Il Forum è consultabile solo in modalità lettura. Per domande o consigli iscriviti al nostro GRUPPO FACEBOOK / COMMUNITY cliccando qui

tablet Lenovo 2 a8-50 e maschera aggiornamento software in rumeno?

Discussione in 'Altri Tablet Android' iniziata da Gianluca Acanfora, 20 Dic 2015.

1. Gianluca Acanfora

Gianluca Acanfora Baby Droid

Iscritto:
    20 Dic 2015
    "Mi Piace":
    0
    Ciao ragazzi, vengo subito al dunque: una mia amica ha comprato da Euronics il tablet in oggetto, quando mi ha chiesto di aiutarla a settarlo, naturalmente ho messo la lingua italiana, sembra un android puro finchè vado su impostazioni/info dispositivo/aggiornamento software e la maschera di richiesta aggiornamento mi compare col titolo e la scelta da effettuare in una lingua che sembra rumeno_Oltretutto la scheda delle opzioni di aggiornamento non ha tutte le opzioni come nel mio S5.

Considerando che la Lenovo ha avuto dei grossi problemi a causa di device venduti con malware installati io non mi fiderei a metterci i dati una carta di credito. Lei è andata da Euronics e gli hanno detto che è tutto normale e non glielo cambiano per quello. Voi cosa ne pensate? grazie ragazzi

2. RedHat

RedHat Golden Droid

Iscritto:
    4 Lug 2014
    "Mi Piace":
    1.367
    Ciao, quel problema dei malware avvenne su determinati modelli di notebook (mia sorella ne ha acquistato uno 2 anni e non lo ha), non interessava gli smartphone ...
    Comunque diverse aziende purtroppo preinstallano bloatware per registrare anonimamente informazioni per fini pubblicitari.. Anche alcune app lo fanno
    Non tutte logicamente, ma secondo me su smartphone puoi stare tranquillo, non sono keylogger che registrano quello che scrivi(anche perché se farebbero una cosa del genere sarebbe gravissimo e punibile penalmente) .. Quindi puoi stare tranquillo, se vuoi essere più sicuro possiamo effettuare il root e togliere tutti i bloatware cinesi presenti sul tablet con mtk Droid tools (sempre se ci sono) .. Però con il root perdi la garanzia.. altrimenti installa un'antivirus e fai una bella scansione

Detto questo io ho avuto uno smartphone lenovo e non ho notato app o processi strani.. Se vuoi essere proprio sicuro quando devi accedere a banche o utilizzare dati sensibili utilizza il PC e bitdefender safe pay

Questi altri dettagli su quel caso:

In Lenovo, cerchiamo sempre di dare la migliore esperienza d’utilizzo ai nostri clienti. Sappiamo che milioni di persone si affidano ai nostri dispositivi ogni giorno, ed è nostra responsabilità offrire qualità, affidabilità, innovazione e sicurezza a ogni nostro cliente. Proprio con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente, avevamo pre-installato un software di terze parti, Superfish (con sede a Palo Alto, CA), in alcuni dei nostri notebook consumer: ritenevamo che potesse migliorare l’esperienza dello shopping online da parte dei nostri clienti, come previsto da Superfish.

Questo non ha però soddisfatto le nostre aspettative o quelle dei nostri clienti. In realtà, abbiamo ricevuto lamentele da parte dei clienti su questo software. Abbiamo agito rapidamente e con decisione non appena questi problemi sono stati portati alla nostra attenzione. Ci scusiamo per avere causato qualsiasi tipo di preoccupazione agli utenti, e li assicuriamo che ci impegnamo sempre a imparare dall'esperienza e a migliorare ciò che facciamo e come lo facciamo.

Abbiamo smesso di pre-caricare questo software a partire dal mese di gennaio. Abbiamo chiuso le connessioni ai server che davano accesso al software (sempre a gennaio), e stiamo fornendo risorse online per aiutare gli utenti a rimuovere il software. Infine, stiamo lavorando direttamente con Superfish e con altri Partner di settore per essere sicuri di saper affrontare ogni altro eventuale problema di sicurezza ora . e in futuro.

Le informazioni dettagliate su queste attività e gli strumenti per la rimozione del software sono disponibili qui:

http://support.lenovo.com/us/en/product_security/superfish

http://support.lenovo.com/us/en/product_security/superfish_uninstall

Un ulteriore chiarimento: Lenovo non ha mai installato questo software su qualsiasi notebook ThinkPad, nè sui desktop Lenovo né sugli smartphone. Questo software non è mai stato installato su qualsiasi prodotto Lenovo di tipo enterprise - server o storage - e questi prodotti non sono stati in alcun modo iimpattati. Inoltre, Superfish non viene più installato su qualsiasi dispositivo Lenovo. Nelle prossime settimane sarà nostra cura andare ancora più a fondo su questo tema, per imparare quello che possiamo fare meglio. Parleremo con i partner, esperti del settore e gli utenti, e ci faremo dare un loro feedback.

Entro la fine di questo mese, annunceremo un piano per aiutare Lenovo e tutto il settore a progredire nella conoscenza, comprensione e attenzione a tutte le questioni che concernono adware, pre-installazioni e la sicurezza. Vogliamo essere considerati responsabili dei nostri prodotti, della vostra esperienza e dei risultati di questo nostro nuovo impegno.

Superfish può essere su alcuni di questi modelli:
    G Series: G410, G510, G710, G40-70, G50-70, G40-30, G50-30, G40-45, G50-45
    U Series: U330P, U430P, U330Touch, U430Touch, U530Touch
    Y Series: Y430P, Y40-70, Y50-70
    Z Series: Z40-75, Z50-75, Z40-70, Z50-70
    S Series: S310, S410, S40-70, S415, S415Touch, S20-30, S20-30Touch
    Flex Series: Flex2 14D, Flex2 15D, Flex2 14, Flex2 15, Flex2 14(BTM), Flex2 15(BTM), Flex 10
    MIIX Series: MIIX2-8, MIIX2-10, MIIX2-11
    YOGA Series: YOGA2Pro-13, YOGA2-13, YOGA2-11BTM, YOGA2-11HSW
    E Series: E10-30

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica: 20 Dic 2015
  3. Gianluca Acanfora

Gianluca Acanfora Baby Droid

Iscritto:
    20 Dic 2015
    "Mi Piace":
    0
    ciao redhat, grazie per la risposta, stavo proprio parlando di un tablet infatti non di uno smartphone. Quello che non mi convince è perché ci sia quella maschera di aggiornamento software in rumeno (dalla quale io non posso sapere cosa va ad aggiornare perchè è scritto in rumeno!) quando il sistema sembra essere un puro android. Isomma, il tablet è cinese, passa per la romania e cosa istallano? poi lo vendono in Italia. Considerando che un terzo dei malware è romeno un altro terzo è cinese io ho difficoltà a metterci una carta di credito.

4. RedHat

RedHat Golden Droid

Iscritto:
    4 Lug 2014
    "Mi Piace":
    1.367
    Si scusa tablet o smartphone, montano sempre Android tanto.. Comunque è strano, fammi uno screen se riesci

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk