Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

Strategie di vendita

Discussione in 'Off Topic' iniziata da SamHarker, 19 Ago 2012.

1. SamHarker

SamHarker Worker Droid

Iscritto:
    19 Lug 2012
    "Mi Piace":
    50
    Inizio questo post con una piccola premessa:
    Questa non vuole essere in alcun modo una discussione in cui iniziare un flame, la mia intenzione è semplicemente quella di discutere delle attuali strategia di vendita che stanno utilizzando alcune case. Lo scopo, per quanto mi riguarda, è cercare di capire se ci credono davvero tanto beoti da seguire come pecoroni quello che loro ci impongono o se ci sono anche altre persone che come il sottoscritto iniziano a trovare sospette certe manovre.

Cominciamo a dare un piccolo e rapido sguardo ai maestri delle strategie di vendita: Apple.
    Hanno creato un prodotto con innovazioni tecnologiche uniche? No, si sono limitati a prendere idee già esistenti da anni e riproporle con una nuova veste.
    La strategia ha funzionato? Decisamente si, il boom commerciale che ha avuto è stato assolutamente innegabile. Il caso in questione è di quelli che solitamente o si odiano o si amano, tuttavia Apple si è creata un seguito ed uno spazio tra la gente comune estremamente ampio e con cui pochi sono riusciti a creare un serio motivo di preoccupazione per la casa.
    Apple è inoltre riuscita a mantenere i propri prodotti ad un discreto valore. La recente uscita del iPhone 4S lo ha dimostrato, seppur uscito a distanza relativamente breve dal predecessore non ha causato, ne prima ne dopo l'uscita, il crollo del prezzo del tanto amato/odiato iPhone 4, che ha subito il normale calo di prezzo previsto dal tempo ma che, al contempo, è stato contenuto in un massimo di 100 o 200 euro (nel momento iniziale). In conclusione possiamo affermare senza ombra di dubbio che Apple crede nella qualità del proprio prodotto e non lo svaluta nel breve termine.

Il secondo concorrente in questo esame amatoriale è: HTC.
    Iniziamo con la medesima domanda: Hanno un prodotto innovativo dal lato tecnologico? In parte si, HTC si è da sempre distinta per i materiali costruttivi eccelsi, sperimentando soluzioni azzardate dove altri mai si sarebbero avventurati.
    La loro strategia ha funzionato? Non molto, HTC è riuscita in questi anni a ritagliarsi un posto di nicchia, l'indiscutibile qualità dei materiali usati o la loro interfaccia Sense, abbandonata su WindowsPhone per le imposizioni dettate da Microsoft, non sono comunque riuscite a competere con le politiche commerciali tenute da Apple o da Samsung. Nonostante tutto questo HTC ha un mercato mirato a pochi e non ha mai dimostrato un grande interesse per le masse, cosa ben dimostrata dai prezzi e dal fatto che l'utente medio difficilmente spende oltre 500 euro per un device che non abbia ricevuto a suo sostegno una massiccia dose di pubblicità.
    Eppure anche senza una grande pubblicità ci sono quelle persone che si fidano ed acquistano il loro primo HTC e questo crea poi un effetto mediatico non indifferente: il passaparola. Una persona che fa un uso comune del telefono difficilmente resta delusa da HTC e, quasi sicuramente, si troverà a consigliarlo anche ad amici e conoscenti fornendo involontariamente un'ottima pubblicità gratuita.
    Non dimentichiamo poi che anche HTC, come Apple, è in grado di riconoscere il valore dei propri prodotti e cerca di abbassarlo nel più lungo termine possibile.

