Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Sono una rompiscatole

Discussione in 'Off Topic' iniziata da skelly, 29 Mar 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. skelly

skelly Silver Droid

Iscritto:
    8 Giu 2012
    "Mi Piace":
    443
    Me lo dico da sola :)

Ma non riesco a sopportare nella maniera più assoluta facendomi salire i i nervi alle stelle chi intitola i post con:

Aiutooooooooooooooooooooooooo

Helppppppppppppppppppppppp

Urgentissimoooooooooooooooo ...e infatti siam tutti pagati per rispondere di corsa.

e via dicendo, primo perchè la risposta è cortesia e non un obbligo e di urgente c'è solo la morte e non certo un telefono.

Inoltre non sopporto ...son fatta male ...chi scrive col le kkk e linguaggi bimbominchiese vario, abbiamo una lingua anche molto bella perchè storpiarla e renderla illeggibile a chi si rifiuta di capire questi geoglifici. Credo sia più utile imparare l'inglese che il bimbominchiese.

Detto questo avrete notato che non rispondo a chi rientra in queste caratteristiche e sarei felice se certi titoli venissero fatti cambiare a suon di regolamento o in mancanza a suon di legnate o ban. :)

Ohhhhhhhhhhhh mi son sfogata o_O

A screech, yann73, comatrix e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  2. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    hai pienamente ragione, inoltre intitolando le discussioni in questo modo non si da modo di vedere ad una persona che potrebbe avere un problema simile di capire di cosa si parla in quella discussione

3. Morissio

Morissio Guest

Il problema non e' cosi facile come si crede, io non posso obbligare le persone .. c'e' un regolamento e questo deve essere rispettato. Va anche considerato che nei punti del regolamento ci sono quelli seri (link,dati personali,spam ecc) e altri meno seri (titolo, post doppi ecc).

Il fatto di non rispondere per repicca non lo comprendo, ricordiamoci che non siamo tutti super esperti di forum,blog e per uno che si trova magari col suo primo telefono bloccato in boot loop non pensa certo a scrivere un titolo carino. Sia chiaro non li sto giustificando ma la cosa va vista da diversi punti di vista e mi accorgo come questa visione cambia a seconda della posizione che si ricopre.

Trovo anche poco bello accanirsi contro un utente, aime' e' successo piu' volte. Se uno dello staff o un utente comunica ad un altro che ha sbagliato il titolo o altro gli altri vedendo che lo stesso concetto e' gia' stato espresso non dovrebbero commentare in quanto concetto gia' fatto notare all'utente.

Nessuno di noi e' nato imparato e tutti noi agli inizi qualche errore lo abbiamo commesso, poi se ti iscrivi a 30 forum e scrivi quotidianamente certi concetti e regole ti escono spontanee. Sta a noi (utenti esperti ) istruire e guidare l'utente verso un comportamento corretto, senza arroganza e senza far passare per ignorante l'utente. Poi se l'utente e' recidivo il discorso cambia.

ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Mar 2013
    A yann73, Omar e Vash86 piace questo elemento.
  4. franyo

franyo Silver Droid

Iscritto:
    13 Feb 2013
    "Mi Piace":
    2.350
    R: Sono una rompiscatole

Il problema sarebbe comprendere se il titolaccio" viene fatto per inesperienza o per volontà di attirare l'attenzione, a noi mod credo anzi sono certo, competa l'onere di segnarlo all'utente con calma e correggere il titolo.....
    Io di solito mi regolo in tal senso;)

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

A yann73 e tommaso84 piace questo messaggio.
  5. Morissio

Morissio Guest

Questo sicuramente...

6. skelly

skelly Silver Droid

Iscritto:
    8 Giu 2012
    "Mi Piace":
    443
    Concordo in pieno con Morissio e gli altri non intendevo il niubbo al primo post appena iscritto, ci mancherebbe, ma quelli con magari decine di post all'attivo che imperterriti non cambiano modo di scrivere.
    Non è una ripicca non rispondere è istintivo, mi spiego, se mi metti aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooo vai a mettere i piedi in testa a chi ha bisogno di aiuto esattamente come te e lo ha chiesto correttamente e siccome chi vuol apparire a tutti i costi non mi piace rispondo all'educato e non all'altro.
    Io ho messo questo in off topic in quanto non mi sono mai permessa di riprendere un utente non ne ho il potere quindi lascio che lo facciano i mod e admin ma quando lo fanno un grazie e like ce lo trovate sempre.
    Ultimamente Simon ha chiuso un topic che andava avanti da tempo di un tizio contro il note e credetemi se vi dico che ci pigliava per il sedere.
    Questo mio sfogo non prendetelo come volessi riprendere un mod o admin è solo un mio sfogo personale tanto so bene che ci sarà sempre chi scriverà che non si capaisce nulla e chi metterà titoli con helllppp urgentissimo.

kissss

A yann73 piace questo elemento.
  7. simoscorpion

simoscorpion Power Droid

Iscritto:
    26 Lug 2012
    "Mi Piace":
    11.831
    beh non l'ho chiuso per quello ma perché ormai si parlava d'altro e quindi era diventato pieno di off topic, e poi aveva risolto con un altra rom ;)

8. comatrix

comatrix Bronze Droid

Iscritto:
    6 Dic 2012
    "Mi Piace":
    215
    Io invece dico che è sbagliato totalmente lasciare scrivere titoli come Help, Aiuto ecc..., e sono pienamente d'accordo con skelly, ma vado anche oltre, sarebbe a dire:

nessuno di noi nasce imparato, tutti lo sappiamo, pure io sono stato nubbio, eppure ho sempre cercato dei titoli coerenti senza mai intitolare un topic aiuto, nonostante non sapessi di che cosa si trattasse. Questo per dire che state mischiando due concetti completamente differenti:

- chiedere aiuto coerentemente essendo nonostante nubbio utilizzando la lingua italiana (è questo mi dispiace è un dovere più che un obbligo da parte dello staff, io la vedo così)

da

- bimbiminkia (fatto apposta per skelly :joy:) che scrivono in linguaggio SMS, con titoli che non hanno nessun senso solo perché vogliono essere aiutati immediatamente perché per loro il problema che hanno è di prim'ordine rispetto agli altri.

In tal senso vi prendo d'esempio il primo sito al mondo XDA Developers ed il loro video d'accesso all'iscrizione, che specifica nettamente cosa fare su un forum, senza tralasciar alcun dubbio su come agire (purtroppo in inglese, ma per chi lo capisce è troppo bello, divertente e soprattutto giusto ciò che dicono):

You are a Noob on XDA-Developers

Quindi basta con questo buonismo a tutti i costi (rammento che faccio ambulanza e quindi riconosco perfettamente ciò che sto dicendo), mettendo delle regole non dico severe ma appropriate che tutti devono rispettare: un italiano corretto e titoli con un senso conseguente, anche se poi sbagliato perché nubbio (tutti diciamo nubbio, pure io, ma attenzione che esiste il vocabolo novizio ;)).

P.S. Traduzione dei concetti del video di XDA Developers

- Sei un novizio
    - lo so non ti piace, ma comunque lo sei
    - e non ti devi offendere poiché tutti lo siamo stati
    - ed anche se non ti piace sei sempre lo stesso un novizio
    - quindi non sei speciale
    - come nessun altro qui lo è
    - ci sono più di 4 milioni di utenti sul sito
    - credi che per noi tu sei speciale?
    - innanzitutto utilizza la funzione ricerca, poiché avendo tanti utenti iscritti è possibile che il tuo problema sia già stato trattato e risolto (e qui mi allaccio al discorso dei titoli conseguenti, voglio vedere come li trovi con i titoli come aiuto e help o urgente ecc...)
    - se nonostante tutto non trovi nulla che ti aiuta posta nella sezione corretta
    - definisci il tuo problema con maggior chiarezza possibile e non con titoli come aiuto, urgente ecc..., che non servono a nulla
    - inoltre ricordati di essere cortese, poiché il problema è tuo non nostro
    - non essere impaziente, questo è un forum e quando qualcuno avrà una risposta coerente ti risponderà, inutile dire rispondetemi subito, non fai che peggiorare la tua situazione d'irritazione verso lo staff
    - e comunque segui le cacchio di regole imposte dal forum

A frrndr75 e yann73 piace questo messaggio.
  9. Morissio

Morissio Guest

Quindi cosa dovrei fare, buttare fuori o chiudere tutti i messaggi che hanno quel titolo?

Ragazzi, gestite un forum e poi ne riparliamo...

A yann73 piace questo elemento.
  10. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176

Aiaiaiaiahhhh
    Che dire di queste truppe ragioni e verità ???
    Che ad ogni modo l'ultima parola giusta è quella di Maurizio XD..

Inutile che faccia esempi, ce ne sarebbero talmente e renderebbe questo post un altro mio insopportabile romanzo :efumo:

Yann

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2

11. skelly

skelly Silver Droid

Iscritto:
    8 Giu 2012
    "Mi Piace":
    443
    Buttare fuori tutti credo, a mio parere, sia impensabile e non serve a nulla forse ribadirlo a chi fa cose del genere dopo un po gli altri si adeguano.
    Per esempio, e ne ho visti, se uno piazza il titolo solito poi scrive in modo illeggibile ( esiste edita di errori di battitura ne faccio anche io tanti ) credo basti dirgli edita post e titolo che non si capisce nulla quindi come risponderti?.
    Purtroppo non colpa del forum, moderatori o altro la colpa è della società e, senza offesa, di alcuni giovani di oggi che veramente danno da pensare sul futuro che li aspetta. E qui mi riaggancio a un servizio delle Iene ricorrente dove fan domande banali ai giovani nelle discoteche, spero quello non sia lo specchio dei giovani di oggi o c'è da rimpiangere il buon vecchio metodo calci in culo e non esci piu per sei mesi ( o sei anni? )

12. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176

Infatti, l'unica rimane di rispondere cortesemente (magari con ironia) e tentare di motivare l'utenza nel usare un linguaggio corretto.. Ma detto questo non credo ci possano essere altre possibilità, anche perché anche noi, se offriamo del nostro tempo per condividere le nostre esperienze, non possiamo lamentarci troppo se dobbiamo anche tentare di lottare contro l'impoverimento dei linguaggi (non è un problema solo italiano questo).
    Detto questo a furia di battute ironiche, l'utente che lo fa apposta dopo un pò di tempo si stanca pure di passare per lo zimbello della classe, quindi o si corregge, o si allontana... Ahimè, nel ultimo caso è una sconfitta anche per noi.

Yann

A franyo piace questo elemento.
  13. fearless

fearless Silver Droid

Iscritto:
    13 Feb 2013
    "Mi Piace":
    1.732
    Mi permetto di riportare la mia esperienza come moderatore,su un altro genere di forum...ma il concetto non cambia,e in 5 anni ne ho viste di cose.

Le discussioni con titoli fuorvianti o incomprensibili vanno semplicemente Modificate dallo Staff,ci vogliono due secondi per farlo,e non serve certo avvertire l'utente...perchè poi?
    Il regolamento parla chiaro :

Anzi...se posso suggerire io implementerei questo :

Per ciò che concerne la scrittura a mò di chat ,è vero da fastidio...molto fastidio.
    personalmente non la tollero,quando mi capita di leggere certe terminologie mando subito un MP,cordiale e diretto...normalmente funziona e il buon senso prevale.

14. Morissio

Morissio Guest

Non sono d'accordo, non posso pretendere che lo staff passi il suo tempo a modificare continuamente i titoli solo perchè gli utenti non rispettano il regolamento. E' vero che ci vogliono due secondi, ma uno per cambiarlo deve leggersi il post e pensare un titolo idoneo quando l'utente è tenuto da subito a metterlo. Cosi facendo gli utenti fanno quello che vogliono e noi dietro a correggerli? lo trovo poco corretto ed irrispettoso nei confronti di chi dedica del tempo ad aiutare il prossimo. E questo vale per ogni forum non solo questo.. è un concetto generico. A volte si fa ed è stato fatto, ma definirlo una regola no.

ciao!

A Mikhael, yann73 e Omar piace questo elemento.
  15. fearless

fearless Silver Droid

Iscritto:
    13 Feb 2013
    "Mi Piace":
    1.732
    2+15 secondi..
    Normalmente chi apre topic con quei titoli è un neo iscritto.
    Ha un problema,si iscrive e posta la discussione.
    Legge il regolamento???? non credo.

Hai ragione su tutto ci mancherebbe,ma con poco si eleverebbe la qualità di una discussione resa incomprensibile da un titolo "ridicolo".
    PS: il forum è tuo morissio,mi sono solamente permesso di esporre una possibile soluzione...con i neo iscritti non è facile.
    poi la recidività è un altro discorso...va trattata diversamente.

Ultima modifica: 30 Mar 2013
  16. Morissio

Morissio Guest

Mica ho detto nulla sul tuo commento ;), ho solo detto che non sono d'accordo sul fatto che lo staff passi il suo tempo a cambiare il titolo.. ma che invece inviti l'utente a cambiarlo cosi che la prossima volta non ricapiti "nell'errore".

Comunque non è mio il forum, ma di Mikhael :ihih:

17. fearless

fearless Silver Droid

Iscritto:
    13 Feb 2013
    "Mi Piace":
    1.732
    Non sono daccordo ma amen,la chiudo quì ;)

18. fixx1983

fixx1983 Worker Droid

Iscritto:
    10 Ago 2012
    "Mi Piace":
    58

Secondo me la soluzione migliore è chiudere il topic facendo notare la questione titolo.

Prende poco tempo, e alla seconda occasione si valuta meglio

Inviato dal mio Xperia S con Tapatalk 2

19. Morissio

Morissio Guest

Non è cosi grave da dover chiudere un thread.. non passiamo da un estremo all'altro :joy:

20. yann73

yann73 Golden Droid

Iscritto:
    5 Feb 2010
    "Mi Piace":
    1.176

Ma io continuo a essere in pieno accordo con Maurizio, riconoscendo che in certi casi l'utente va tirato per un orecchio...
    Ad ogni modo tutte queste regole di comportamento e scrittura consona sono giustificate dal buon senso quindi ogni caso va valutato separatamente.
    Il primo pensiero è che su nessun forum siano fisicamente esposti, quindi nessuno conosce noi ne noi conosciamo nessuno fisicamente. Qui ci si esprimono idee, pensieri, problemi, e ci si aiuta a vicenda.
    Le regole sono regole, ma se si vuole migliorare si deve essere un sono flessibili e comprensivi, e chi dello staff per primo.
    Come ci si deve comportare, in tutta coscienza, con un utente novizio quando si trova con un dispositivo che non si accende del tutto dopo aver tentato di eseguire il Root perché qualcuno li ha detto al volo che grazie al Root diventerà il maestro del suo dispositivo e potrà farli fatte anche il caffè ???
    Se abbiamo deciso di stare qui siamo in dovere (tempo permettendo e voglia), di aiutarlo, adattando il nostro linguaggio al suo e tentando di farlo progredire.
    Se non lo aiutiamo, ma che ci stiamo a fa qui XD... Meglio trovare un altra passione che sicuramente ci nutrirebbe molto di più a questo punto.

Quanti di noi hanno il fatidico messaggio in forma che chiede di non mandare MP ??? Quando qualcuno manda l'mp nonostante l'invito rispondiamo ??? Certo che si risponde, magari si risponde dopo aver fatto il resto e si invita a capire che se ci si comunica tramite MP le sezioni morirebbero piano piano... Ma si risponde.

Mi è capitato di ricevere MP da utenti in grande difficoltà e nel totale panico, senza conoscerli... Notando la grande difficoltà, di dare il mio nik skype e dare un appuntamento sulla chat di skype... È assolutamente fuori delle regole e da evitare più possibile, ma in quei casi ho giudicato che era la soluzione migliore e non me ne pento affatto... In un caso specifico dopo questa esperienza l'utente in questione si è rivelato uno che aveva conoscenze in programmazione ma aveva il suo primo android da meno di una settimana... Il seguito è stato che è lui che mi ha insegnato molto più di quel piccolo favore che avevo concesso.

Ogni caso va valutato separatamente... Così facendo la comunità crescerà... Se iniziamo a non accettare di prendere il tempo di valutate, piano piano tutti "niubbi" se ne vanno e rimarremmo solo i pochi "saputoni" a polemizzare sul miglior display o dispositivo.

Detto questo quando necessario, se la discussione può essere utile ad altri, possiamo migliorare il titolo, ma se si tratta di aiutare un utente su un suo thread quando ci sarebbero altri simili, non serve, basta che risolva poi la sua discussione si perderà nei meandri delle ultime pagini di discussioni della sua sezione.

Yann

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.