoscorpion

    simoscorpion Power Droid

    Iscritto:
    26 Lug 2012
    Messaggi:
    45.604
    "Mi Piace":
    11.831
    R: Smartphone sui 200€

    Può essere di si ma può essere anche di no

    Inviato dal mio Transformer con Tapatalk 2
     
    A SACERDAVE piace questo elemento.