Passiamo alla terza grande voce sotto analisi: Samsung.
    La prima domanda è la solita: Hanno un prodotto innovativo? No, il boom di Samsung è arrivato con le cause legali di Apple per via della somiglianza, innegabile, tra Galaxy S e iPhone 3. I materiali scelti non erano certo migliori, per il vetro entrambe le case hanno scelto il sempreverde GorillaGlass e si sono poi distinte sulla parte posteriore, dove Apple optava per i metalli Samsung si buttava sulle plastiche.
    La strategia Samsung ha pagato? Questa domanda è molto controversa, prima di tutto bisognerebbe sapere se fosse loro intenzione giocare sulla pubblicità derivata dalle cause legali contro Apple, non fosse stato per queste difficilmente qualcuno avrebbe conosciuto il Galaxy S, dal momento che ha ricevuto una scarsa pubblicità.
    Contrariamente al primo però Samsung ha segnato un incredibile passo con l'uscita del secondo Galaxy, l'intramontabile SII. Forte del nome creato dal predecessore il Galaxy SII è stato in grado di imporsi come unica vera alternativa ad iPhone 4, mantenendo con il rivale svariate somiglianze.
    Samsung però, al contrario di Apple ed HTC, non sembra aver mai "creduto" molto nei propri prodotti svalutandoli di molto in poco tempo.

Questo, non breve ma indispensabile, sguardo al recente passato ci permette di osservare in modo diverso quanto sta accadendo ora:

HTC ha lanciato per prima la propria gamma di punta, la serie One composta da One V, One S e One X. In Italia non ha avuto il successo sperato per via della scarsa pubblicità, solita politica di HTC, ma soprattutto per il prezzo fuori mercato proposto nel nostro paese, già al lancio nel resto d'Europa i prezzi erano circa 100 euro più bassi che da noi. Nonostante tutto HTC non ha proposto particolari offerte o regali da corredare al proprio top di gamma One X e non ha, almeno per ora abbassato il prezzo del terminale.

Per quanto riguarda Apple abbiamo visto solo un leggero upgrade del modello in commercio, che viene venduto a prezzo intero e anch'egli senza particolari regali proposti assieme. Vedremo se sarà differente per quando uscirà iPhone 5 ma sarà difficile.

Samsung invece ha messo sul mercato il proprio top di gamma, Galaxy SIII, pochi mesi dopo HTC. A differenza di quest'ultima però ha puntato moltissimo sulla pubblicità e sull'hype mediatico, come ha fatto anche Apple.
    Sempre al contrario delle prime due, e come da tradizione, Samsung sembra non credere realmente nel proprio terminale tanto da doverlo svalutare di più di 100 euro in circa 2 o 3 mesi e sentendo la necessità di riempirlo di accessori.
    Con un Galaxy SIII si possono avere ora un'assicurazione contro i danni causati, degli abbonamenti di 1 anno a due grandi quotidiani per un valore di circa 400 euro in totale e per chi lo acquistasse in questo periodo addirittura viene regalato un tablet.

Personalmente inizio a chiedermi se sia cosi valido il Galaxy SIII, tutte e tre le compagnie esaminate hanno avuto problemi con i propri telefoni e tutte hanno reagito in conseguenza di questi.
    HTC ha riconosciuto il difetto delle scocche sbeccate su One S e le ha prontamente sostituite in garanzia.
    Apple non ha riconosciuto il problema di ricezione che affliggeva i primi iPhone 4 ma ha comunque regalato un bumper che avrebbe risolto la questione, in seguito sembra che i nuovi modelli non soffrano più di questo problema.
    Samsung invece si trova a fronteggiare una folla inferocita che lamenta crepe sul proprio terminale, la rete è piena zeppa di testimonianze in tal senso, ma continua ad ostinarsi a non riconoscere il problema, non lo ripara in garanzia e, stando a quanto riportato in rete, non viene nemmeno interamente coperto dall'assicurazione fornita con il terminale. Fornisce però un corredo di accessori non indifferente e mi porta a chiedermi se il tablet non sia davvero uno specchietto per allodole, una mossa per calmare gli animi dei nuovi acquirenti quando si troveranno dei problemi simili e trovandosi però a dover fare i conti con utenti, già scontenti per la pessima assistenza, che ora si sentiranno presi per la parte anatomica su cui si usa sedersi.

