Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

tablet Excelvan

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da pmezzaluna, 15 Gen 2018.

  1. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Salve a tutti, sono nuova del gruppo e con poca esperienza informatica, per cui ho bisogno del vostro aiuto. Ho un Excelvan (16GB+1GB OctaCore 10.1" Pollici Tablet PC 3G Android 5.1 Dual Camera WIFI 2.0GHz) che improvvisamente, dopo più di un anno di onorato servizio, ha deciso improvvisamente di non avviarsi più. O meglio: si avvia in accensione, e poi parte una "ottimizzazione applicazione (es. 1 di 82, 2 di 82, etc), terminata la quale torna indietro come per riaccendersi per poi far partire una nuova ottimizzazione e così via fino all'infinito!!!!!!!! non riesco a fare assolutamente nulla, in quanto non appaiono pulsanti tipo "home" o "volume su" etc. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti
     
  2. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ti converrebbe effettuare un Wipe Cache Partition da recovery mode (attenzione a non fare il Wipe Data/Factory Reset che cancelli tutto)
    Ricordo che questo problema era frequente sugli Asus con Lollipop (Android 5)
     
  3. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    il problema è che non riesco ad entrare nel recovery mode: come dicevo, gli unici tasti disponibili a tablet nelle mie condizioni sono solo "accensione" ed "esc" (per uscire dalle varie applicazioni, una sorta di "back"). Il tasto home e quello "volume" sono disponibili a tablet ormai acceso :(
     
  4. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Potresti provare a premere insieme i tasti ESC e Power fino a che non appare qualcosa
     
  5. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ho fatto come mi hai suggerito, è apparsa uno screen con varie opzioni: reboot system, apply update from ADB, wipe data/factory reset, wipe cache partition, apply update from external storage, apply update from extsd storage, apply update from usbhost storage, reboot to bootloader, power down, view recovery logs. In fondo c'è: E:fopen error /data/misc/gsensor_offset.txt. il problema è che non posso scegliere tra nessuna delle opzioni perchè per farlo dovrei usare i tasti up/down del volume e non sono disponibili....
     
  6. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Hai provato a vedere se la recovery è touchscreen, cliccando sull'opzione Wipe Cache Partition ?
     
  7. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    purtroppo il touchscreen non risponde...
     
  8. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ho provato a collegare un mouse e posso muovermi tra le opzioni!!!!!!!!! cosa faccio??



    in realtà scorre tra le opzioni ma il tasto sx del mouse non può selezione l'opzione


    ho visto che attraverso il tasto "esc" riesco a scorrere tra le opzioni. Non so come dare l'enter dopo la scelta....
     
    Ultima modifica: 15 Gen 2018
  9. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Ma se scorre, vuol dire che lo seleziona ?
    Se lo selezioni pigia il tasto Power e dovrebbe effettuare loperazione.
    Comunque devi scegliere Wipe Cache Partition e poi Reboot System Now
     
    A pmezzaluna piace questo elemento.
  10. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ho fatto anche il reboot, come mi hai indicato: il tablet si è riavviato ed ora ha ricominciato a fare di nuovo l'ottimizzazione delle applicazioni
     
  11. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Se rimane di nuovo nella stessa situazione ti consiglio stavolta di effettuare un Wipe Data/Factory Reset sempre da recovery mode e ripristinare il sistema. Potrebbe essere un'applicazione aggiornata male che manda in tilt il sistema.
    Perderai tutti i dati, ma almeno avrai la possibilità di salvare il tablet.
     
  12. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    in effetti la situazione mi appare al momento immutata. proverò quest'altra via

    proverò a farlo domani, ho il tablet scarico. Ti farò sapere. Per il momento GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!
     
  13. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    Caro Giulio75, dopo aver asciugato le lacrime di mia figlia alla notizia di aver fatto un magnifico reset di tutte le informazioni del tablet, ti informo che ora è tutto ok: è ripartito, lindo come un bimbo, e spero che non mi faccia più scherzetti. Ti ringrazio per l'immenso aiuto che mi hai dato. GRAZIEEEEEEE! (anche a nome di mia figlia, nonostante tutto!!):grazie:
     
  14. Giulio75

    Giulio75 Guest

    Perfetto, ora se vuoi un consiglio fai questa configurazione del Play Store così da non avere aggiornamenti di app inutili e riempire la memoria di siatema.
    In primi apri il Play Store e dalle lineette in alto a sinistra vai in Impostazioni

    1.jpg 2.jpg

    Dalla schermata Impostazioni scegli l'opzione Aggiornamento automatico delle app e nel messaggio che appare scegli la prima voce "Non aggiornare automaticamente le app"

    3.jpg 4.jpg

    Dalla stessa schermata scegli l'opzione Notifiche e dalla schermata che appare spunta le due voci come in figura. Questa operazione ti avviserà di eventuali aggiornamenti, ma sarai tu a scegliere quali effettuare e quali no.

    6.jpg 5.jpg

    Fatto.
     
  15. pmezzaluna

    pmezzaluna Baby Droid

    Iscritto:
    15 Gen 2018
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace":
    0
    ti ringrazio ancora per questo consiglio, che ho già provveduto a seguire. In effetti è meglio tener sotto controllo gli aggiornamenti, per evitare sorprese future. Grazie e buon lavoro:peace: