Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sono appena passato ad Android da iOS e ho alcuni dubbi....

Discussione in 'Modding LG G2' iniziata da Corrado Panzarea, 9 Gen 2015.

1. Corrado Panzarea

Corrado Panzarea Baby Droid

Iscritto:
    9 Gen 2015
    "Mi Piace":
    0
    Su iOS si usavano i jailbreak per avere applicazioni sviluppate da programmatori indipendenti rispetto a quelli dell'Apple Store che permettevano di abilitare diverse funzionalità non presenti nel sistema operativo (per esempio usare le gesture per aprire applicazioni oppure per tenere sempre acceso lo schermo dell'iPhone o nascondere l'icona della batteria sulla barra di stato e così via).

Se non ho capito male il contraltare Android si effettua ottenendo i permessi Root per sostituire il sistema operativo (il ROM), tra i quali il Cyanogenmod è il principale o comunque il più usato. E' corretto?

Vorrei sapere se anche su Android cambiare il ROM porta a migliorare l'uso dello smartphone o comunque quali siano i pro e i contro.

Se volessi quindi fare il modding, per prima cosa seguo la procedura per ottenere i permessi Root
    http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-g2/29257-root-per-lg-g2-4-2-2-e-4-4-2-a.html
    dopodichè installo una delle seguenti ROM
    http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-g2/36664-custom-rom-custom-kernel-temi-tool.html

Poi qual è il passo successivo?
    Grazie

2. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Allora, il Jailbreak su Iphone si può comparare già ad Android così com'è, ad esempio pe le gesture spesso basta sostituire i launcher (Si trovano gratuitamente e/o a pagamento sul play store, i più famosi sono: Nova, Apex, ecc...) oppure esistono, sempre sul play store delle app apposite.
    Alcune di queste app potrebbero avere bisogno dei permessi root, che puoi ottenere seguendo la guida che hai linkato ;)
    Per quanto riguarda le Custom ROM, è necessario oltre ai permessi root anche una Custom Recovery che puoi installare seguendo questa guida (Se hai Android KitKat) -> http://www.tuttoandroid.net/forum/modding-lg-g2/35043-root-autorec-kitkat-recovery-installer.html
    Ora, una volta installata la recovery esistono principalmente due tipi di Custom ROM:
    - ROM Stock, esse sono basate sul firmware ufficiale del produttore, con diverse modifiche atte a migliorare l'esperienza (Funzioni, Tweak vari ecc...). Esse mantengono quasi sempre le stesse funzioni del produttore (Knock On/Off, Knock Code) e l'interfaccia.
    - ROM AOSP, esse sono basate sull'AOSP (Android Open Source Project), mancano spesso di funzioni del firmware ufficiale e nel caso specifico del G2 la durata della batteria potrebbe risentirne, ma si ottengono una miriade di funzioni e impostazioni che non si potevano avere sulla rom stock, in più, grazie all'interfaccia Android Stock la performance e la fluidità sono a livelli altissimi.
    Tu puoi installare una qualsiasi di queste rom, facendo attenzione al modello, ovvero il D802 ammenoché tu non abbia preso un modello USA o Coreano.
    Puoi trovare le rom qui -> Rom per G2 - Forum Android - TuttoAndroid.net o qui -> G2 Android Development - XDA Forums o qui -> G2 Original Android Development - XDA Forums o qui -> G2 Android Development (D802) - XDA Forums

Se hai altre domande sono a disposizione ;)

3. Corrado Panzarea

Iscritto:
    9 Gen 2015
    "Mi Piace":
    0
    Grazie mille.
    Ricapitolando, vediamo se ho inteso.
    Il Launcher è il software per la gestione e personalizzazione del desktop. Immagino che una volta installata basta fare disinstalla come una normale applicazione per tornare a quello base del telefono?
    Alcuni di questi per essere installati chiedono i permessi Root. Cos'altro li richiede?

Per quanto riguarda le ROM, leggendo la cyanogen trovo
    - Knock On e Knock Off (Sulla status bar
    - Possibilità di avere le previsioni meteo nella status bar (Temperatura °C - Previsione - Luogo)
    - Quick Pulldown
    - % Batteria
    - Centro aggiornamenti CyanogenMod
    - Menu performance e Power Menu avanzato (Dopo aver sbloccato le impostazioni di sviluppatore)

Ma queste cose più o meno le ho già sul telefono...vale la pena? Quella che hai tu VanirAOSP Exodus, cos'ha di utile?

Ultima cosa...su iOS mi bastava andare sull'App store - sezione aggiornamenti, per vedere quali app installate avevano ricevuto un aggiornamento e in cosa consisteva. C'è qualcosa di simile per Android? Se vado nel centro aggiornamenti vedo quali app devono essere aggiornate, ma non riesco a trovarne le specifiche, posso solo fare aggiorna...

4. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Ti rispondo per punti:
    1) Sì, molto semplicemente il launcher è quello è sì per disinstallarlo basta fare come con tutte le app.
    2) Alcuni launcher hanno delle opzioni che possono essere utilizzate che necessitano dei permessi root, ma non ci sono altri requisiti che non soddisfi già.
    3) La rom che hai descritto è una AOSP basata su Lollipop ancora in beta, quindi oltre a quello ha anche tutte le caratteristiche di una rom AOSP, come la grandissima fluidità.
    4) La rom la sto solo provando, anche questa è un rom AOSP basata su Lollipop, ma a breve tornerò ad una rom stock sempre per lo stesso problema che riguarda la durata della batteria, quindi a te non conviene xD
    5) Puoi andare in Le Mie App e tra le applicazioni aggiornate vedere la descrizione in cui dovrebbe sempre esserci una sorta di changelog.

A Corrado Panzarea piace questo elemento.
  5. Corrado Panzarea

Iscritto:
    9 Gen 2015
    "Mi Piace":
    0
    Grazie.

Nel frattempo vorrei capire un'altra cosa...perchè whattsup non ha il badge rosso dei messaggi non letti mentre line si. La cosa che mi stupisce è che sul samsung il badge c'è, quindi non è un problema di android ma del G2. Ne sai qualcosa?

6. Killua96

Killua96 Power Droid

Iscritto:
    16 Nov 2013
    "Mi Piace":
    3.546
    Sì, è una limitazione del Launcher lg