Come conclusione vorrei sentire i vostri pareri personali, vi fiderete ancora delle grandi campagne pubblicitarie? Acquisterete ancora i vostri terminali al Day-One, se fino ad ora lo avete fatto?

Io posso aggiungere che non ho mai avuto un iPhone, all'inizio costava troppo per le mie tasche e quando è arrivato ufficialmente in Europa ho avuto modo di constatare la chiusura, mentale e di sistema, tenuta da Apple che mi ha fatto desistere dall'acquisto. Ho avuto invece nella mia vita 4 terminali Samsung e, 1 acquistato e 3 che mi sono stati regalati, tutti sono riusciti a deludermi. Questo è stato il principale motivo che mi ha trattenuto dall'acquistare il Galaxy SII.
    Mentre attualmente ho un Evo 3D, acquistato usato, che fino ad ora non ha fatto altro che sorprendermi, sia come funzionalità che come qualità del telefono dimostrandosi valido come altri terminali che ho avuto in passato.

A voi la palla ora...

A Morissio piace questo elemento.
  2. skelly

skelly Silver Droid

Iscritto:
    8 Giu 2012
    "Mi Piace":
    443
    Già a metà del testo ho immaginato che il finale sarebbe stato un elogio ad htc :) traspariva chiaramente nei giudizi che hai dato.

Purtroppo io ho avuto sia htc che iphone e attualmente samsung s3 e s2 e posso solo riportare la mia esperienza personale.

Eliminando subito la mela che è esageratamente sopravalutata da tutti e per il sistema blindato e altri cento motivi inutili da scrivere .
    Passo all'htc che ho avuto per pochi mesi e rivenduto, perdendoci l'anima perchè è difficile trovare chi se lo compera che onestamente non ha paragoni di fluidità, risposta e usabilità che ha un s2 e anche sui materiali, sicuramente più ricercati credo serva a livello estetico e di tatto ma non serve a nulla in caso di cadute o urti.
    Arriviamo a Samsung di cui in parte non condivido la politica commerciale dei regali vari uniti all's3 anche se anche io li ho presi i vari accessori per me totalmente inutili e valutati il triplo del loro valore ( vedere ebay) avrei preferito non averli e vedere un prezzo irremovibile del terminale .
    Ora danno un tablet che definire obsoleto è un complimento ma si sà la massa vede la tavoletta ( anche se del bagno) e corre a comperare sarà anche commercialmente vincente ma onestamente sputtana e non poco il nome di quella che dovrebbe mostrarsi come una casa seria e granitica nella valutazione dei suoi prodotti.
    Posso dire che quando ho venduto il samsung scl9003 non ho perso quanto con htc e ho trovato subito da piazzarlo.
    riguardo s2 è un mulo mai problemi s3 lo ho da 3 mesi non ho danni, crepe, o simili danni letti in rete che comunque vengono riconosciuti in garanzia, ma avrei da ridire sul ics secondo me inadatto a quel terminale se era perfetto su s2 non lo è su s3 troppi lag e troppo lento per un terminale del genere si spera che JB risolva il problema.
    In definitiva credo che ora come ora Samsung sia il leader del mercato e con pieno merito e non credo, da quando si legge, che nemmeno iphone 5 possa scalfirne il posto dato che varie novità di rilievo non ne porta al solito. Certo ci saranno lunghe file per comperarlo da parte dei fan ma tutto poi finirà li.
    Poi non dimentichiamo che samsung produce altro tipo leader nei tv led e 3d e indovinate che sistema operativo usano? ovviamente android il che permette se hai un cell samsung di interagire completamente cosa di non poco conto se avete occasione di provare ve ne rendete conto.
    Ciao

A Morissio piace questo elemento.
  3. steward00

steward00 Baby Droid

Iscritto:
    24 Set 2012
    "Mi Piace":
    0
    Brevemente, questo vi permette di vedere in tempo reale il traffico aereo riportando (se cliccate su un aereo) i dati e la rotta dell'aereo.

4. Morissio

Morissio Guest